Alpe di Bietri- Monti di Lego

Publiziert von morgan , 5. Juni 2010 um 11:16.

Tour Datum: 7 Oktober 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:Mergoscia (731)- Busada- Bresciadiga(1128)- Faedo(1433)- Alpe di Bietri(1499) Pianca- Monti di Lego(1149)- Costa(863)- Fressino(646)- strada- Mergoscia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno- Tenero- Contra- Mergoscia

Escursione nei colori d'autunno nella Valle di Mergoscia e ai Monti di Lego, incantevole terrazza sulla testata del Lago Maggiore. Arriviamo a Mergoscia, dove finisce la strada e lasciamo la macchina nel parcheggio vicino alla chiesa. Attraversiamo le vie del paese e cominciamo a salire sul sentiero che risale la Valle di Mergoscia restanto sulla sua sinistra orografica. Passiamo da diverse località tra cui Busada, Bresciadiga (1128) e Faedo (1433) e arriviamo all'Alpe di Bietri (1499), sulla testata della valle di Mergoscia e punto più alto del percorso. Entriamo in un bel bosco di faggi e ne usciamo attraverso la Bassa di Bietri (1448) sul versante della Val Resa, affacciato al Lago Maggiore in direzione di Cardara. Arriviamo ad un bivio e prendiamo la direzione dei Monti di Lego. Un lungo traverso in leggera discesa tra felci e boschi ci porta ai Monti di Lego (1149) dove, oltre alla capanna, gestita come crotto, troviamo un piccolo laghetto con pesci rossi e ninfee, su cui naviga un piccolo veliero e una chiesetta con vista magnifica sul locarnese. Lasciata la terrazza, scendiamo in direzione della diga del Lago di Vogorno, passsiamo da Costa (863), attraversiamo dei vigneti e raggiungiamo la strada in località Fressino (646). Ci ricongiungiamo alla strada principale allo sbocco della galleria prima di Mergoscia, risaliamo sulla strada fino al punto di partenza.
Partecipanti: Dario, Rita, Lella.
Tempi di percorrenza: 2h45' all'Alpe Bietri, 4h00' ai Monti di Lego, 6h00' l'intero giro, soste escluse.
Meteo: Nuvoloso, poi sereno, asciutto.