Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Mognone m.1465 - capanna alpe Orino m.1395 - Cimetta di Orino m.1787/ometto di pietra m
Vista da Alberto Il programma per ora,è di andare alla cap.Mognone e alla cap.Orino,poi...si vedrà. Partiti,saliamo il bosco,al bivio prendiamo per Boschirolo (questo percorso è piuttosto erto,in caso di pioggia o neve,è consigliabile quello che sale da Albarello) poi giungiamo alla Mognone: Francesco senior vi era già...
Publiziert von Francesco 28. April 2010 um 11:20 (Fotos:62 | Kommentare:2)
Esplorazione in Val d'Ambra con Miky
In alto c’è ancora parecchia neve ma la voglia di alzarsi presto per trovarla in buone condizioni è poca anzi inesistente…perciò sfogliando il libro di Chiara Brenna “Ticino e Mesolcina guida escursionistica“ (SalvioniEdizioni)trovo uno spunto e con Mauro decidiamo di andare ad esplorare quella che per noi è ancora...
Publiziert von ale84 28. Mai 2010 um 21:11 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Capanna Piansecco (1982m.)- Val Bedretto
Escursione tra i pascolisul "Sentiero Alto dellaVal Bedretto". Partiamo da All'Acqua su un sentiero di recente costruzione e scavato con le ruspe, che sale zigzagando tra i pini. Quando i pini si fanno radi, arriviamo al pianoro dell'Alpe di Rotondo, dove èsituata la Capanna Piansecco del CAS di...
Publiziert von morgan 5. Mai 2010 um 19:03 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Giro dei laghi del Gottardo
Bella escursione ad anellotra i laghetti alpini intorno alla zonadal Passo del Gottardo, spartiacque tra nord e sud delle alpi. Verdipascoli, acque limpide,stupende fioritureinambiente alpinotra grandi blocchi granitici di rocce lisciate dai ghiacciai. Partiamo dal Passo del Gottardo e dopo aver superato i laghi del passo,...
Publiziert von morgan 17. Mai 2010 um 13:03 (Fotos:24)
Capanna Albagno 1864m
Vista da heliS O meglio: il é Tambò mancato. Si perché i “ragazzi” volevano salire sul Tambò, almeno cosi diceva la mail di Nano in cui mi invitava ad unirmi per “pascolare” in zona. “Ci sarà vento”. Non è una lieta novella. Fa niente, penso. Mi...
Publiziert von Floriano 18. Mai 2010 um 00:25 (Fotos:65)
Bellinzonese   T2
Cima di Medeglia (1260m)- Matro (1201m)
Veloce escursione solitaria ad anello a queste due cime non molto elevate, ma con bei panorami sulla Piana di Magadino e sulle cime intorno. Lascio l'auto a Canedo, piccola frazione di Medeglia e parto su un bel sentiero che sale nei boschi e arrivo ai prati di Troggiano. Proseguo salendo un sentiero che gira intorno alla cima...
Publiziert von morgan 19. Mai 2010 um 22:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Val d'Ambra e ramarri
Passeggiate tranquilla in val d'Ambra, che avevamo già visitato il 28.03.2010. Con noi anche Marco, Ivan e Alice. Partenza dal bacino, per risparmiare ai ragazzi 300 metri di salita da Personico sotto la stecca del sole. Prendiamo il lato sx orografico, per arrivare fino al ponte in cima alla valle passando da Monastei. La...
Publiziert von UpTheHill 30. Mai 2010 um 22:18 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanne Pianturino (760 m.s.m.) e Neveggio (935 m.s.m.)
La meteo c’ha fregati e la salita alla Cimetta d’Orino è sfumata per la seconda volta… Inutile andare a cercar la nebbia in alto, meglio restare a basse quote e salvare il salvabile. Abbiamo deciso di prendercela con calma e svolgere un’escursione facile a pochi passi da casa tanto per scoprire la zona. Su una nota...
Publiziert von ale84 30. Juni 2010 um 12:19 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Capanna Motterascio (2172)
Bella passeggiata alla Capanna Motterascio situata ai margini della regione della Greina. Raggiunta la diga del Lago di Luzzone, la attraversiamo sulla corona, entriamo in una galleria che sbuca sulla strada sterrata che costeggia il lago. La seguiamo fino alla fine nell'Alpe Garzott (1628) dove lasciamo l'auto. Partiamo sul...
Publiziert von morgan 5. Juni 2010 um 22:29 (Fotos:16)
Verso la Cima Verta
Verso Cima Verta 05 giugno 2010 Quando una relazione inizia con “verso” significa, almeno nel mio caso, che la meta programmata non è stata raggiunta, anche se questo non è mai da considerare una sconfitta. Seguendo un itinerario inserito lo scorso anno da Siso, volevo infatti arrivare alla Cima...
Publiziert von ivanbutti 5. Juni 2010 um 23:18 (Fotos:14)
Bellinzonese   T2
Capanna Cremorasco (1'095 m.s.m.)
La Cimetta d’Orino non s’ha da fare! La meteo fa abbastanza pietà anche oggi e pertanto decidiamo di partire sul tardi per andare alla scoperta della Capanna Cremorasco. Partiamo nuovamente da Copera, ulteriori dettagli su questa zona li trovate nel rapporto sulle Capanne Pianturino e Neveggio di settimana...
Publiziert von ale84 30. Juni 2010 um 19:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
La Strada Alta della Leventina (non tutta tutta)
E' tutta colpa di Nella Martinetti e della sua "Strada Alta". Inseritasi nel mio immaginario, era da diverso tempo che volevo percorrerla, per verificare l'attendibilità della canzone... Rita è KO causa cura antibiotica, mi dà il via libera per un'escursione in solitaria. Guardo la cartina, sono solo 45 Km da Airolo a...
Publiziert von UpTheHill 7. Juni 2010 um 19:15 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Passo San Giacomo (2320m)- Val Bedretto
Escursione ad anello in Val Bedretto. Lasciamo le macchine ad All'Acqua (1614) e partiamo. Troviamo subito un bivio con due sentieri ambedue con destinazione Passo San Giacomo, prendiamo quello di destra. Il sentiero parte dolcemente tra pascoli e boschi, passa da Formazzora (1652). Arriviamo ad un altro bivio prendiamo la via di...
Publiziert von morgan 8. Juni 2010 um 10:07 (Fotos:16)
Rifugio Garzonera (1973 m) da Camperitt
Gita di perlustrazione in previsione di un’escursione con una dozzina di persone. Eravamo indecisi sulla necessità o meno di portare le racchette da neve: abbiamo fatto bene a lasciarle nel baule dell’auto. Inizio dell’escursione: ore 7:40 Fine dell’escursione: ore 11:40 Temperatura alla partenza:...
Publiziert von siso 13. Juni 2010 um 21:46 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Alpe di Caldozz (2041m)- Val Combra
Escursione nella fresca Val Combra, valle laterale della Val Malvaglia, racchiusa tra scoscesi versanti boschivi. Lasciamo la macchina sulla strada della diga e partiamo. Attraversiamo la corona della diga del bacino della Val Malvaglia (990) e cominciamo a salire sul sentiero che risale il corso del fiume restando sulla sinistra...
Publiziert von morgan 19. Juni 2010 um 22:35 (Fotos:16)
Capanna Albagno Q1870 da Bedretto
Sono stato molto incerto se pubblicare questa escursione o meno, la meta prevista era ben altra, ma qualcosa ci ha fermato. Visto che comunque ho deciso di raccontarvela, mettiamo un po’ di ordine. Meta prevista: Cima di Gaggio, mt 2270 partendo da Bedretto, Q1290 sopra Gorduno. Le previsioni meteo sono decisamente...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Juni 2010 um 16:35 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
motto Crostel mt 2302
Previsioni ottime e come sempre voglia di vedere la montagna un poco in quota ma ridente e nel sole. Meta ancora il motto Crostel ma stavolta da Anzonico anzichè da Calonico.Dal parcheggio seguiamo un poco la strada che porta sopra al paese e poi le segnalazioni ci portano sul comodo sentiero nel bosco sino ad uscirne ai...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2010 um 21:22 (Fotos:33)
Foisc mt 2208-bocchetta del Camoghè mt 2242
Previsioni ottime e tempo bellissimo. Decido di andare a fare un giro per i monti sopra il Ritom.Volevo partire da Madrano per allungarla un poco ma non ho trovato spazio per parcheggio e quindi parto da Brugnasco. Il percorso per il Foisc è ormai arcinoto a tutti gli Hikker per cui non mi dilungo a descriverlo. Rimane da...
Publiziert von turistalpi 28. Juni 2010 um 13:46 (Fotos:53)
Foisc mt 2208 e giro dei laghi Tom-Cadagno e Ritom
Pinuccia desidera tornare nella regione del Ritom ed allora si parte per Airolo.Partiamo però da Altanca avendo già io fatto il percorso da Brugnasco sabato scorso. All'agriturismo Mottini riceviamo informazioni circa un sentiero che sale diretto nel bosco evitando così il noto sentiero segnalato che passa...
Publiziert von turistalpi 1. Juli 2010 um 21:18 (Fotos:55)
Due passi al giorno: Gana Negra e Cantonill
Era da un po' di tempo che Rita ed io volevamo visitare la zona del passo di Gana Negra, di cui avevamo sentito parlare un gran bene, e che avevamo intravvisto con Turistalpi durante la ciaspolata alla Bovarina del 19.03.2010. Le cartine Quadraconcept (sia la topografica 1:25'000 che la satellitare 1:20'000) mi danno un sentiero...
Publiziert von UpTheHill 5. Juli 2010 um 14:51 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)