Il laghetto ed il rifugio Tomeo

Publiziert von UpTheHill , 29. Juli 2010 um 14:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:25 Juli 2010
Geo-Tags: Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI
Strecke:Broglio - rifugio Tomeo - laghetto Tomeo

Era da un po' che non ci davamo sotto con i laghetti di alpini della seria  omonima. Così, aprofittando della settimana di vacanza, decidiamo di tirarci un po' avanti con i compiti.

Il primo questa settimana è stato il lago Tomeo (o Tomé). Partenza da Broglio alle 10:40, primo pezzetto di salita dolce nel bosco, fino ad arrivare ad un bivio subito dopo il ponticello, con splendide pozze sottostanti. Da qui si inizia la salita dura e pura, 1100 metri in meno di 4 Km di percorso. Il primo tratto ancora nel bosco, poi arrivati circa a Q1100 si apre uno spiazzo, e da qui il resto della salita è all'aperto.

Tutta la via è costellata di pietre, paesaggio forte, e per me impegnativo psicologicamente, per valutare dove posare il piede ad ogni passo. In compenso il rio Tomeo, scendendo dal lago, ci offre spettacoli bellissimi di cascate, toboga e pozze dai colori smeraldo.

Arrivo al rifugio alle 14:40, dopo aver passato un breve tratto con l'ausilio di una cordina metallica fissata alla parete. Subito al laghetto, prima ancora di fare pranzo: splendido, intimo, chiuso in una conca dalle pareti quasi verticali. Il colore dell'acqua quasi nero, non riflette il paesaggio circostante.

Al rifugio c'è il responsabile, ci lascia mangiare all'interno: il vento che ci ha accompagnati per tutta l'escursione qui soffia forte e freddo. Consumiamo il solito pasto spartano, qualche foto ancora, poi alle 15:10 iniziamo la discesa. Incontriamo un camoscio che si lascia fotografare senza timore, per il resto i quadricipiti cantano l'halleluja per lo sforzo.

Arriviamo a Broglio alle 18:30, poi cenetta a due a Cevio, in preparazione dell'escursione allo Sfille prevista per il giorno dopo.

Tourengänger: UpTheHill, Rita

3607.kmz