Il laghetto di Sfille


Publiziert von UpTheHill , 2. August 2010 um 18:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Juli 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 880 m
Abstieg: 880 m
Strecke:Cimalmotto - Pianelli - Alpe di Sfille - Laghetto di Sfille

Dopo l'escursione di ieri al Tomeo, oggi è in programma il laghetto di Sfille. Partiamo da Bignasco dove abbiamo pernottato, e saliamo la tortuosa strada che porta a Cerentino, poi in Val di Campo fino a Cimalmotto, dove ci attende mia zia. Colazione con lei, poi alle 10:40 partenza.

Scendaimo a Pianelli, poi giù fino al ponte che attraversa il fiume, e dall'altra parte iniziamo la salita verso l'alpe di Sfille. Il primo tratto nel bosco, terreno soffice, poi, in prossimità dell'alpe, gli alberi si diradano ed il terreno inizia a diventare pietroso.

Arriviamo all'alpe alle 12:20, scendiamo lungo una traccia verso il ponte, ben visibile, lo attraversiamo, e dall'altra parte troviamo il cartello giallo con le indicazioni per il laghetto. Costeggiamo per circa 200 metri il fiume, poi il sentiero parte deciso lungo le pendici che portano a scavalcare la cresta che nasconde lo Sfille.

Sbuffo ed arranco, la pendenza non è da poco. Dopo un'ultima pietraia, alle 14:10 arriviamo al laghetto. Bellissimo, forse il più bello che ho visto fin'ora. Il colore dell'acqua è veramente magico, e sarebbe da visitare in autunno, quando i larici si tingono di giallo.

Mezz'oretta di pausa, poi via nuovamente, ripercorrendo il sentiero a ritroso.

Arriviamo a Cimalmotto alle 17:30, giusto in tempo per la merenda con mia zia. 

Tourengänger: UpTheHill, Rita
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 3606.kmz

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
17 Aug 02
Lago di Sfille (1909 m) · siso
T4 I
8 Jul 09
Om Cupign (2219 m) · Shepherd
T2
22 Jul 06
Alpe e Lago Sfii · Barba
T2
T3
30 Okt 16
Lago Gelato e Lago di Pozzoi · paoloski

Kommentar hinzufügen»