Ligurien   T2
Monte Taccone e Monte Figne... con divagazioni sul tema!
Ancora in Liguria … Torniamo per la seconda volta al Monte delle Figne ma con un percorso diverso. Partiamo dalla tortuosa strada che collega Campo Ligure a Bolzaneto, lasciando l’auto in uno spiazzo presso un tornante (copiando cristina). Da questo prendiamo un sentiero segnato che ci porta al Passo Prato Leone, dove...
Publiziert von grandemago 9. März 2017 um 16:03 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
SVA - Sentiero Verde-Azzurro - da Moneglia a Sestri Levante
Sentiero Verde Azzurro da Moneglia a Sestri Levante. Cogliamo l' occassione di un soggiorno a Sestri Levante per fare una bella gita. Complice una bellissima giornata un po' ventosa e freschina ci gustiamo una piacevolissima camminata tra il verde e l'azzurro di questo magnifico tracciato a mezza costa sopra un mare che oggi...
Publiziert von ugo 30. März 2017 um 11:14 (Fotos:78 | Kommentare:2)
Ligurien   T2
Monte Antola e dintorni...
Faggete, radure, crinali, e con la primavera l’inizio di stupende fioriture. Nel bosco poi, ti capita di scorgere un capriolo o un cinghiale, oppure creare scompiglio in un branco di daini: questo è l’Antola.   Partiamo da Caprile seguendo le indicazioni che F.I.E. ed altri soggetti creativi hanno posto all’inizio...
Publiziert von grandemago 2. April 2017 um 15:39 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Ligurien   T2
Monte Beigua - Monte Ermetta, 1267 m.
Da Varazze raggiungo Alpicella e seguo le indicazioni per Monte Beigua. Su strada asfaltata raggiungo la località Casermette a quota 882 m. dove si stacca una sterrata. Parcheggio a lato strada e mi incammino superando alcune abitazioni e in prossimità di un tornante mantengo la destra fino a raggiungere un bivio. Qui trovo...
Publiziert von viciox 29. April 2017 um 22:03 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Trail delle cinque terre
Immaginate una spiagga ligure in un giorno festivo: gremita di gente sotto l'ombrellone, signore in bikini, bimbi che giocano e che sguazzando nell'acqua fresca. Fuori un caldo torrido e uno strano essere con calzamaglia e cappellino bianco che corre lungo il litorale: è scapato dal manicomio, oppure sta espiando i propri...
Publiziert von blepori 4. Juni 2017 um 09:59 (Kommentare:2)
Ligurien   T2 6a
Bric Pianarella - Via Lunga
Sfuggendo alla pioggia.... fin in Liguria ci siamo rintanati...!!! La roccia ligure è molto particolare: calcare molto ruvido e bucherellato che ha messo a dura prova i miei polpastrelli! :D La Via Lunga è la più "facile" di tutto il settore del Bric Pianarella. Per la prima volta, oggi, ammetto che ho avuto davvero una fifa...
Publiziert von irgi99 20. September 2017 um 21:59 (Fotos:25 | Kommentare:5)
Ligurien   T2
Un tranquillo weekend di.......torri e campanili (!!!)
Ultimo weekend di casa disponibile a Zoagli...... Le previsioni non sono il massimo, soprattutto per la domenica........ Ma si parte. E per stavolta mi accompagna Silvia, una cara amica.... Riusciamo a partire solo sabato mattina (il venerdì sera c'è stata la serata CAI sul Cammino di Sant'Agostino.......). Non vogliamo troppi...
Publiziert von Chiara 3. Oktober 2017 um 13:50 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Ligurien   T2
Bric del Dente (1107 m)...e altro...
Francesco... Anche oggi come 2 anni fa: la gita a Masone sempre nel mese di novembre!.... Ma certamente non per scelta ma per pura casualità.....climatica (!) Questa volta effetuiamo l'anello al contrario, aggiungendoci qualche piccolo particolare - da leggersi montarozzo! - sfuggitoci la volta scorsa La giornata è direi...
Publiziert von Francesco 30. November 2017 um 15:39 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Beigua 1287 m
Avevamo pensato a un giro più sul mare per oggi ma la pigrizia di non voler fare troppa strada ci fa fermare a Varazze dove proseguiremo per Alpicella. Non sappiamo bene cosa fare una volta giunti sul Beigua, vedremo… Lasciata l’auto nel posteggio del paese proseguiamo su asfalto fino alle ultime case di Ceresa dove...
Publiziert von cristina 17. Januar 2018 um 14:46 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Forti di Genova - Traversata Genova - Casella
L’escursione di grandemago fatta lo scorso anno, poco dopo la nostra con Poge mi aveva attirato parecchio. Dorsale, la croce che avevamo adocchiato da lontano e il trenino…..bellissimo! Il trenino comporta però una bella levataccia per cui prima di effettuare il giro dobbiamo essere sicuri della giornata. La traccia...
Publiziert von cristina 24. Januar 2018 um 11:43 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Antola: anello da Casella
Salita al Monte Antola con partenza da Casella seguendo il crinale che delimita a sud la val Brevenna, arrivo al rifugio Parco altola e salita alla cima. Pernottamento e discesa lungo il crinale a nord della val Brevenna percorrendo il sentiero Cesare Fera fino al colle del Martellone, poi salita al Monte Maggio e discesa su...
Publiziert von NrcSlv 27. März 2019 um 21:36 (Fotos:54 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Solleone sulle Tardie di levante e ponente
Francesco Finalmente , per qs wek possiamo affermare ad alta voce............................................................. ..........LE PREVISIONI C'HANNO AZZECCATO IN PIENO !!!!- Sembra veramente fanfacienza ma è stato cosi: superato il passo del Turchino ci è sembrato di scoprire un'altro pianeta: un cielo terso e...
Publiziert von Francesco 21. Mai 2018 um 16:48 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T2 6a+
Via Nadia - Rocca di Perti
"Nadia o Il Vecchio??? Scegli te...." "Mmmm.... Il Vecchio: 6a+..... Nadia: 6a+/5c.... andata per Nadia!" Quanto mai...l'altra probabilmente era meglio...: le vie alpinistiche e un poco ingaggiose ce le troviamo sempre noi.... sarà la maledizione di quando andiamo in trasferta al mare... E anche se in un paio di punti...
Publiziert von irgi99 22. Juni 2018 um 09:29 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Monte Alpe
In visita parentela in terre liguri ci ritagliamo il sabato per un'escursione. Optare per un giro in Liguria in questo periodo potrebbe sembrare un po' un azzardo, considerate le modestissime quote ... ma ... ma il meteo sembra promettere una giornata non troppo calda e quindi ci proviamo. Raggiungiamo Martinetto sopra Albenga...
Publiziert von Andrea! 26. September 2018 um 19:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sentiero dell'ingegnere
La giornata è bellissima e decido di ripercorrere un sentiero percorso parecchi anni fa: il “Sentiero dell’Ingegnere”, sempre all’interno del "Parco Naturale Regionale del Beigua" www.parcobeigua.it. Il sentiero dell’Ingegnere fu costruito alla fine dell’800 per verificare i luoghi al fine di convogliare le acque per...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 21:47 (Fotos:11)
Camminando da Santa Margherita a San Fruttuoso
Oggi con Daniela decidiamo di trascorrere una giornata al mare. La scelta cade sullo stupendo promontorio di Portofino dove troviamo una giornata meravigliosa. Partiamo da Santa Margherita Passando dalla Baia di Paraggi per poi proseguire per Portofino, dopo una breve sosta prendiamo il sentiero segnato con due pallini rossi per...
Publiziert von beppe 10. Oktober 2018 um 08:14 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Da Riomaggiore a Porto Venere
VOGLIA DI VEDERE IL MARE!!!!!! Edi camminarescorgendo ilmare!!!!! Che poi, con il calo delle temperature che stanno prospettando, stà voglia aumenta..... Equindi come non approfittare della proposta e combinare subito un'auto da 4!Riccardo edEmma andranno a fare una via di arrampicata tostissima (bravi!!!!) alla palestra di...
Publiziert von Chiara 28. November 2018 um 16:38 (Fotos:21)
Ligurien   T2
Monte Rama - anello Sciarborasca, Pratorotondo, Rama, Camulà, Sciarborasca, Sciarborasca
La cima del monte Rama si trova su una cresta secondaria che si diparte dallo spartiacque principale appenninico, in corrispondenza del colletto tra il bric Resonau e la Rocca del Lago, e si dirige in direzione est-sud-est passando per la cima Fontanaccia e proseguendo poi fino alla sommità del monte. Da qui si diparte...
Publiziert von NrcSlv 14. Dezember 2018 um 18:26 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Verso il Monte Rama........ma poi al Passo della Gava
Voglia di un po' più di caldo....... E sabatosi decide per la trasferta nell'entroterra Ligure. L'idea originaria era di fare un anello salendo ilMonte Rama e il Monte Argentea, partendo da Arenzano. Ma perdiamo tempo - taaaaaaaanto tempo - in autostrada, per un incidente...... Alla fine iniziamo a camminare tardi -...
Publiziert von Chiara 21. Dezember 2018 um 12:06 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Traversata da Vado Ligure a Noli
Oggi con Manuela decidiamo di cambiare aria e andare in Liguria per effettuare questa traversata con partenza da Vado Ligure e arrivo a Noli, traversata che si rivelerà più piacevole di quello che la "carta" poteva far immaginare. Trovato un parcheggio libero a Noli andiamo a prendere l'autobus della linea "40/" sull'Aurelia...
Publiziert von Andrea! 3. Januar 2019 um 18:41 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)