Pizzo Ciapè (2394m)
Da qualche anno Avio ed io parliamo di salire al Ciapè, anni fa avevamo fatto la gita scialpinistica e da allora ci eravamo riproposto di salire a piedi. Partiamo da Alpe Campo e sul "nuovo" sentiero, ben protetto da catene e passaggi sicuri, saliamo all'Alpe Cama. Poi seguendo indicazioni Ciapè o C20 si passa tra vegetazione...
Publiziert von cappef 26. Juli 2014 um 19:17 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Piemont   T3
giro ad anello da san giacomo di entracque rifugio federici marchesini lago bianco del gelas san
Nei giorni 26 e 27 luglio 2014 in compagnia dei miei amici abbiamo effettuato questa escursione. Raggiunto San giacomo di Entracque ci siamo preparati e superato il ponte sul torrente Gesso abbiamo raggiunto il punto di partenza. Il cartello indica 5 ore di cammino.La partenza è su una bella carrareccia che in circa 40 m ci...
Publiziert von pier 30. Juli 2014 um 23:10
Piemont   T2
Pizzo Diei (2906m)-Monte Cistella (2880m)
Uno della compagnia avrebbe piacere di andare a fare il Diei...perchè non accontentarlo? Così raggiungiamo S.Domenico dove stanno lavorando per realizzare posteggi coperti zona seggiovia. Saliti a Ciamporino ci incamminiamo verso la Sella e poi seguendo i segni bianco rossi arriviamo al canalino che superiamo con facilità e...
Publiziert von cappef 28. August 2014 um 17:19 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Traversata Rif. Città di Busto - Rif. Margaroli, Val Formazza
La mia prima visita in Val Formazza. Come spesso capitava allora visitavo spesso zone interessanti dal punto di vista naturalistico. Giunto a Ponte Formazza incontro la moglie di Marco, il gestore del Città di Busto, che mi dà un passaggio in auto fino ai piedi delle Cascate, prima di fare le sue commissioni. Risalgo il...
Publiziert von stefano58 5. August 2014 um 20:47 (Fotos:9)
Piemont   T4 L
Tentativo al Blinnenhorn, Val Formazza
Sto facendo l'Alta Via dell'Ossola con il mio collega Angelo P. Cominciato il giro ai piedi della Cascata del Toce, siamo passati dal Rifugio Maria Luisa e da qui per il Passo di San Giacomo ed il Passo Gries siamo giunti al Rifugio Città di Busto. Angelo non è abbastanza allenato per proseguire, ed inoltre è mezzo ustionato....
Publiziert von stefano58 12. August 2014 um 20:37 (Fotos:12)
Pizzo Pioltone / Camoscellahorn (2612 m) - Val Bognanco
Strappata una mezza giornata di "ferie" dal mio nuovo (bellissimo) lavoro di papà, decido per un mio vecchio pallino che da tempo era un pò finito nel dimenticatoio, il Pizzo Pioltone. Da San Bernando seguo la stradina che perde qualche metro di quota, fino ad attraversare il ponte sul Rio Rasiga (1605 m), e quindi risale con...
Publiziert von peter86 17. August 2014 um 21:55 (Fotos:38)
Piemont   T3+
Ca di Janzo Rif. Carestia e dintorni
Altri 3 giorni in montagna con moglie, Ivan e Daniela questa volta sciegliemo la val Vogna trasversale della Valsesia. Partenza da Ca di Janza fraz. di Riva Valdobbia e per carrareccia ci si inoltra nel fondovalle passando le belle frazioni Walser, prima di peccia si abbandona la strada e si inizia a salire passando le fraz. di...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 19:29 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Rif. Sottile Ca Janzo
Discesa dall'Ospizio sottile passando per il del lago della Balma, Alpe L'Arecchio col suo agriturismo dove ci fermiamo per la pausa pranzo. Arrivati a Pecchia invece di seguire la carrareccia seguiamo il sentiero dell'arte che ci porta a visitare varie belle frazioni Walser con le loro tipiche costruzioni
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 21:25 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Sentiero Pier Giorgio Frassati
Dopo il tour ciclistico e i 91 km di ieri oggi devo fare qualcosa di leggero,soprattutto dal dislivello limitato.La scelta cade sull'anello del "sentiero Frassati",fatto in senso antiorario sfruttando in salita la pendenza dolce della rotabile ex militare che da Saretto porta al Vallonasso del Sautron.Dall'affollato parcheggio...
Publiziert von coral54 22. August 2014 um 07:52 (Fotos:23)
Passo Andolla e Cima Dora - Valle Antrona
Parcheggiata l'auto vicino alla diga la si attraversa e si costeggia il lago sul lato sinistro su comodo sentiero. Dopo la fine del lago si attraversa il torrente Loranco su un ponticello e ci si inoltra nella omonima valle.Si supera l'alpe Ronchelli,caratterizzata dalla presenza di una piccola cappella,dopodichè il sentiero...
Publiziert von Max64 25. August 2014 um 13:34 (Fotos:47)
Monte Teggiolo (2385 m)
Da qualche settimana Gian Mario esprime il desiderio di voler andare al Teggiolo quindi abbiamo pensato di fare un giro ad anello. Lasciamo un' auto a Gebbo e con l'altra proseguiamo fino a Bugliaga. Salendo passiamo accanto a begli alpeggi che ci fanno salire dolcemente di quota poi un facile traverso che ci porta al Passo delle...
Publiziert von cappef 28. August 2014 um 17:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2
A "filo di morena" fino al lago delle Locce (m 2223)
Un piacevole e non impegnativo percorso sul filo della morena del ghiacciaio del Belvedere, ai piedi dell'imponente e incombente parete est del Monte Rosa. Peccato per le formazioni nuvolose arroccate sulle creste che hanno disturbato il panorama. DIFFICOLTÀ. Fino al Rifugio Zamboni-Zappa è classificabile come normale...
Publiziert von Alberto C. 29. August 2014 um 00:19 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Bocchetta d' Arbola (2409 m)
Arriva la proposta della Bocchetta d'Arbola, l'ultima volta ci sono salito in MTB e scendendo verso Binntalhütte ho rotto il telaio e sono dovuto ritornare al Devero con la bici in spalla...che fatica! Siamo saliti al Lago del Devero passando per la Corte d'Ardui e Crampiolo.Costeggiamo il lago sul versante sinistro e...
Publiziert von cappef 30. August 2014 um 19:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Hohsandhorn, Punta del Sabbione
Quest'anno la Settimana Estiva di Alpinismo Giovanile del CAI MIlano la facciamo al Rifugio Città di Busto. Di solito si fanno nei rifugi del CAI Milano, ma questo è un rifugio speciale che merita che si passi una settimana qui. Abbiamo fatto diverse belle escursioni, questa è la più impegnativa della settimana. Partiamo...
Publiziert von stefano58 8. September 2014 um 20:08 (Fotos:9)
Piemont   T2
Al Rifugio Barba-Ferrero (m 2247)
Un altra puntata esplorativa su questo versante del Monte Rosa a me un po' sconosciuto. Una facile escursione adatta a tutti coloro che hanno un minimo di gamba e che amano gli ambienti alpini. DIFFICOLTÀ. Percorso escursionistico ben segnalato. QUOTA MASSIMA: m 2277 poco prima di raggiungere il rifugio. QUOTA MINIMA: m...
Publiziert von Alberto C. 5. Oktober 2014 um 23:49 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cima Corte Lorenzo (1574 m)
Gita in compagnia dei vigili dei Vigili del Fuoco di Verbania dove lavora anche mio fratello. Questa gita l'abbiamo fatta altre volte ma è sempre molto entusiasmante raggiungerla sia panoramicamente che dal punto di vista della selvaggità del percorso, ricco di insidie e dove l'attenzione è importante in quasi tutto il...
Publiziert von cappef 25. Oktober 2014 um 20:47 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Cima Verosso (2444 m)
La gita doveva essere diversa ma uno di noi deve rientrare a casa presto per cui scegliamo una gita bella ma non troppo lunga: Verosso. Dal parcheggio grosso vicino al rifugio, c'è un sentiero a destra che per bosco il primo tratto, poi per cresta porta in breve tempo a raggiungere la vetta. Discesa sul versante svizzero...
Publiziert von cappef 31. Oktober 2014 um 21:51 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Monte Massone (2161 m)
C'è Avio che da qualche settimana mi chiede di andare al Massone e per vari motivi si è sempre posticipato ma è finalmente giunta l'occasione giusta. Saliamo a Scirombei su strada alquanto tortuosa, ripida e sconnessa. La strada continua asfaltata ma noi ci fermiamo a Scirombei. Raggiungiamo La Corte di Mezzo poi Cortevecchio...
Publiziert von cappef 7. November 2014 um 18:35 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Lago Castel -2216 mt- & Alpe Ghighel -2121 mt- (da Riale).
Parcheggiata l'auto a Riale a quota 1734 mt ultima frazione abitata della Val Formazza, si sale in direzione Rifugio Maria Luisa 2160 mt con due possibilità di scelta: la semplicissima e larga carrozzabile / jeepabile; oppure, tagliare per prati, seguendo una marcata traccia di sentiero a zig-zag che ad ogni modo si ricollega...
Publiziert von GAQA 30. November 2014 um 22:47 (Fotos:26)