ALPE CAPRAGA da Premosello Chiovenda


Publiziert von veget , 9. Oktober 2012 um 21:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 748 m
Abstieg: 748 m
Strecke:Al fondo del paese,di Premosello seguire le indicazioni(cartelli a norma) due opzioni, fino a Colloro una per l'andata l'altro per il ritorno (A piacere)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Gravellona Toce- Domodossola,uscita Mergozzo.Seguire la strada provinciale in direzione di Premosello.Superato due semafori all'entrata dell'abitato,girare a destra ,parcheggiare nella piazzetta dopo il palazzo Comunale.
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

La gita odierna ,aveva come meta .una cima della Val Vigezzo,ma la nuvolaglia ,anche sulle cime basse (sotto i duemila),non concedeva,molti itinerari.Provando a spingermi oltre,Cuzzago,per dare un occhiata,al  cielo dell' Ossola (Illudendomi  fosse  sereno) ma è pia illusione.Per cui, decidiamo di tornare indietro, di qualche Km ..e , la scelta cade 
sulla  Premosello,Capraga.   Questa gita ,pur essendo semplice.per.camminare su tracciati poco più che turistici.offre spunti storici ,di notevole interesse.I sentieri , mulattiere gli alpeggi,rivelano la presenza 
dell'uomo su questo  territorio, diversi secoli prima. Arrivati a Colloro seguendo una mulattiera ben tenuta ,all' altezza del campanile del paese i cartelli indicano la direzione da seguire.Si passa dalla cappella di S. Bernardo e in seguito l'oratorio dello stesso santo.Si prosegue su sentiero segnato verso Sasso Termine,leggermente più alto di Capraga.....Poche centinaia in discesa ed eccoci  arrivati.
Ho inserito questa gita modesta,con lo scopo di segnalare località ,poco conosciute,che permettono di uscire di casa ,e camminare anche nelle giornate dal tempo imbronciato..
La si può effettuare anche nella stagione invernale., data l'esposizione a Sud.
A Capraga i soci della locale associazione,hanno ristrutturato un edificio ,a regola d'arte,rendendo fruibile la parte esterna,con tavolo, panchine,griglia ,porticato.... Bravi .Grazie.
L'inserimento nel sito di questa gita,è in ritardo rispetto alla data dell' escursione.,pensando non fosse interessante...poi qualch'uno mi ha suggerito, che niente è banale , se ti crea piacere......
Per cui con la speranza di segnalare ,una proposta facilmente realizzabile.
Auguro a Tutti tanta bella Montagna.
 Ciao,Eugenio.

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 12:07
e ti hanno detto bene!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 13:39
In un occasione Me l'avevi scritto Tu...,anche la gita semplice,ha lati piacevoli e sereni Ciao


Kommentar hinzufügen»