Valle del Livrio: giusto per una ciaspolata quando la neve manca...in altre zone!


Publiziert von Alberto , 8. Februar 2016 um 15:04.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Februar 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 1100 m

 

Anche oggi dedico la giornata per ciaspolare...già,ma dove se la neve scarseggia?

Basta andare dove c'è o meglio ancora dove si conosce la zona e presumibilmente la neve non manchi: è ovvio che se il versante sud,battuto dal sole la neve vi scarseggia,si va a risalire il versante nord dove il bianco manto è,in teoria,più riparato dai raggi del sole e quindi si mantiene più a lungo anche se non abbonda.

La meta di oggi è la zona della valle del Livrio che offre tante possibilità di escursioni: la neve la trovo a quota 1500,dove la si può ancora affrontare senza ciaspole,poi a quota 1700 le ciaspole aiutano mentre a 2000 m....senza non vi arrivi nemmeno se sei un frequentatore di palestra.

3 ore di marcia - 1100 m. di dislivello - 6,420 km. di percorso - nessuno che è passato prima e quindi devo battere neve: ma questo non è un problema per il Bradipo delle Alpi,ben altri lo sono o potrebbero esserlo,ma per questa giornata,conclusasi bene anche se erano altre le aspettative o desiderio che dir si voglia,mi ha regalato la soddisfazione di aver ciaspolato per la quarta volta,azzeccando la scelta senza toppare e quindi...soddisfatto almeno per il 50%.

Le previsioni per il giorno seguente pare che siano pessime...ci azzeccheranno?...i meteorologi dicono che nevicherà abbondantemente su tutto l'arco alpino partendo da quota 600...che sfiga...meglio essere ragionevoli e pensare al peggio anche se i però circolano nella testa,quindi per la giornata successiva si rinuncia a grande malinquore...e anche con un po di girament de maron glassè...ma,mi rifarò se vi sarà occasione dato le circostanze.

 

 

Ciao a tutti e alla prossima!


Tourengänger: Alberto
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»