Mär 26
Happy hour al Bollettone
Vista da Alberto: Uscendo dal lavoro,vedo che il tempo è Bello e decido di andare al Bolettone per vedere se riesco,il tramonto: mentre sono a casa a prepararmi ecco che mi telefona Max che si sente benissimo che è gasato e accetto di farmi trovare ad Albavilla. Il traffico è bestiale.....ma nessuno lavora?...sono tutti...
Publiziert von Massimo 26. März 2013 um 23:22 (Fotos:40 | Kommentare:7)
Mär 28
Monte San Primo m.1686: dopo l'abbondante nevicata di domenica 24
Domenica danno acqua e neve in montagna,ma visto che per lunedì il centro geofisico Campo dei Fiori da schiarite mentre tutti gli altri annunciano tempo avverso,decido per tale giorno di salire a farmi una bella ciaspolata al Monte San Primo,nel caso mi prenderò una nevicata se dovessero essersi sbagliati. Parto alle 7,00 e...
Publiziert von Alberto 28. März 2013 um 14:37 (Fotos:109 | Kommentare:9)
Mär 30
Lombardei   WT3 WS
Capanna Vetta di Rhon m.2176: prima ciaspolata/skitour hikr....primaverile!
pm1996 Dopo 20 anni ritorno in questo bel posto accettando la proposta di andare al Bivacco Vetta di Rhon che nn ho mai visitato. I ricordi tornano alla mente ... Siamo in Valtellina sopra Ponte in Valtellina nel gruppo montuoso Bernina --Disgrazia. L' auto viene parcheggiata alla fine della strada carrozzabile che arriva al...
Publiziert von Alberto 30. März 2013 um 13:25 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   T2 WT3
Auguri di buona Pasqua dalla Corvegia m.2282
ivanbutti Anticipiamo di un giorno rispetto al solito, viste le previsioni meteo che danno una finestra almeno decente per il Venerdì Santo. Senza andare troppo lontano, si punta sull'Alto Lario, su una delle due creste della Corvegia, quella che parte da Montalto e che io avevo già percorso qualche anno fa in primavera...
Publiziert von Massimo 31. März 2013 um 18:21 (Fotos:35 | Kommentare:6)
Apr 5
Lombardei   WT3
Pasqua 2013: monte Resegone m.1875 (LC) e Zuc Valbona m.1546 (BG)
.....Natale con i Tuoi e Pasqua dove vuoi....così il Bradipo delle Alpi rispetta l'usanza e decide di trascorrere il giorno pasquale per monti (quando mi è possibile) e decide di fare un bel giro ad anello mai fatto con tanta neve,ma nella mente gli stuzzicava questa idea che in parte veniva proposta dalla rivista Orobie...
Publiziert von Alberto 5. April 2013 um 10:45 (Fotos:128 | Kommentare:2)
Pasquetta 2013: rifugio Griera m.1736 (LC)....anche oggi discreta giornata
Per questa escursione mi metto d'accordo con Mauro: anch'essa fa parte di quei progetti che volevo attuare con la neve e l'occasione è arrivata. Le previsioni sono nefaste,ma se ciò è vero,ci beccheremo una nevicata una volta arrivati a quota 1300....A Bione mi ritrovo con Mauro e Mimmo alle 7,30,alle 8,40 siamo alla...
Publiziert von Alberto 5. April 2013 um 11:37 (Fotos:31 | Kommentare:5)
Apr 15
Lombardei   T2 WT3
Monte Tabòr (m. 2079)
Francesco : Il monte Tabòr si trova lungo la dorsale a N della Val Cavargna, a metà strada fra il Monte Bregagno ad W e il Pizzo di Gino ad E. Durante l'inverno e un panettone innevato non privo di bellissime sorprese, anche se poco frequentato "difatti la giornata odiernane è conferma,la valle ètutta per Noi"vanta di una...
Publiziert von Francesco 15. April 2013 um 10:57 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 18
Lombardei   WT2
rifugio Gino e Massimo sito in località alpe Grioni m.1860 (SO): un nuovo gioiello fra le Orobie
Ero incerto se andare oggi in Valtellina o optare per l' Engadina,dove avrei affrontato la salita al Muottas Muragl per poi farmi il giretto ad anello (con cimetta se possibile) sul sentiero dei filosofi: Angela mi aveva detto che sarebbe andata di domenica e mi aveva invitato,a questa gita CAI...ma per domenica mi sono...
Publiziert von Alberto 18. April 2013 um 15:00 (Fotos:41)
Apr 26
rifugio Cròs de l'Alp m.2203: ciaspolata primaverile prima volta in questa zona
La scelta su cosa fare per questa giornata all'insegna del solleone è diversificata su proposte differenti che fanno gli amici: Mauro punterebbe a ripetere lo Spitzhorli con Mimmo ma non vuole partire presto,Max propone l'entroterra ligure ai confini del Piemonte. Visto che per la prima proposta mi è impossibile trascurare il...
Publiziert von Alberto 26. April 2013 um 16:01 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Apr 27
Lombardei   WT1
Spunta la luna dal Pizzo!
Oggi volevo sfruttare al massimo la bella giornata in vista delle previsioni brutte per il week end ed avevo già deciso che dopo la gara in mattinata ai Piani d'Erna sarei andato in Valmalenco per fare un'escursione con le ciaspole col sole...e tornare con la luna piena. Parto dal parcheggio alle 3 del pomeriggio in tenuta...
Publiziert von gebre 27. April 2013 um 00:15 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Artavaggio - foto e relax
Le previsioni x sabato annunciano finalmente una bella giornata, nonostante dalle mie parti il venerdì sera ci sia addirittura un "quasi temporale".....E in effetti non sbagliano, ultimamente sono veramente molto precisi, la giornata appare splendida già dal primo mattino. Ideale x una delle mete che amo di più in inverno: i...
Publiziert von numbers 27. April 2013 um 17:18 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Apr 29
Parco "Spina verde" con ciaspole
Finalmente la neve è arrivata abbondante anche sulle nostre colline comasche, come non approfittarne per una bella ciaspolata fuori casa? Decido così il giorno seguente, in solitaria, di percorrere un giro ad anello lungo isentieri che interessano sia ilparco della "Spina verde" sopra Como che l'area confinante della vicina...
Publiziert von capogi 25. März 2013 um 20:13 (Fotos:19)
Lombardei   WT2
Palanzone con le ciaspole : era ora!
Visto che negli ultimi 2 week-end il tempo è stato veramente impossibile e non sono riuscito a ritagliarmi nemmeno uno scampolo di spazio x qualche nuova escursione, continuo con le mie recenti avventure. Questa è del 2/3/2013 Approfittando delle recenti nevicate, riesco finalmente a mettere in pista uno dei miei progetti,...
Publiziert von numbers 29. April 2013 um 23:23 (Fotos:45 | Kommentare:2)
Okt 14
Rifugio Trona Soliva m.1907: PRIMA ciclopica ed epica ciaspolata
Giovedì 10 di notte ha nevicato come da previsioni.....venerdì 11 le Prealpi erano letteralmente piene di neve fino a quote basse (anche al di sotto dei 900 m...... Mauro mi dice che Mimmo vuole salire alla Falk....ammoooooo!!!!!!....Visto l'abbondante nevicata e la possibilità di altra neve e pioggia,consiglio un...
Publiziert von Alberto 14. Oktober 2013 um 17:50 (Fotos:59 | Kommentare:5)
Nov 25
Lombardei   WT2
Da Foppolo al Montebello m.2084....ciaspole ai piedi!
E' scesa tanta neve nei giorni scorsi.....e Mauro mi propone una breve fuga a Foppolo, per salire fino in cima al Montebello percorrendo, per alcuni tratti, le piste da sci. Perchè no....???? Le previsioni non danno bel tempo, ma per Mauro sarà l'occasione di rispolverare gli sci e io avrò la possibilità di calzare le...
Publiziert von patripoli 25. November 2013 um 20:04 (Fotos:5 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Al Rifugio Nicola m.1870...neve, neve e ancora neve....
C'è un sacco di neve in giro....anche a bassa quota....e, non sapendo dove andare, propongo una "classica", su un tracciato sicuro e conosciuto, in un posto dove non mi stanco mai di andare, soprattutto in inverno, quando tutto assume un fascino e un'attrazione particolare. Partiamo presto da Moggio, in Valsassina, e già...
Publiziert von patripoli 25. November 2013 um 20:09 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Nov 29
Lombardei   T2 WT2
Zucco Orscellera mt 1856
Essendo previsto meno freddo per giovedì decidiamo per salire allo Zucco Orscellera sopra i piani di Bobbio essendo uno degli ultimi giorni senza la folla degli sciatori. Ovviamente dato il versante di salita e la neve sulla mulattiera da Barzio sicuramente ghiacciata dico a Pinuccia di portare sia le ciaspole che i ramponcini....
Publiziert von turistalpi 29. November 2013 um 20:21 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Dez 2
Lombardei   T2 WT2
Cima di Piazzo mt 2057
Problemi per Pinuccia che ha dormito pochissimo ed io indeciso sul da farsi. Dopo vari tentennamenti parto un pò più tardi e vado vicino a casa : Cima di Piazzi sopra i piani di Artavaggio. Dal parcheggio vicino al comune di Moggio il percorso penso sia ormai notissimo a tutti. Aggiungo che fino al ex rifugio Casari è meglio...
Publiziert von turistalpi 2. Dezember 2013 um 17:04 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Dez 4
Lombardei   WT2
Rifugio Gino e Massimo m.1860: una giornata memorabile grazie ai gestori Antonella e Mauro
Vista da Alberto: Mauro e Mimmo sono d'accordo per la mia proposta: se sabato il rifugio Gino e Massimo in località alpe Grioni è aperto,andiamo lì,altrimenti possiamo andarci di domenica,problemi non ve ne sono. Poi Max mi avvisa che forse c'è la possibilità per sabato se gli amici non decidono di spostare a domenica...
Publiziert von Alberto 4. Dezember 2013 um 13:42 (Fotos:41 | Kommentare:7)
Lombardei   WT3
Valle della Casera: alle pendici del pizzo Meriggio (SO)
Decido per questa escursione rinunciando a quella di cui Ivan mi ha avvisato dopo che gli ho chiesto via sms su dove avessero deciso di andare e dato che la meta l'ho fatta già 2 volte in questo anno,preferisco andare altrove. Oltretutto davano migliore il tempo dalle nostre parti e il preferire la zona del bresciano mi...
Publiziert von Alberto 4. Dezember 2013 um 13:43 (Fotos:12 | Kommentare:4)