Passo di Tartano m 2103 - Cima di Lemma m 2348

Publiziert von grandemago , 28. Februar 2011 um 11:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1010 m
Abstieg: 1010 m
Strecke:Valle Lunga, Cascina di Porcile, Passo di Tartano, Cima di Lemma
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, Colico, Morbegno, Talamona, Tartano. Proseguire in Valle Lunga fin dove le condizioni d'innevamento della strada lo permettono.
Kartennummer:Kompass n. 104

Vista da Aldo  grandemago

Pace fatta con le odiate ciaspole.........almeno per oggi!
Bella neve, esposizione nord, pista ben battuta per la salita e divertenti divagazioni in neve fresca nella discesa.
Se poi aggiungo la bellezza del luogo, il bel tempo, la fatica relativa e i fantastici soggetti che mi hanno fatto compagnia, devo dire che la giornata è stata veramente appagante.
Stiamo già pensando alla prossima, anche se per soddisfare le ambizioni di alcuni "fantastici soggetti" dovrà essere sicuramente una mazzata!

Partiamo alle 6,00 e qualcuno mi chiede come mai cosi presto, ma quando alle 20,30 arrivieremo a casa, tutte le risposte le saranno chiare. L'avventura in 18 persone comincia dalla colazione al bar!

La strada in Valle Lunga è pulita fino alla galleria paravalanghe e noi parcheggiamo subito dopo questa. C'incamminiamo lungo la strada innevata fino all'ultimo ponte, lo attraversiamo e dopo aver calzato le ciaspole risaliamo sulla destra in direzione della Casera di Porcile. Qui sosta banana e ricompattamento del gruppo, che il ripido pendio nel bosco ha sgranato vistosamente. Quelli che "vanno" ripartono subito, io mi attardo per rimanere coi penultimi e per non perdere di vista la coda. In ordine sparso arriveremo tutti al Passo di Tartano, nostra meta ufficiale
Quando giungo, Lella, Memi, Lumi ed Esi hanno già pranzato e sono ripartite per la Cima di Lemma. Poco dopo gli altri cominciano ad avere freddo e scendono. Io rimango al Passo con Ernestina ad aspettarle. Nel frattempo ci facciamo quattro passi lungo la cresta, poi, calata la brezza, ci crogioliamo al sole. Alcuni metri sotto di noi una coppia di giovani si spara due "canne" nel giro di mezzora e noi, complice la corrente ascensionale, le subiremo passivamente......ma senza protestare!

Tornate dalla cima, le quattro ammutinate riceveranno da me un doveroso "cazziatone" per aver preso l'iniziativa senza avvisarmi (è pur sempre una gita Cai), ma subito dopo le abbraccio e mi complimento con loro........averne cosi!
Infine a valle, infilati nel bar di Tartano, concluderemo in bellezza la giornata con la solita, squisita, imperdibile torta di Esilde.

Vista da Luminita  luminitao

La gita di oggi: "Val Tartano, partenza ore 06:00 da  Paullo".
La sera prima mi chiedevo se sarei stata in grado di svegliarmi così presto. Cercavo di convincere me stessa che ce l'avrei fatta ad essere là, alle 6 del mattino, al solito posto di ritrovo, al parcheggio della piscina di Paullo.......sentivo però che c’era qualcosa, una sensazione che stava cercando di aiutarmi a farcela, mi stava dicendo che qualcosa stava per accadere.......

La mattina mi sono svegliata senza problemi, il presentimento era con me, lo sentivo più forte della sera prima e io.......io sorridevo......e sinceramente non è la cosa che mi caratterizza di primo mattino!. Vi potete immaginare, sono arrivata in anticipo di 10 minuti?!?!?!?

Il presentimento era ancora con me, stava diventando piu forte, sentivo che avrei avuto un momento magico, che qualcosa mi stava aspettando, che incontrerò qualcuno di speciale, mi dava un'energia spirituale che ultimamente......mi mancava. Mi sentivo pronta ad affrontare il bene e il male.....

Solitamente al mattino, su strade tortuose con curve da Formula 1, soffro il mal d'auto.......oggi non sentivo niente del genere, nessuna sensazione di malessere, continuavo ad avere quel presentimento. Ho cercato di parlargli, di sapere chi fosse, cosa volesse da me. Gli ho chiesto di stare ancora un po con me perché mi faceva stare bene, mi faceva galleggiare sulle nuvole........
Aspetta mi ha detto.......abbi un po di pazienza!

Siamo arrivati alla partenza del nostro sentiero.......mi sono sentita accarezzata, abbracciata, sentivo una voce......sembrava mi dicesse........"Sono La Montagna"!
Ho capito subito, ho capito che il presentimento era La Montagna, avevo l'incontro con La Montagna.

E' bastato un sottile tocco sulla neve e sono andata subito in sintonia con Lei, siamo diventate complici, la sentivo come la mia migliore amica.
Stavamo camminando insieme quando mi ha detto...."raccontami di te".....e cosi abbiamo parlato.....tanto, solo noi due.......
Arrivata in Cima, le sensazioni erano morbide e intense, mi sono commossa, stavo per piangere, erano sentimenti vivi, galleggiavo sulla neve, eravamo in totale simbiosi, era meraviglioso, siamo state chiuse nel nostro mondo, io e Lei, per un’attimo.......senza nessuno intorno a noi......solo io e Lei.

Non volevo andarmene, le ho detto che sarei rimasta ancora un giorno per farmi raccortare di Lei........mi ha risposto che un giorno non sarebbe bastato, che Lei è sempra là, e mi aspetta......
Le ho promesso di ritornare di nuovo e di nuovo ancora........e che la nostra amicizia rimarrà per sempre!

Ho voluto condividere con voi i miei pensieri di oggi, le mie sensazioni uniche di oggi, perchè questo è il mio modo di ringraziarvi per avermi fatto scoprire una meraviglia che si chiama Montagna, e amarla cosi tanto!

Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
7 Dez 19
Cima di Lemma Mt.2348 · beppe
WS+
11 Dez 22
Cima di Lemma - 2348 m · irgi99
T2
29 Mär 15
cima di lemma 2348 metri · pasty
WT3
22 Dez 21
Cima di Lemma Mt.2348 · beppe
T2
L
20 Feb 16
Tartano show!! · saldeg

Kommentare (9)

Kommentar hinzufügen

nano hat gesagt: Val Tartano supergettonata
Gesendet am 28. Februar 2011 um 13:40
Non amo particolarmente la val Tartano proprio perchè è molto frequentata Sabato anch'io ero da quelle parti, dirimpetto a voi (cima dei Lupi) Non ho mai visto un affollamento simile in inverno, i parcheggi erano tutti pieni.
Detto questo devo dire che sono comunque posti stupendi che si fanno perdonare per la folla .
Magica val Tartano.
Grandemago, badanti, assistenti alle badanti quando si fà qualcosa infrasettimanale insieme?

Ciao a tutti Giuliano

grandemago hat gesagt: RE:Val Tartano supergettonata
Gesendet am 28. Februar 2011 um 14:41
Ciao Giuliano,
l'inverno scorso nello stesso posto ho trovato solo quattro gatti.......anch'io non amo la folla, anche se mi piace molto la compagnia, e poi amo questo posto perchè feci tanti anni fà la mia prima uscita sci-alpinistica (carriera breve e ingloriosa) e rimasi incantato!
Ultimamente non ho potuto fare uscite infrasettimanali, ma alla prima occasione ti farò sapere......ovviamente sei consapevole che dovrai ridimensionare di molto le tue ambizioni.

Ciao
Aldo

nano hat gesagt: RE:Val Tartano supergettonata
Gesendet am 28. Februar 2011 um 18:08
Non preoccuparti! Non c'è problema, se c'è da da stare in compagnia io ci stò a tutto.
Eventualmente con una buona scelta della gita qualcuno arriverà in cima mentre altri si fermeranno ad un traguardo intermedio.
Vanno bene anche le Orobie Bergamasche.
Ciao Giuliano

grandemago hat gesagt: RE:Val Tartano supergettonata
Gesendet am 28. Februar 2011 um 18:15
Ok Giuliano, questa settimana sarò un pò preso, ma in seguito ci sentiremo sicuramente.
Ciao
Aldo

Massimo hat gesagt: subiremo passivamente.........ma senza protestare
Gesendet am 28. Februar 2011 um 14:08
In quota a ognuno il suo........, a chi i fumi di canne e a chi i fumi dell'alcool ( vedi prossima relazione ).
A parte gli scherzi complimenti a tutti x la bella gita e se vi capita di essere ancora da quelle parti vi consiglio una capatina al passo del Porcile.
Merita

Max

grandemago hat gesagt: RE:subiremo passivamente.........ma senza protestare
Gesendet am 28. Februar 2011 um 14:49
Ciao Max,
siamo tornati al Passo Tartano perchè in famiglia già sentivo l'odore dell'ammutinamento.......leggi "Cima di Lemma".

Aldo

lebowski hat gesagt: Dalle vostre fotografie...
Gesendet am 1. März 2011 um 12:08
scopro la Val Tartano, luogo a me sconosciuto come un'affascinante opera della natura.Complimenti a tutti per l'impresa e un elogio a Luminita, per l'originale commento sulla sua simbiosi con la montagna!
Solo un aspetto non mi piace: l'assenza del mio nome tra i partecipanti...

bye, alla prossima

Luca

lumi hat gesagt: RE:Dalle vostre fotografie...
Gesendet am 1. März 2011 um 13:41
Ti ringrazio tanto Luca. Mi sento davvero fortunata per i sentimenti avuti e l'emozioni vissute sabato.

Alla prossima!
Lumi:)

grandemago hat gesagt: RE:Dalle vostre fotografie...
Gesendet am 1. März 2011 um 14:39
Dopo quasi quarant'anni di frequentazione, la montagna mi dà ancora emozioni uniche, ma comincio ad avere difficoltà nell'esprimerle senza cadere nella retorica, per questo, Lumi e Luca, apprezzo molto il vostro modo "impudico" di manifestarvi, ma soprattutto mi piace condividere con voi quel modo di "sentire".

Un abbraccio
Aldo

Kommentar hinzufügen»