Rifugio Alpetto di Caviano (1255m)

Publiziert von Ewuska , 24. August 2010 um 01:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 Juni 2010
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI
Strecke:Dirinella (197m) - Scaiano (331m) - Monti di Caviano (695m) - Rifugio Alpetto di Caviano (1255m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada cantonale del Gambarogno. Circa 100 m dalla dogana di Dirinella (Zenna) inizia il sentiero.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpetto

In mattinata di quella domenica afosa mi aspettava qualche impegno ed ero riuscita a liberarmi solo verso il mezzogiorno. Ovvio, che in questo caso non potevo programmare niente d'impegnativo.
Mi è venuta in mente una gita sui Monti di Caviano http://www.hikr.org/tour/post11079.html,  fatta un paio di anni fa con Floriano, ma questa volta volevo provare a salire più in su. La prima parte del sentiero è un "copia - incolla" preso dalla sopracitata escursione.Per sapere di più:http://www.gambarogno.ch/comune/storiadelcomune/caviano/ .   Dai Centocampi fino al rifugio il sentiero attraversa un BOSCO D'ALTRI TEMPI! Sembra proprio il bosco delle fiabe e legende, delle storie popolari sulle streghe, folletti e fattucchieri! Percorso sale ripidamente sulle pietre ricoperte di muschio, vi consiglio di prendere in prestito dalla befana il bastone d'appoggio. La distanza fino all'arrivo alla capanna è segnata ogni 1000 m, è un metodo detestabile! Appena ti distrai e pensi d'aver fatto non so quanta strada ti trovi davanti agli occhi una scritta bella grande, per non farti sfuggire : 5000 m. Grazie!!! Dopo tanta fatica fatta con un tasso d'umidità ancora più alto dal nostro solito lacustre, l'arrivo alla capanna è davvero appagante! Gestito dal patriziato, il Rifugio è senza guardiano, composto da tre edifici separati. Ristrutturato recentemente sembra un palazzo del principe azzurro e non la casetta nel bosco della Baba Yaga:)
 Il ritorno sulle tracce della salita con qualche slittata.

Salita: 2 ore
Discesa: 1 ora