Alpe Verzasco (1300m) da Arvogno (VB)

Publiziert von ciocorik , 22. Oktober 2012 um 17:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Oktober 2012
Geo-Tags: I   Vigezzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A8, A26, SS33, SS337, Val Vigezzo (VB), Toceno, Arvogno

Premessa: la meta originale della giornata era il Lago Panelatte, avevamo già organizzato la gita a cui avrebbero dovuto partecipare gli amici Max, Chiara e Andrea ma qualche giorno prima mia moglie Marisa è stata colpita da un forte mal di gola che l'ha resa afona e febbricitante... gita annullata.

Sabato mattina però le condizioni meteo erano troppo buone per rimanere chiusi in casa e quindi verso le undici del mattino abbiamo deciso di metterci in macchina lo stesso e andare almeno a fare una scampagnata, goderci per qualche ora il sole e i colori dell'autunno in Val Vigezzo, non per caso nota come "Valle dei pittori", e fare qualche foto.

Raggiunta Arvogno abbiamo parcheggiato l'auto presso la stazione a valle della seggiovia di collegamento con la Piana di Vigezzo e abbiamo proseguito a piedi lungo la strada fino al ponte sul Melezzo (1202m).

Subito dopo il ponte parte una mulattiera sulla destra che consente di tagliare i tornanti della strada sterrata che prosegue per le prime baite, strada che si segue poi per qualche minuto fino a uno spiazzo di servizio e al ponte sul Rio Verzasco, da cui la mulattiera riprende e giunge alle baite ristrutturate di Alpe Verzasco (1300m).

Da qui il sentiero prosegue per Alpe Villasco, Alpe Motti, San Pantaleone, Passo Fontanalba e Lago Panelatte.

Tourengänger: ciocorik

T3+ IV