Apr 1
Lombardei   T2 WT3
Pizzo della Croce o Monte Crocione (1491 m) dalla Valle di Muggio
Il Monte Crocione è una panoramica cima tra la Val d’Intelvi e la Valle Breggia, che ho raggiunto diverse volte in tutte le stagioni. Oggi desidero percorrere, per la prima volta in salita, il suo costone SE. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:50 Pressione atmosferica, ore...
Publiziert von siso 8. Februar 2017 um 20:50 (Fotos:53 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 12
Presepe Val Gerola
Finalmente, con l'amico Francesco, si riesce a programmare una gita insieme. Scelgo la Val Gerola per un ben preciso motivo: andare a far visita al Rifugio della Corte, gestito con passione, entusiasmo e competenza dalla mia ex alunna Elisa, con marito e due splendidi bambini. Poichè siam tutto tranne che animali da rifugio,...
Publiziert von rochi 8. Dezember 2017 um 20:46 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Dez 15
Fantastica giornata al San Primo
Fantastica giornata neve non molta ma tanto sole e panorami stupendi , bello l'effetto neve gelata sugli alberi e sulla Croce di vetta . Percorso classico partendo dalla colma .
Publiziert von beppe 14. Dezember 2017 um 05:28 (Fotos:28 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 31
Buon Anno da un fantastico San Primo
Oggi giornata dai due volti durante la salita nebbia e vento il ritorno bellissimo scendendo facendo tutta la cresta fino all' Alpe Terrabiotta. Mi è spiaciuto che Nicoletta e Roby per un inconveniente si sono fermati all' Alpe Terrabiotta . Buon 2018 .
Publiziert von beppe 30. Dezember 2017 um 18:00 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 4
Monte Lema
Oggi siamo in cinque: oltre a me e Monica ci sono Maurizio, Nello ed Ezio. Ritrovo alle 8, meta prevista è Monteviasco ma giunti poco prima di Curiglia scopriamo che la strada è bloccata: nonostante la mancanza di qualsivoglia cartello di avvertimento c'è un cantiere all'altezza del ponte. Ci informiamo, tempo di chiusura...
Publiziert von paoloski 3. Januar 2018 um 11:54 (Fotos:25 | Kommentare:1)
Jan 8
Lombardei   T2 WT2
Ciaspolando su e giù per la Val Palot con puntatina alla Colma di Marucolo. 1857 mt.
Menek: E già, eccoci qua ancora una volta a calpestar neve, spronati ad andar con ciaspole dall’amico Alex... potevamo rifiutare tale proposta? Certo che si, ma è difficile non trovare neve sulle nostre montagne.Se Alex ci ha chiesto di fare un giro con le ciaspole a noi tocca scegliere il posto dell’escursione, e così,...
Publiziert von Menek 4. Januar 2018 um 19:16 (Fotos:44 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 10
Cima di Piazzo
massimo E' arrivata la neve anche a basse quote, le previsioni meteo non promettono nulla di buono perciò optiamo di stare in zona e decidiamo per una cima zona Artavaggio. Alla partenza da Moggio siamo io, Paola, Beppe, Carlo e Mario, durante la salita al Sassi Castelli che affrontiamo senza ferraglia ai piedi siamo...
Publiziert von Massimo 10. Januar 2018 um 18:14 (Fotos:55 | Kommentare:3)
Jan 16
Lombardei   T3 WT3
Monte Sasna da Lizzola
Classica uscita del mercoledì con gruppo pensionati questa volta siamo solo in cinque. Partiamo da Lizzola con pochi cm di neve fresca che gradualmente salirà sino a circa 15 cm. Con le ciaspole ai piedi seguiamo il percorso in parte con la presenza della traccia vecchia in parte da ritracciare visto che la neve fresca ha...
Publiziert von ser59 12. Januar 2018 um 12:47 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 17
Lombardei   T3 WT2
M. Barbarossa
Solita uscita montanara del mercoledì questa volta siamo in 10 calziamo subito le ciaspole e su neve portante saliamo per stradetta sino alla malga bassa Barbarossa sin da subito si capisce che la giornata non sarà un granchè visto le nuvole e le virgle nevose che si vedono in varie parti della valle infatti di li a poco...
Publiziert von ser59 17. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 22
Cimone di Margno mt 1801 da Crandola
Mio fratello Alberto è 2 anni che non usa le ciaspole.......io dall'anno scorso e quindi ci facciamo la prima ciaspolata salendo al Cimone di Margno da me plurisalito in ogni anno precedente. Perdiamo un po' di tempo per trovare un bar aperto essendo quello solito chiuso per ferie. Poi lasciata l'auto al parcheggio di Crandola...
Publiziert von turistalpi 20. Januar 2018 um 19:44 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Jan 28
Lombardei   T3 WT3
Cusio M. Avaro M. Tribortoi
Visto le previsioni incerte qualcuno propone di uscire domenica io e altri preferiamo rischiare e uscire sabato confidando nel miglioramento pomeridiano la scelta ci premierà anche si ci condizionerà sulla scelta del percorso facendocipartire da lontano. Partiamo da Cusio e per sentiero CAI passando dalla chiesetta di S....
Publiziert von ser59 28. Januar 2018 um 11:02 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 30
Cima Pianchette (2158 m)
Francesco Ritornare alla cima Pianchette è sempre un bel vedere: il percorso è molto panoramico, con vista sulle diverse cime attorno e naturalmente sul lago! Qs. volta, al contrario di altre, mi sarei aspettato un'innevamento più sostanzioso in zona. Ma purtoppo il vento dei giorni scorsi a creato tanti accumuli nelle...
Publiziert von Francesco 26. Januar 2018 um 11:39 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 31
Cima di Grem
beppe Oggi viste le previsioni negative verso le Alpi con Lella e Lumi ritorno con piacere alla Cima di Grem ,la giornata come previstola mattina è bella limpida la nevenon è molta , sempre molto suggestiva la cresta che porta in vetta. Un grazie a Lella e Lumi per la piacevole giornata trascorsa insieme. lumi...
Publiziert von beppe 23. Januar 2018 um 22:42 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 5
Bivacco Gusmeroli Mt. 1881
Prima gita di una due giorni tra Valtellina e Valsassina....la meta di oggi è la Val Tartano, per la precisione andiamo al bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli. L’escursione è facile ed è ideale dopo recenti nevicate, quando non si sa dove andare…… infatti qui l’ambiente è sicuro. Il bivacco è sempre aperto, ma non...
Publiziert von ralphmalph 1. Februar 2018 um 22:46 (Fotos:42 | Kommentare:11)
Feb 6
Cima di Piazzo Mt. 2057
Prosegue la nostra due giorni tra la Valtellina e la Valsassina. Dopo il bivacco Gusmeroli, la meta di oggi è la cima di Piazzo in Valsassina. Partiamo da Moggio, superata la stazione a valle della funivia, continuiamo sulla strada per il Culmine S. Pietro fino al primo tornante dove lasciamo la macchina in un parcheggio sulla...
Publiziert von ralphmalph 4. Februar 2018 um 19:47 (Fotos:63 | Kommentare:11)
Feb 7
Lombardei   T1 WT1
Bianca val di Mello
Dopo una settimana immersi nella nebbia padana, questo weekend scappiamo sui monti per un giro sulla neve. Decidiamo per la val di Mello, che non avevo mai visto in veste invernale e di buon mattino lasciamo la bassa fiduciosi di trovare il sole. Arriviamo a San Martino e ci prepariamo, sosta caffè e si parte lungo il bel...
Publiziert von Barbacan 5. Februar 2018 um 15:29 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Feb 8
Lombardei   WT3
Cima della Rosetta
beppe Oggi con Lella e Paola andiamo alla Cima della Rosetta una classica sci alpinistica in Val Gerola. Giornata molto bella con bella neve polverosa , vista fantastica su tante belle cime intorno a noi . Grazie a Lella e Paola per la bella giornata trascorsa assieme. proralba Val Gerola bellissima. Cima della Rosetta...
Publiziert von beppe 5. Februar 2018 um 14:21 (Fotos:74 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Il ritorno del pizzocchero ...... bivacco Gusmeroli
paolo aaeabe Dobbiamo usare gli zaini capienti perché c'è tanta roba da portare su... ...ed eccoci sul sentiero, sherpa, ma non per caso. Svolgiamo una professione remunerativa dove la paga viene calibrata al momento di affondare il mestolo nella pentola. Chi ha portato di più avrà razione più abbondante! La ciotola è...
Publiziert von Massimo 4. Februar 2018 um 22:14 (Fotos:74 | Kommentare:20)
Feb 9
Lombardei   T3 L WT3
Pizzo Meriggio (2350 m)
zar...finalmente con Francesco e Chiara !!! Splendida spedizione in Valtellina... La strada comunale che sale a Campelli è in ombra per gran parte della giornata e la troviamo molto ghiacciata. Anche se si poteva azzardare qualche tornante in più, alle prime slittate, lasciamo l'automobile a q.900...tanto siamo masochisti e...
Publiziert von zar 5. Februar 2018 um 14:38 (Fotos:48 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 11
50 Sfumature di grigio alla Cima Pianchette
beppe Oggi giornata con tante tonalità di grigio alle Pianchette ma con una bella neve fresca . Bella la salita dal Rifugio Croce di Campo con neve fresca tutta da battere . Oggi niente sole ma sempre un buon allenamento .
Publiziert von beppe 9. Februar 2018 um 05:01 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)