Gran Lago - Parco Monte Avic


Publiziert von Max64 , 25. Oktober 2015 um 21:09.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Pont St. Martin - seguire per Valle di Champorcher - a Champorcher svolta a destra per Mont Blanc e Dondena. Piccolo spiazzo alla partenza del sentiero a q.1770

Oggi escursione solitaria no cima,nel Parco naturale del Monte Avic.
Ci sono luoghi che hanno un'armonia naturale di bellezza e di pace,tutto è al posto giusto,l'architetto divino ha lavorato con perizia.Quando ti capita di percorre questi luoghi,lo spirito e la mente ne traggono giovamento.Il Parco del Monte Avic a mio avviso rientra in questa categoria.

Parto dal parcheggio sopra Petit Mont Blanc(1770m), su ottimo sentiero ,in direzione del rifugio Barbustel.Dopo aver superato il lago Muffè e il suo ristoro,raggiungo il Col du Lac Blanc(2309m).Sono attratto alla mia sx dal Monte Torretta,però la parte terminale è coperta di neve ed è meglio non rischiare.Dal colle al rifugio Barbustel(2200m) il percorso è tutto ghiacciato e bisogna procedere con molta attenzione per non scivolare.Prima del rifugio devio a sx in direzione del Gran Lago.Ora sono di nuovo al sole, il sentiero torna ad essere sgombro da neve e di facile percorrenza.Sotto di me c'è il lago Cornuto che incomincia a riflettere la luce e intorno i larici sembrano prendere fuoco.Proseguendo arrivo ad un pianoro dove ci sono i resti di antiche baite,poi supero un torrente per mezzo di un ponticello.Il percorso ora si dirige verso nord risalendo una bastionata.Qui ghiaccio e neve sono presenti,nessuno è ancora passato,indosso le ghette e procedo con cautela.In alcuni punti la neve è molto alta e mi arriva al ginocchio.Raggiungo così il Gran Lago(2492) in circa tre ore dalla partenza,in un ambiente incontaminato e da favola.Costeggio e mi dirigo fino al bivacco Verthuy(2533m) che è chiuso.Dopo una pausa ritorno per lo stesso percorso fino al rifugio Barbustel,dove faccio delle foto al lago Bianco(2150m) e al vicino lago Vallette(2170m).Poi riattraverso il Col du Lac Blanc e ritorno all'auto.
Ambiente stupendo,giornata eccezionale,giocato bene il Jolly(giorno di ferie).
 

Tourengänger: Max64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2015 um 09:22
Sempre bella la zona dell'Avic.
Per salire il Torretta mi sembra di ricordare un breve passaggino su roccia e in effetti con la poca neve al suolo potrebbe diventare "noioso" ... forse hai fatto bene a non salire.
Andrea

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2015 um 11:06
Ti ricordi bene,la parte finale è su placconata ed era sporca di neve.
Comunque soddisfattissimo lo stesso,bellissimo ambiente e giornata al top.
Ciao
Max

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2015 um 10:18
Sempre cose toste Max!
Menek

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2015 um 11:10
Bell'ambiente,la neve ha reso un pò più impegnativo il giro,ma niente di difficile.
ciao
Max


Kommentar hinzufügen»