Lago di Scai (2300m) – Lago della Segna (2200m) – Lago dei Campanitt (2377m)

Publiziert von manu74 , 25. Oktober 2008 um 21:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Oktober 2008
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Strecke:Passo del Lucomagno (1915m) – quota 1924m – quota 1966 m – quota 2068m - Passo dell’ Uomo (2218m) – Lago di Scai (2300m) – Passo dell’ Uomo – quota 2198 m – Lago della Segna (2190m)- Piano dei Porci (2210m) – quota 2254 – Motti (2330m) – Lago dei Campanitt (2381m) – Passo delle Colombe- quota 2172m – Piano dei Canali – quota 2040m – Alpe Gana (1820m) – Alpe Casaccia (1818m) – Alpe Pertusio (1828m) – Passo del Lucomagno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  presso il passo

Bell’ itinerario attorno all’ imponente Pizzo dell’ Uomo.

Dopo aver lasciato l’ auto nei pressi dell’ ospizio del passo, ci incamminiamo lungo la strada sterrata che costeggia il lago di Sontga Maria. A quota 1924 m i cartelli segnaletici ci indicano la via che lungo la Val Termine ci conduce al Passo del Uomo (2218m). Da qui salendo attraverso i pascoli in direzione E raggiungiamo in ca. 10 minuti lo splendido laghetto di Scai. (2300m). Scattate alcune foto , ritorniamo al Passo dell’ Uomo e proseguiamo in direzione S  passando dapprima dal Lago della Segna e poi salendo attraverso il Piano dei Porci ai Motti; da questo pianoro è bellissima la veduta della  Val Piora, del Lago Cadagno e sullo sfondo del massiccio del Pizzo Centrale. In breve raggiungiamo il Passo delle Colombe e il Lago Campanitt presso il quale ci fermiamo per la pausa. Per il rientro seguiamo il tortuoso e ripido sentierino (con vista Adula)  che scende fino al Piano dei Canali, attraversa questa suggestiva radura e ridiscende sulla Valle Santa Maria. Poco oltre l’ Alpe Gana oltrepassiamo il fiume e all’ altezza dell’ Alpe Casaccio imbocchiamo la strada carrabile che lungo il Brenno ci porta dapprima alla graziosa Alpe Pertusio e infine  al Passo del Lucomagno.

Tourengänger: manu74, lulu_mac