Okt 25
Gran Lago - Parco Monte Avic
Oggi escursione solitaria no cima,nel Parco naturale del Monte Avic. Ci sono luoghi che hanno un'armonia naturale di bellezza e di pace,tutto è al posto giusto,l'architetto divino ha lavorato con perizia.Quando ti capita di percorre questi luoghi,lo spirito e la mente ne traggono giovamento.Il Parco del Monte Avic a mio avviso...
Publiziert von Max64 25. Oktober 2015 um 21:09 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 27
Aostatal   T3+
Dal Corno Bussola a Punta Valnera
Classica salita da Estoul al Corno Bussola via laghi di Palasina. Ritorno lungo il sentiero tracciato per il Corno Vitello ... in vista del passo di Valfredda si scende verso i laghetti sottostanti e poi, di nuovo su sentiero, al rif. ARP da qui seguire per Punta Valnera e laghi di Estoul. La salita alla Punta Valnera e' breve e...
Publiziert von Panoramix 17. Oktober 2015 um 11:32 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Palon De Resy e Laghi di Resy
La partenza di questa escursione avviene da St. Jacques(1690) paesino dopo Champoluc. Si parcheggia l'auto nel comodo parcheggio della piazza vicino alla chiesa e appena superata questa si prende la strada asfaltata subito a dx indicazioni sentiero n 9. 8C (per il Palon) – 8D (per i Laghi) e si continua fino al termine della...
Publiziert von Max64 15. Oktober 2012 um 12:05 (Fotos:21)
Bivacco Gastaldi da Gressoney La Trinitè
Questa escursione parte da Gressoney La Trinitè seguendo il sentiero N 3 che in circa 3 ore porta al Bivacco Gastaldi.Il Bivacco Carlo Gastaldi è localizzato nella conca dei laghetti di Netscho ad un'altezza di 2630 m. La costruzione in lamiera dalla caratteristica forma a botte è dedicato al Colonnello Carlo Gastaldi ed è ben...
Publiziert von Max64 22. Oktober 2012 um 10:03 (Fotos:26)
Aostatal   T3 WT3
Punta Lazoney -Val del Lys
Questa esursione parte da Niel (1540 m) che è un villaggio sopra Gaby nella valle del Lys . L'escursione si sviluppa nel vallone di Niel e consente dopo aver raggiunto il Colle di Lazoney di raggiungere l'omonima punta e di ritornare con un giro ad anello dall'altra parte del vallone. Parcheggiato a Niel decidiamo di partire...
Publiziert von Max64 23. November 2012 um 08:17 (Fotos:57)
Aostatal   T3 WT3
Mont Giavin Monte Digny-Valle di Champorcher
L'escursione parte da Outre l'Eve che è un villaggio situato nella valle di Champorcher raggiungibile dall'autostrada A5, uscita Pont San Martin ,seguire le indicazioni per Champorcher.Raggiunta la località Mellier girare a sinistra per Outre l'Eve e parcheggiare nei pressi della chiesetta ,la quale è impreziosita da un bel...
Publiziert von Max64 27. November 2012 um 09:13 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Monte Facciabella- Val d'Ayas
Accesso: Autostrada A5 uscita Verres,imboccare la Val d’Ayas e proseguire sino a Brusson. Continuare ancora per alcuni Km e quindi svoltare a sinistra sino a raggiungere Antagnod,superato l'abitato si incontra un cartello a sinistra per Mandriou ed in breve si raggiunge la frazione ,parcheggiando prima o dopo la chiesetta. La...
Publiziert von Max64 10. Dezember 2012 um 10:40 (Fotos:26)
Colle Della Mologna Grande
Escursione che parte da Niel (1540 mt), che è un piccolo villaggio sopra Gaby in Val D'Aosta nella valle del Lys. Accesso: Lasciata l'autostrada a Pont-Saint-Martin dopo 10m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la...
Publiziert von Max64 1. Januar 2013 um 13:21 (Fotos:29)
Alpe Salza Sorgenti del Lys- Gressoney Stafal
Accesso: Lasciata l'autostrada a Pont-Saint-Martin dopo 10m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la SR44 per la valle di Gressoney. Si percorre la strada fino al termine arrivando a Gressoney in località Stafal....
Publiziert von Max64 1. Januar 2013 um 18:31 (Fotos:21)
Aostatal   T3 L WT3
Testa dei Frà (2818)
L'escursione parte da Morge (1710 mt) che è una frazione sopra La Salle. Per arrivarci : Autostrada A5, da Aosta prendere direzione per il Monte Bianco e uscire a Morgex, da qui seguire le indicazioni per La Salle.Dal paese di La Salle prendere per Morge dove si prosegue fino a incrociare sulla dx una palina con sentiero n3.Si...
Publiziert von Max64 18. Februar 2013 um 19:17 (Fotos:43)
Nov 5
Monte Barbeston (2482m) - Parco Monte Avic
Max64Dal parcheggio di Veulla/La Ville ci si incammina per il sentiero lastricato a dx della chiesa (indicazioni) e dopo qualche centinaio di metri si trova sulla dx l'indicazione del sentiero 7b che conduce al Monte Barbeston.Il sentiero sale ripido nel bosco raggiungendo l'alpeggio di Prà Oursiè (1794 m, ottimo punto...
Publiziert von Max64 5. November 2015 um 13:45 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 9
Aostatal   T4+ L II
Cima di Bonze, Punta Cavalcurt, Cima Vallone
Insieme a Vincenzo raggiungiamo faticosamente (con la macchina) l'inizio della nostra escursione. Partiamo baldanzosi ma l'assenza di segnali del sentiero ci fa tribolare un pochino nella parte iniziale, fino a quando incrociamo la strada sterrata carrozzabile che seguiamo sino al termine dove imbocchiamo il sentiero vero e...
Publiziert von Andrea! 9. November 2015 um 19:13 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 26
Croce di Fana
Le ciaspole restano in auto ... la neve qui si e' gia' sciolta ... quella che resta e' comunque di buona qualita'. Ci sono 2 sentieri possibili, 2 e 2b di durata simile ... scelgo il 2b piu' diretto e piu' al sole. L' itinerario e' ben segnato e quando inizia la neve c'e' una buona traccia da seguire. Bella visuale verso Sud dal...
Publiziert von Panoramix 26. März 2016 um 11:15 (Fotos:6 | Kommentare:1)
Aostatal   T1
Tour di Saint Evence
Punto panoramico sulla Valtournenche ed il Cervino facilmente (e brevemente) raggiungibile: l' itinerario e' segnato con i cartelli "Tour de Saint Evence" : la meta e' uno spiazzo panoramico con chiesetta.
Publiziert von Panoramix 26. März 2016 um 12:05 (Fotos:6)
Mär 27
Aostatal   T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor
Bella trasferta in valle d'Aosta con Pier Lino e Ivan per salire questa bella e panoramica cima ideale anche per le ciaspole se si tralascia la breve discesa dalla cima skialp alla cima dell'Entrelor che richiede l'utilizzo di picca e ramponi Parecchi skialpsul percorso solo noi con le ciaspole
Publiziert von ser59 27. März 2016 um 11:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 24
Aostatal   T2 6b
"LA ROSSA E IL VAMPIRLA": emozionante ritorno al stupendo Pilastro Lomasti!
Oggi finalmente realizzo un mio piccolo sogno, cioè ritornare a scalare il bellissimo Pilastro Lomasti attraverso una via semplicemente stupenda, cioè "LA ROSSA E IL VAMPIRLA". Innanzitutto mi ha molto sorpreso trovare in HIKR il waypoint del Pilastro Lomasti e di ciò devo ringraziare i super camminatori cristina e marco27...
Publiziert von Angelo & Ele 24. Mai 2016 um 18:03 (Fotos:33 | Kommentare:47)
Jun 9
Testa di Comagna 2106 m
Ricontrollate le previsioni ripartiamo per la Val d’Aosta. Il programma era un altro ma, dopo aver preso acqua fino a oltre Santhià, ci sentiamo un poco scoraggiati. Arrivati a Quincinetto non piove ma il tempo non è quello che speravamo. Proseguiamo lungo la statale, entriamo in Val d’Ayas e abbandoniamo i “sogni di...
Publiziert von cristina 9. Juni 2016 um 10:12 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 24
Aostatal   T2
Parco Mont Avic: voglia di luce e di guardare lontano...
Dopo la suggestione delle ultime uscite …(???) … non potevamo che avere una grande voglia di luce e di orizzonti lontani. Valle d’Aosta … una volta all’anno ci si può lasciar rapinare (per il resto ci pensa sempre lo Stato). Per limitare il danno economico usciamo a Quincinetto, proseguiamo poi sulla statale...
Publiziert von grandemago 24. Juni 2016 um 17:54 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 1
Punta Falinère (2763 m) e Punta Fontana Fredda (2513 m) da Cheneil
Breve ma remuerativa escursione sulle cime che separano la bellissima conca di Cheneil dal vallone di Chamois. Dal parcheggio a fine strada prendo il sentiero a destra, che, attraversato il torrente, sale ripido e diretto a Cheneil (0h10). Qui raggiungo la palina da cui parte anche il sentiero per Chamois (da cui sbucherò al...
Publiziert von peter86 1. Juli 2016 um 17:18 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
18-20 agosto 2012 Ai piedi del Cervino
18 agosto Sono con Ivan e moglie per un altra tre giorni di montagna. Partenza da Cervinia ma subito ci dividiamo Ivan con le signore partendo dalla centrale di Perreres segue il più agevole sentiero 35 che attraverso la finestra di Cignale porta al rifugio Perucca io partendo dal laghetto per la pesca sportiva seguedo il...
Publiziert von ser59 1. Juli 2016 um 20:59 (Fotos:147 | Geodaten:1)