Lombardei   T2 WT3
San Nazzaro – Cima Pianchette
San Nazzaro - CimaPianchette For English readers click[here] Dopo uno stop forzato per motivi contingenti, friggevo dalla voglia di montagna. Così, dato che la meteo prometteva bel tempo, martedì mattina di buon'ora ero già alla ricerca della frazione Tecchio di San Nazzaro. Dopo un paio di errori miei...
Publiziert von gbal 11. April 2010 um 17:04 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
pizzo Meriggio m.2348 (SO)
Lunga gita,ma appagante per il percorso che offre variegati spettacolari panorami,oltre ad una buona parte del fatto nel bel bosco che ci accompagna fin quasi i 2000 metri. Nulla di complicato,tecnicamente non vi sono difficoltà,tranne: la possibilità di dover partire da più in basso in caso di neve fresca (la...
Publiziert von Alberto 24. April 2010 um 16:20 (Fotos:42 | Kommentare:1)
PASSI ZEBRU'
Le previsioniin Val d’Aosta non erano per nulla sicure mentre in Engadina davano ampie schiarite a partire dalla prima mattinata. Presa la decisione di rinunciare all’Entrelorl’idea era di fare il Piz d’Agnel; ma alle 23.00 del venerdi mi arriva un SMS dell’amico Rigo che mi invita ad andare nella...
Publiziert von Massimo 27. April 2010 um 13:50 (Fotos:34)
Ciaspolata in Val Veddasca
Escursione ad anello sulle creste di confine della Val Veddasca organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Andrea. Pur essendo le cime toccate in territorio svizzero, le località di arrivo e partenza e gran parte del percorso sono in territorio italiano, per cui l'escursione è da considerarsi italiana. Lasciate le auto nella...
Publiziert von morgan 20. Mai 2010 um 22:00 (Fotos:16)
RIFUGIO GUGIATTI SERTORELLI MT. 2137
STUPENDA CIASPOLATA CON ALBERTO , SE RICORDO BENE SIAMO PARTITI DA CIRCA QUOTA 1000 MT. SALENDO VERSO ALPE MARAMT. 1749 PER POI PASSARE UN ALPEGGIO A QUOTA 1920 E INFINE RAGGIUNGERE IL RIF. GUGIATTI . GIORNATA MOLTO BELLASOTTO TUTTI PUNTI DI VISTA UN GRAZIE AD ALBERTO PER L'OTTIMA GUIDA E LA SEMPRE PIACEVOLE COMPAGNIA....
Publiziert von beppe 27. Oktober 2010 um 18:45 (Fotos:23)
Lombardei   T3+ WT3
I SIGNORI DEGLI ANELLI "ALLA RICERCA DELLA GRASSI PERDUTA"
RELAZIONE DI FRANCESCO::: Il titolo della relazione non è ispirato al film di Indiana Jones "ALLA RICERCA DELL'ARCA PERDUTA", ma bensi al rifugio Grassi che non riuscivamo a vedere,era scomparso inghiottito nella nebbia, alla fine guidati dal ns. infallibile olfatto , con impeccabile precisione ciha condotti al gustoso profumo di...
Publiziert von Massimo 21. November 2010 um 22:08 (Fotos:25 | Kommentare:12)
Rif. Del Grande - Camerini 2.580m
Escursionecon le ciaspole in uno deiluoghi più belli e meno frequentati della Valmalenco. La neve è poca e con il fuoristrada di mio cugino riusciamo ad arrivarea Chiareggio (1.600m - temperatura 6°) poichè la strada dopo S. Giuseppe non è ancora bloccata, a causa della poca neve. Inizialmente seguiamo il percorso...
Publiziert von gebre 21. November 2010 um 23:37 (Fotos:10)
Lombardei   T3 L WT3
Monte Sobretta 3296mt.
Questa montagna mi è rimasta negli occhi da quest'estate quando scendendo dai Forni l'ho avuta davanti per un bel tratto e mi sono detto: prima o poi ci salirò. Per la verità la cima vera e propria mi è mancata di una trentina dimetri, la intravvedevo davanti a me con il mio altimetrochesegnava 3262mt.ma il ventofortissimo...
Publiziert von Luca_P 12. Dezember 2010 um 17:05 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Lombardei   WT3
monte Venturosa m.1999 e monte Cancervo m.1835 (BG)
Decido di fare una solitaria,voluta e desiderata,anche se,secondo come la penso,non si è mai soli: la natura mi circonda con i suoi rumori,amabili e mai fastidiosi,l'amico silenzio mi accompagna di tanto in tanto e la mia più grande amica,la paura,mi segue fedele. Ella mi aiuta a prendere decisioni sagge,non me ne vergogno...
Publiziert von Alberto 16. Dezember 2010 um 09:20 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Cima di Grem m.2049 (BG)
Cambio programma,invece di fare una due giorni,decido di andare a fare una cima: Cima di Grem. Già salita in estate,ma dalla quale non ho potuto vedere nulla a causa di nuvole basse,ho pensato di provarla in versione invernale. Parto al mio solito orario e percorro la val Seriana,giunto a Ponte Nossa,prendo la direzione per...
Publiziert von Alberto 3. Januar 2011 um 09:38 (Fotos:54 | Kommentare:3)
Lombardei   WT3
Cima della Rosetta m.2142 (SO)
COMMENTO DI BEPPE BELLA CIASPOLATA IN VAL GEROLA ALLA CIMA ROSETTA , NELLA PRIMA PARTE DEL PERCORSO ABBIAMO SEGUITO LA STRADA CHE CONDUCE AL BAR BIANCO , PER POI SEGUIRE L' OTTIMA TRACCIA BATTUTA IN PRECEDENZA DA ALCUNI SCIALPINISTI . IN VETTA SI GODE UN OTTIMA VISTA ,UN GRAZIE A IVAN E ALBERTO PER LA BELLA GIORNATA...
Publiziert von Alberto 3. Januar 2011 um 10:05 (Fotos:48)
Lombardei   WT3
rifugio Venini m.1576 -M.di Tremezzo m.1700 -M.Crocione m.1641 CAPODANNO 2010 al VENINI
Durante un'escursione,Marco mi dice che la sua proposta di festeggiare l'ultimo dell'anno al mare,è stata pienamente bocciata (ci teneva molto). Era non poco abbacchiato dal sentire il rifiutare da parte delle amiche di tale proposta,tantè che mi disse che a quel punto pensava di andare al rifugio Gherardi in val Taleggio da...
Publiziert von Alberto 5. Januar 2011 um 10:29 (Fotos:58)
Ciaspolando a zonzo per la Val Tartano
Con l’amico Beppe mi accordo per una ciaspolata nelle Orobie valtellinesi, la meta ricade sulla Val Tartano con obbiettivo la cima di Lemma m.2348. Ritrovo al Bione alle ore 6.30 e dopo aver risalito per buona parte la Val Lunga in auto fino quota 1350 circa ( gomme da neve indispensabili ) alle 8.15 siamo già operativi. Il...
Publiziert von Massimo 5. Januar 2011 um 09:18 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Monte Bregagno
Gita organizzata all' ultimo momento quindi optiamo per un classico: il Bregagno, che questa volta saliremo dai monti di Breglia. Lungo l'avvicinamento, da Menaggio a Loveno, poi Plesio, Breglia e ancora più su, dove si parcheggia a 1000 mt circa. Partenza senza neve quindi si va via veloci, il rifugio è chiuso, saliamo...
Publiziert von diego 22. Januar 2011 um 17:22 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Lombardei   WT3
Cima Pianchette e Rifugio Croce di Campo (con ciaspole)
Cima Pianchette e Rifugio Croce di Campo, bello e faticoso   Altro weekend di tempo spettacolare, un peccato non approfittarne! Partiamo con la vettura al completo, anzi a dire il vero siamo ben in sei, tutti i quattro soliti più due amici che di tanto in tanto si uniscono alle nostre scorribande. Si DEVE...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Januar 2011 um 10:52 (Fotos:30 | Geodaten:3)
Lombardei   T3+ WT3
Monte Sodadura (invernale, cresta S-W + N-W)
L'elegante piramide innevatadel Monte Sodadura era, da un pò di tempo, un pensiero ricorrente: merito di racconti di famiglia, in cui mio padre in primis aveva solcato le nevi della sua vetta. Vuoi per ilpiacere di scoprire il Sodadura, oltre aldesiderio di ricalcare parte delle orme paterne, mi sono finalmente ritrovato a far...
Publiziert von Matteo81 25. Januar 2011 um 15:25 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Mottone Tabor
Divertente salita su questo.... come definirlo??? mega-panettone biancoche della catena Pizzo di Gino-Bregagno era l'unico che mi mancava. Si parte da Oggia, 1100mt., una volta trovato il sentiero si sale verso Rus e da qui alla dorsale che porta al Pizzo Sebol. La neve inizia praticamente all' omettoappena sotto il pizzo....
Publiziert von diego 2. Februar 2011 um 18:40 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 WT3
Brunate (715m) – M.Uccellera (1027m) – M.Boletto (1236m) e ritorno
For English readers click[here] Brunate (715m) – M.Uccellera (1027m) – M. Boletto (1236m) e ritorno (Nota: La difficoltà racchette è da intendersi unicamente per la salita al M. Boletto) Titubante per gli ultimi giorni di pioggia persistente e impossibilitato a rimandare un impegno decido di...
Publiziert von gbal 19. Februar 2011 um 18:40 (Fotos:34 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
Monte Bregagno m.2107 (CO)
Venerdì il bollettino valanghe da pericolo 3 marcato in tutto il canton Ticino,quindi di neve ne è venuta! Bene,allora vada per il Bregagno,salendo dalla via più lunga,mai fatta in versione invernale. Mi ritrovo con Giuseppe,Tilde e Angelo a Saronno,poi proseguiamo per Menaggio dove,percorrendo la statale regina,notiamo...
Publiziert von Alberto 25. Februar 2011 um 17:35 (Fotos:42)
Passo di Tartano m 2103 - Cima di Lemma m 2348
Vista da Aldo grandemago Pace fatta con le odiate ciaspole.........almeno per oggi! Bella neve, esposizione nord, pista ben battuta per la salita e divertenti divagazioni in neve fresca nella discesa. Se poi aggiungo la bellezza del luogo,il bel tempo,la fatica relativa ei fantastici soggetti che mi hanno fatto compagnia,...
Publiziert von grandemago 28. Februar 2011 um 11:32 (Fotos:44 | Kommentare:9)