Piemont   WT2
M.Morissolino (1410 m)-Cima Morissolo (1311 m)
Visto il poco tempo a disposizione con Avio abbiamo deciso di fare una gita "fuori porta" e così cosa di meglio di un bel panorama?...Spalavera o Morissolo? La scelta è andata sul Morissolino/Morissolo. Lasciamo auto al posteggio dopo il Centro Auxologico di Piancavallo e dopo circa 200 metri asfalto vediamo la cima del...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2012 um 11:21 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Alpe Larecchio (1900 m)
Durante l' anno andiamo qualche volta in Val Sesia anche per motivi non solo escursionistici tipo: carne, formaggi e ravioli di ottima qualità! Essendo in prossimità delle Festività Natalizie ecco l'occasione per una facile escursione in Val Vogna, che si trova prima di Alagna seguendo indicazioni Riva Valdobbia. La strada...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2012 um 18:44 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Cazzaniga m.1885
Una bella giornata.....una di quelle da segnare sul calendario: cielo azzurro, temperature ideali, aria tersa, panorami eccezionali, compagnia super! Non è la prima volta che veniamo da queste parti, siamo vicini a casa..... e questo posto a me piace particolarmente, sia d'estate che d'inverno. Alcune cime, come lo Zuccone...
Publiziert von patripoli 7. Januar 2013 um 20:54 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Laghi di Paione (2269 m)
Lasciamo le auto al termine della strada che porta a S.Bernardo con il suo caratteristico Oratorio. Ci incamminiamo in leggera discesa fino al ponte poi passiamo accanto al Rifugio "Il Dosso" e mantenendo la destra raggiungiamo l'Alpe Paione. Rimanendo sotto le rocce del Dosso, saliamo la vallata che contiene i tre laghi, oggetto...
Publiziert von cappef 20. Januar 2013 um 19:27 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Punta d'Orogna (2426m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole nel Parco dell'Alpe Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. La Punta d'Orogna si trova sulla testata della Val Buscagna che si affaccia sulla sottostante Val Bondolero. Alla gita partecipiamo in 10 escursionisti. Raggiungiamo in auto il parcheggio in località Cologno e prendiamo il...
Publiziert von morgan 30. Januar 2013 um 18:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
DOSSO TACHER (2093 m)
Questo mese l'incontro del gruppo di Inalto si tiene in Lombardia. Decidiamo quindi di mostrare ai nostri amici valdostani le Orobie valtellinesi, con la speranza di trovare tanta neve e di buona consistenza. La meta è il Dosso Tacher, in Val Tartano. Appuntamento presso la parrocchiale del capoluogo.. Lasciate le auto al...
Publiziert von ritata 29. Januar 2013 um 22:00 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Passo Campelli .....e oltre!
Doveva esserci brutto tempo....... Così io e Mauro tiriamo fuori la meta di riserva, un posto a cui siamo legati e che conosciamo bene, adatto per tutte le stagioni e per tutte le condizioni climatiche: la zona dei Campelli. Raggiungiamo la località I Fondi, nei pressi di Schilpario, incrociando sulla strada un pullman Gran...
Publiziert von patripoli 28. Februar 2013 um 21:25 (Fotos:22 | Geodaten:2)
Monte Ziccher (1967 m)
Anche oggi gita dedicata all'amico Franco per stare in compagnia e approfittare per fare anche un pò di moto. Lo Ziccher sembra una buona proposta anche per lui ...poi strada facendo le forze gli si sono ridotte e a tre quarti della salita si è fermato in compagnia di Gian Mario. Con Mario abbiamo continuato fino in vetta,...
Publiziert von cappef 15. April 2013 um 10:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)
La Cialma
Dal piazzale superare la pineta lungo il tracciato della pista di sci che si costeggia fino all' arrivo dello skilift. Seguire quindi la dorsale e per ampi pendii si raggiunge la vetta della Cialma (2200 m).Bella vetta ampia e panoramica, tantissime persone oggi hanno deciso per questa facile meta.Per il ritorno abbiamo...
Publiziert von Max64 25. November 2013 um 19:41 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Aostatal   WS- WT3
Mont Las d'Arve-Cima di Prial-Lose Bianche
Parcheggiata l'auto,si imbocca il sentiero che parte a destra risalendo rapidamente dei terrazzamenti,per poi arrivare ad un gruppo di baite,dove tenendo la destra si arriva ad intercettare la strada poderale che risale le farie frazioni.Seguire il sentiero N 1 arrivando alla cappella di Kiry per poi proseguire superando gli...
Publiziert von Max64 5. Dezember 2013 um 19:43 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Ciaspolata in Val Bognanco
Uscita con le ciaspole dopo l'abbondante nevicata della tempesta di Natale. Non era in programma nessuna uscita con il CAI di Laveno ma, visto che le previsioni del tempo sono buone, con un giro di telefonate organizziamo l'escursione. Arriviamo a San Lorenzo in Val Bognanco e ci fermiamo al bar per il caffè e per chiedere...
Publiziert von morgan 2. Januar 2014 um 22:59 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Lombardei   WT1
Immersi nel bosco incantato del Barchetto 1.800m
Oggi organizzo in Valmalenco la ciaspolata-battesimo per mia sorella e mia nipote. L'idea era di parcheggiare al Sasso Nero poco dopo San Giuseppe, ma il parcheggio è già pieno per via degli impianti allora parcheggio poco dopo il bivio in prossimità di una casa....ed è stato meglio così! Attraversiamo la strada e...
Publiziert von gebre 1. Januar 2014 um 22:17 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Cima di Morissolo-Monte Spalavera-Monte Morissolino
Seguire il sentiero N1 che parte di fianco al centro Auxologico e che percorre un tratto della linea Cadorna,raggiunta la dorsale si passa sul versante nord e si raggiunge la panoramica vetta della Cima di Morissolo (1311 m).Sotto la cima sul versante di Cannero sono poste le tre croci.Dalla vetta poi si torna,percorrendo il...
Publiziert von Max64 2. Januar 2014 um 00:03 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Alpe Deccia (1694 m)
Alpe Deccia, località tranquilla e solatia su un percorso ben tracciato da motoslitte e dai numerosi escursionisti, sia con gli sci che con ciaspole o a piedi. Non volendo fare la strada siamo saliti da Cravegna a Campieno poi il sentiero che conduce a Longio tra alberi abbattuti dal vento o intemperie. A Longio continuiamo su...
Publiziert von cappef 2. Januar 2014 um 22:12 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Ciaspolata sul Monte Lema (1621)- Val Dumentina
Ciaspolata ad anello sulla panoramica cima del Monte Lema tra Verbano e Ceresio. Organizzata dal CAI di Laveno, ho condotto questa gita a cui prendono parte 12 escursionisti. Le previsioni meteo non sono molte buone: danno precipitazioni in esaurimento al mattino e schiarite nel pomeriggio. Decidiamo di effettuare comunque la gita...
Publiziert von morgan 9. Januar 2014 um 16:23 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L WT2
Creste di Barbignaga 2367 m
Oggi ciaspole ahi ahi ahi! Osiamo un’uscita in Valcamonica sperando che essendo appena passate le feste il P.so del Tonale non sia preso d’assalto, invece…pullman e auto di sciatori ci fanno temere il peggio per il rientro. Lasciamo l’auto all’uscita del paese di Paspardo, ampio posteggio nei pressi del...
Publiziert von cristina 15. Januar 2014 um 09:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Cappella del Group (1559 m)
L'amico Franco è in valle ...perchè non andare a trovarlo? Ma che gita fare visto i pericoli neve? Si va alla Cappella del Group partendo dal Passo Pantani (tra Malesco e Finero). Si parte dal posteggio con ciaspole avendo nevicato la notte scorsa...salita nel bosco in diretta poi all'aperto...Orsera, Monte Oro...che...
Publiziert von cappef 18. Januar 2014 um 14:10 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Costaces (m 2120) e Maurerbergheutte (m 2127) dal Passo delle Erbe (Würzjoch)
Difficoltà: Percorso facile se si segue il tracciato segnalato (cartelli verdi) e battuto dal gatto delle nevi. L'abbiamo reso un po' più difficile con qualche taglio nel bosco. Quota massima: m 2127, Maurerberghuette Distanza: Km...
Publiziert von Alberto C. 18. Januar 2014 um 00:56 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Cena al rifugio Maria Luisa- Val Formazza
Ciaspolata notturna al rifugio Maria Luisa con cena e rientro immediato. Le previsioni meteo danno vento forte e una perturbazione in arrivo in serata. Con gli amici del CAI di Laveno decidiamo di fare comunque questa uscita. Il percorso dovrebbe essere facilmente individuabile sulla strada di accesso al rifugio che in inverno...
Publiziert von morgan 30. Januar 2014 um 22:35 (Fotos:12 | Geodaten:1)