Mär 10
La Traccia Bianca
Quest' anno è la ottava edizione della Traccia Bianca, una gara non competitiva o almeno così la si definisce ma poi ognuno si da da fare per arrivare prima di qualcun altro. La distanza è di circa 8 km in un suggestivo ambiente con caratteristico passaggio sopra al lago gelato del Devero (quest'anno il ghiaccio è di 35 cm)...
Publiziert von cappef 9. März 2012 um 14:46 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 20
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Cima Collecchio 2985 m
Vista da Cristina Parco dello Stelvio Trentino, Val di Rabbi, una valle bellissima. Sta cambiando velocemente però. In meglio, in peggio faccio fatica a capirlo veramente. I masi fatiscenti di una volta sono stati ristrutturati a volte forse in maniera esagerata. Dove una volta finiva la valle e il posteggio era solo un’area...
Publiziert von cristina 20. März 2012 um 10:00 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 26
Lombardei   T4 L WT4
Cima Fontana 3.070m...che sgamelada!
Ispirato da un itinerario scialpinistico propongo a Vittorio di salire sulla Cima Fontana passando dalla Valposchiavina e dai Sassi bianchi. Dopo aver dormito in valle raggiungiamo il parcheggio posto sotto la diga di Alpe Gera, bisognaprestare particolare attenzione alle gallerie poiché c'e parecchio ghiaccio. Alle...
Publiziert von gebre 25. März 2012 um 23:22 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 9
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Apr 17
Lombardei   T2 WT3
Cima di Timogno 2099mt., cima Benfit 2172mt.
Vista da Luca_P Approfittando di una finestra di bel tempo prevista per oggi propongo all'amica heliS un'escursione in Val Seriana, inuna zona a me piuttosto familiare, dato che vi ho trascorso per più di un decennio le vacanze estive, all'epoca della scuola fino all'adolescenza, ma che è da parecchio che non frequento. La...
Publiziert von Luca_P 16. April 2012 um 13:07 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT2 WS
Traversata del P.so di Nefelgiù da Valdo a Riale
La compagnia odierna è ben assortita, composta da ciaspolatori e skialper, abbiamo in programma una traversata nel bellissimo ambiente formazzino. Quindi dopo aver predisposto le auto a Riale di Formazza per il rientro a Valdo, saliamo in seggiovia al Sagersboden. Il tratto iniziale purtroppo è carente di neve e questo ci...
Publiziert von adrimiglio 2. April 2012 um 14:39 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 27
Lombardei   T3 WT2
Acquaseria-M.Bregagno una bella scarpinata...
pm1996..partiti di buon mattino dopo ben quattro ore abbondanti di cammino tra mulattiere e dossi innevati raggiungiamo la nostra meta.La permanenza in cima e' stata veramente poca dovuta da un venticello fastidioso e fresco.Scendiamo non dallo stesso percorso di salita,ma con un taglio che dal monte Bregagnino ci porta a...
Publiziert von pm1996 24. April 2012 um 06:41 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 28
Aostatal   T2 WT4
Tentativo al Gran Paradiso : Q3730
Vista da Sky Lüzzi organizza il Gran Paradiso in racchette : come non parteciparci ? Sarebbe il mio primo 4000 e curiosamente, dopo tante cime in territorio elvetico, il mio battesimo del 4000 sarebbe invece in territorio italiano ! Non sono un cultore della “quota”, e il Gran Paradiso è una cima molto...
Publiziert von Sky 24. April 2012 um 20:22 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:4)
Okt 24
Lombardei   T4+ II WT5
Pizzo Ferrè (3103 m)
laura&... Ieri alle 17.00 arriva il messaggio di Domenico: che fai domani? Dopo aver valutato un pò di possibilità decidiamo per il Pizzo Ferrè. Partiamo dal parcheggio con le ciaspole nello zaino, la neve non sembra molta, ma non si sa mai. Il primo tratto di sentiero è pulito, ma appena si comincia a salire...
Publiziert von Laura. 23. Oktober 2012 um 21:24 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 4
Alpe Devero, ciaspolata in solitaria
Oggi, vista la meteo, escursione senza pretese nella bella Alpe Devero. Divertente il mio battesimo con le ciaspole, anche se gli sci sono un' altra cosa, soprattutto in discesa, ma oggi sarebbero serviti a poco vista la scarsità di manto nevoso. Dal parcheggio, sotto una leggera pioggerella, prendo il sentiero per...
Publiziert von tignoelino 3. November 2012 um 16:34 (Fotos:11 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Nov 6
Piemont   WT2
Impianti sci Ciamporino (Val Divedro)
Altra neve fresca ed allora bisogna approfittare ma...dove andare? Parlando con gli amici è nata l'idea di andare al Ciamporino a vedere a che punto stanno gli impianti nuovi di sci ...accettata! Lasciamo l'auto a S.Domenico e risaliamo per qualche centinaio di metri lo sterrato che porta all'Alpe Ciamporino, poi prendiamo il...
Publiziert von cappef 5. November 2012 um 19:12 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 19
Rifugio Andolla (2061 m)
Al Rifugio Andolla, in inverno, ci sono stato ma molti anni fa e la proposta di ritornarci mi ha trovato compiacente. Lasciata l'auto a Cheggio, attraversiamo la diga e seguiamo la sponda sinistra del lago...poi il sentiero passa per Alpe Ronchelli ed inizia a salire. La neve aumenta e ad un certo punto abbiamo attraversato con...
Publiziert von cappef 18. November 2012 um 17:37 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 12
Con Suni all'Alpe Deccia
Gabri Dopo la sosta in panchina di Suni della settima scorsa oggi le previsioni danno bello e quindi andiamo a fare un giro non molto impegnativo. L'Alpe Deccia è una meta semplice ma avendo deciso all'ultimo anche qualcosa al Devero o in Formazza potrebbe andare bene. Partiamo da casa con cielo stellato e fiduciosi che sarà...
Publiziert von Gabri 8. Dezember 2012 um 18:15 (Fotos:22 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 19
Piemont   WT2 L
Alpe Devero, con ski e ciaspole.
Questa mattina dovevamo essere in 4 al rende vous: Teresa non vuole uscire dal letargo e Marco, no comment. Con Franca, dal Devero parking, saliamo per il sentiero estivo per Crampiolo e, giunti a Corte d' Ardui, dobbiamo decidere su quale traccia battere. Propongo la strada di servizio all' Alpe Sangiatto in quanto è la meno...
Publiziert von tignoelino 17. Dezember 2012 um 21:02 (Fotos:10 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jan 3
Lombardei   WT3
Monte Araralta m.2006 - Pizzo Baciamorti m.2009 :un ultimo dell'anno al top!
Gabri Per terminare nel modo migliore questo fantastico 2012 oggi con Suni e Alberto andiamo in Val Taleggio. Alberto passerà l'ultimo dell'anno al Rifugio Gherardi, io e Suni passeremo insieme a lui uno stupendo ultimo dell'anno!. Partiamo non presto , verso le 8:50 dall'inizio della strada per Quindicina sopra Pizzino che in...
Publiziert von Gabri 2. Januar 2013 um 22:05 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 4
Aostatal   WT3
Fantastica Pointe de la Pierre Mt. 2653
Vista da Alberto: Massimo mi propone la Pointe della Pierre,cima che ho già fatto in altre due occasioni,meta suggeritagli da me a Max,alcuni anni fa quando ci siamo conosciuti ai Piani di Artavaggio alla sua domanda di dove andare con sicurezza a ciaspolare in val d'Aosta. Ebbene essendo allenato e sapendo di poter riuscire a...
Publiziert von beppe 1. Januar 2013 um 08:13 (Fotos:78 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 6
Lombardei   WT3
Monte Lago Mt. 2353
Vista da Alberto: Mi metto d'accordo con gli amici per fare qualcosa e visto che la meteo non la davano proprio ottima,propongo un rifugio autogestito con possibilità di farci una pasta,ovviamente se d'accordo nel collaborare e senza avere fretta nel scendere. Al ritrovo siamo solo in 4,pazienza,attrezzati di pasta e sugo...
Publiziert von beppe 24. Dezember 2012 um 17:15 (Fotos:85 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 9
Piemont   T3 WT3
Monte Cassin (2625 m)
Val Maira? Dov'è?...Mi metto a cercare in rete e una frase attira la mia attenzione: Con questo lavoro ho cercato di far conoscere un paradiso, farlo apprezzare senza rumori, esser di stimolo a chi sa gioire per un fiocco di neve, per viver pienamente la Val Maira, in piena libertà e senza ferirla, apprezzandone il delicato...
Publiziert von Laura. 4. Januar 2013 um 23:57 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:9)
Jan 10
Lombardei   T2 WT3
Nella Valle del Bitto: Monte Lago mt 2353
Durante l'aperitivo del venerdi salta fuori questa possibile meta, quindi con Paolo decidiamo di copiare la gita di beppe & Co. nella valle di Albaredo, per me sconosciuta. Con l'incognita del vento e soprattutto del ginocchio malandato di pm 1996, partiamo dal bivio per l'alpe Piazza ed imbocchiamo la mulattiera che sale...
Publiziert von diego 6. Januar 2013 um 13:21 (Fotos:26 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 20
Lombardei   WT4
Bivacco Cecchini - m 2.773: battesimo delle mie nuove ciaspole...
ivanbutti Al Cecchini ci ero stato questa estate, escursione divertente e non troppo impegnativa, ma d'inverno è tutta un'altra musica. Dopo il primo lungo tratto più o meno in piano, un altro tratto su traversi dove si cammina piuttosto scomodi, e poi l'impennata verso il bivacco con ripidi davvero notevoli, in alcuni tratti...
Publiziert von Gabri 11. Januar 2013 um 08:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)