Lombardei   T4- WT3
M. Ferrantino M. Ferrante Cima Verde
Oggi con Pier e Gabri saliamo il Ferrante partendo da Valzurio. Troviamo la strada bloccata da un ordinanza del sindaco visto che c'è stata una caduta di sassi, un locale di dice che si passa anche se a proprio rischio e pericolo. Sino alla baita Paghera ottima traccia tanto che non utiliziamo le ciaspole. Da qui in poi con le...
Publiziert von ser59 1. Februar 2015 um 20:00 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bivacco Scermendone (2134)
Francesco Al bivacco Scermendone non ero mai salito. Quando Chiara mi propone la sua meta accetto volentieri la sua proposta "Sta succedendo qualcosa,quasi non ci credo" . La partenza è di quelle turistiche,raggiungiamo la massima quota sopra Buglioal Monte di 1.200 m, dopo-di-ke, abbandoniamo l'auto,impossibile proseguire...
Publiziert von Francesco 9. Februar 2015 um 20:36 (Fotos:19 | Kommentare:9)
Lombardei   WT3
Rifugio Gino e Massimo m.1860 (SO): giornata passata sotto una fitta nevicata!
                  Volevo dedicarmi una due giorni,immerso nella quiete della natura,una cosa che ogni tanto amo fare per rilassarmi e ricaricarmi positivamente di ciò che la...
Publiziert von Alberto 18. Februar 2015 um 13:39 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Resegone Zuc di Valmana da Lavina
Dopo quindici giorni di stop causa bronchitina ritorno per monti con Gabri. Partiamo da Lavina perchè al pont non c'è parcheggio visto la neve accumolata lungo i bordi della strada. Pensavo di usare le ciaspole dopo i 1000 m di quota invece le abbiamo calzate subito e le abbiamo tolte solo sulla strada pulita dallo spazza...
Publiziert von ser59 19. Februar 2015 um 22:29 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT3
rifugio casera di varrone 1670 metri
dopo le recentissime nevicate durate praticamente fino alla partenza x la gita,decidiamo comunque di tentare la salita x il rifugio santa rita,be' al santa rita non ci arriveremo mai data tutta la neve fresca appena caduta (80cm) fresca e pesante ,troviamo il tragitto privo di traccia battuta,quindi spettera' a noi battere tutto...
Publiziert von pasty 22. Februar 2015 um 21:14 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Torcole da Piazzolo
Bella uscita in neve fresca anche se faticosa nessuna traccia sul percorso sino al Torracchio, in Torcola più di 50 cm di fresca. Arriviamo all'arrivo della seggiovia Gremei 2 proseguiamo in cresta sino ad un capanno, volevamo proseguire sull'altra cimetta ma non c'erano tracce si scende allora sino a prendere una buona traccia...
Publiziert von ser59 23. Februar 2015 um 21:47 (Fotos:14 | Geodaten:1)
pizzo meriggio 2358 metri
oggi in gita si va x quel di sondrio al pizzo meriggio,la cima dei sondriesi,durante tutta l'escursione eravamo i soli a camminare tutto quello che si muoveva erano sci alpinisti,che a mio modesto parere oggi ne hanno fatto una pelle,difficile escursione vuoi x i 1300 m di dislivello tutto su neve gia appena scesi dalla...
Publiziert von pasty 28. Februar 2015 um 23:22 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Pizzoni di Laveno-Monte Crocetta-Monte Nudo
Partiamo da Vararo, ci dirigiamo verso Ristorante Gigliola dove parte il sentiero marcato giallo-verde per i Pizzoni di Laveno. Il sentiero ci porta al Passo Barbè e da qui si segue la cresta a tratti ripida in compenso è molto panoramica che ci porta ad una prima Croce poi superando varie montagnole si raggiunge Monte La...
Publiziert von cappef 3. März 2015 um 17:55 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo Meriggio (2358 m)
Max64 Prima volta per me in Valtellina destinazione Pizzo Meriggio.Anche Battista oggi si unisce al gruppo per questa nuova cima.Fortunatamente oggi abbiamo due auto 4X4, in quanto la strada per arrivare a Campelli dopo i 950 m è tutta ghiacciata e rimane praticamente in ombra tutto il giorno(saremo gli unici della giornata ad...
Publiziert von Max64 10. März 2015 um 16:04 (Fotos:99 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Anello Pizzo di Petto Vigna Vaga M. Avert Cima Benfit M. Timogno
Oggi sono solo scelgo questo intinerario con la speranza di trovare una neve buona per le ciaspole e comunque gia tracciatto nel complesso è andata bene ho tibolato un pònel tratto passo crocetta cima Benfit che era da tracciare con picca e ramponi visto che il primo tratto di cresta è fine ed esposto. Parto da Boario e...
Publiziert von ser59 8. März 2015 um 10:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Zuccone Campelli-Cima di Piazzo-Sodadura
Prima volta per noi ai Piani di Artavaggio,che raggiungiamo da Moggio con la comoda funivia(non siamo puristi,oggi sfruttiamo l'ingegno dell'uomo).Saliamo diretti verso il Rifugio Nicola, proseguendo oltre tagliamo con un traverso sotto la Cima di Piazzo puntando verso lo Zuccone Campelli.Attraversiamo una depressione per poi...
Publiziert von Max64 12. März 2015 um 18:00 (Fotos:45 | Kommentare:10)
Lombardei   T3 WT3
Pizzo Meriggio m.2358: un bel regalo il giorno prima del mio compleanno!
vista da Alberto: Per ragioni di cui mi sento in parte un po responsabile,ometterò alcune cose inerenti a questa due giorni cercando di sintetizzare: quindi non abbiatene male se non descrivo come è nel mio modo tradizionale nell'essere preciso.   Da un po di tempo desideravo salire al pizzo Meriggio sempre se...
Publiziert von Alberto 4. April 2015 um 17:10 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Lombardei   T4 WT3
RE di Castello
Bella escursione un unico rammarico il forte vento che ci ha impedito di godere a pieno la cima oggi era una giornata da versante sud. Partenza da Isola imbocchiamo la bella mulatiera che ci porta al lago d'Arno, la prima neve seria la troviamo a circa 1500 m ma si sale bene senza niente il rigelo è buono. Arrivati alla pozza...
Publiziert von ser59 2. April 2015 um 23:47 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L WT3
Pizzo dei Tre Signori (m 2554) Pizzo del Paradiso (m 2493)
gabri83 : Per oggi avevo in mente qualcosa di grosso ma l'amico Riccardo nel pomeriggio ha un impegno e si decide per questa classica escursione vicino a casa . Partiamo da Ornica alle ore 6.30 e subito facciamo conoscenza di Norberto , anche lui diretto al Pizzo dei Tre Signori , Riccardo spalla gli sci fino alla Baita Ciaréi...
Publiziert von gabri83 8. April 2015 um 20:23 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Formico Montagnina Corno dell'Altare da S. Lucio
Oggi sono con Dino ed Ivan e visto la tanta neve in giro, le previsioni non ottimali decido di tornare sul Formico ma questa volta da S. Lucio. Partiamo da 600 m con subito le ciaspole ai piedi su buona traccia seguendo il sentiero direttissimo che passa dal roccolo Zuccone con tappa d'obligo al roccolo per vedere le belle...
Publiziert von ser59 19. November 2015 um 21:45 (Geodaten:1)
...un quasi....MONTE SALMURANO
...quello che è stato ( giornata serena, ma freddissima...bel vallone...una bellissima cima quasi raggiunta...) ...quello che non è stato ( la mancata soddisfazione per la mancata cima...)....quello che sarebbe potuto essere ( cima con panorami a 360°...)... La prima ciaspolata, nonché prima escursione dell’anno 2016 non è...
Publiziert von ralphmalph 20. Januar 2016 um 19:51 (Fotos:27 | Kommentare:12)
Lombardei   T3 WT3
Valle del Livrio: giusto per una ciaspolata quando la neve manca...in altre zone!
  Anche oggi dedico la giornata per ciaspolare...già,ma dove se la neve scarseggia? Basta andare dove c'è o meglio ancora dove si conosce la zona e presumibilmente la neve non manchi: è ovvio che se il versante sud,battuto dal sole la neve vi scarseggia,si va a risalire il versante nord dove il bianco manto è,in...
Publiziert von Alberto 8. Februar 2016 um 15:04 (Fotos:7)
Cime Grem Matto di Golla Golla
Oggi parto tardi causa errore nel puntare la sveglia con lo svantaggio di perdere parte della giornata soleggiata ma il vantaggio di trovare quasi tutto il percorso tracciato. Prima ciaspolata della stagione parto da Oneta e per mulattiera arrivo a Plazza usuale partenza degli skialp per il Grem qui la neve e poca e la traccia è...
Publiziert von ser59 14. Februar 2016 um 11:50 (Fotos:13 | Geodaten:3)
Cima di Piazzo da Pizzino
Oggi uscita per muovermi un pò non certo per i panorami visto le condizioni meteo nebbia e neviscio tutto il giorno. Salgo lungo la strada Pizzino Artavaggio battuta dalle motoslitte tanto che sino al rif. Nicola non uso le ciaspole. Mangio al caldo del rifugio in compagnia di un gruppo di una ventina di pensionati che son...
Publiziert von ser59 17. Februar 2016 um 21:24 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT3
cima di grem 2000 m
finalmente una giornatona di sole e neve x monti,partiamo dalla localita' basello sopra gorno nella val del riso,anellone classico con salita al grem ,golla e matto di golla,neve dura senza bisogno di ciaspole e ramponi x il grem,mentre per il golla e il matto di golla ciaspole necessarie x non sfondare troppo e sprecare...
Publiziert von pasty 20. Februar 2016 um 20:27 (Fotos:53 | Geodaten:1)