Camoscellahorn / Pizzo Pioltone (2612m)

Publiziert von Simone86 , 15. April 2016 um 23:14.

Tour Datum:27 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere DOMODOSSOLA ed entrare in val Bognanco. Salire oltre San Lorenzo seguendo le indicazioni per San Bernardo (Q1600) raggiungibile con strada asfaltata. Ampi parcheggi.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Gattascosa - Rif. Il Dosso

Bellissima e facile escursione di grande soddisfazione. Vista la presenza di numerose relazioni accennerò qualche veloce dettaglio.
In compagnia di Riccardo (non "montagnolo", per lui una bella impresa portata a casa) e Tuono il cane.

Qualche tempo fa venimmo in zona San Bernardo per funghi, non conoscevo questa valle. La vista della sagoma del Pioltone è stata magnetica. Ho chiesto subito che montagna fosse e me la sono segnata tra i "DA FARE". All'apparenza costituita da un pendio inviolabile si presenta invece come facile e divertente escursione alla portata di tutti.

Parcheggiato a San Bernardo 1620m seguiamo gli evidenti cartelli per il Rif. Gattascosa, passando per un bosco di larici e per il Lago di Ragozza 1958m, al momento ghiacciato. Questo insolito inverno non ha ancora gettato neve ma le temperature di notte si fanno sentire. La variabilità ambientale di questo breve tour è eccezionale: larici, pianure erbose, passaggi tra blocchi granitici, laghi e una lunga ripida salita finale!

Il Rif. Gattascosa 1993m è aperto ma proseguiamo verso il Lago di Monscera 2072m, angolo paradisiaco. Il lago pare ghiacciato e al tempo stesso disidratato. Raggiunto il Passo di Monscera 2103m si apre la visuale sui 4000 del Sempione, imponenti. Riccardo inizia ad essere provato, (giustamente, lui non è allenato) ma decidiamo, a passo lento e costante di tentare la cima.

Il lungo e monotono pendio personalmente non mi dispiace, nella sua lentezza ci porta gradualmente alla cupola sommitale che pian piano perde di pendenza. Nel frattempo si aggancia a noi Mirta, una ragazza che viene spesso in vacanza in Val Bognanco e non ha mai salito il Pioltone.
Con buona motivazione arriviamo tutti in cima a 2612m, restando estasiati dall'infinito panorama: dal Leone alle cime del Veglia fino al Devero e alle vette della Formazza. Che poca neve ancora sulle cime...

Dopo una veloce rinfocillata scendiamo velocemente deviando verso l'Alpe di Monscera 1978m e il Rifugio Il Dosso 1740m, completando cosi un bellissimo anello fino a San Bernardo.