Monte Barbeston (2482m) - Parco Monte Avic

Publiziert von Max64 , 5. November 2015 um 13:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 November 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Verres direzione Aosta dopo 2 kn circa girare a sx per Chandepraz e Parco Monte Avic. Parcheggio gratuito all'ingresso del parco

Max64 Dal parcheggio di Veulla/La Ville ci si incammina per il sentiero lastricato a dx della chiesa (indicazioni) e dopo qualche centinaio di metri si trova sulla dx l'indicazione del sentiero 7b che conduce al Monte Barbeston.Il sentiero sale ripido nel bosco raggiungendo l'alpeggio di Prà Oursiè (1794 m, ottimo punto panoramico).Si continua sulla dx sempre nel bosco, con pendenze moderate, raggiungendo l'alpeggio di Pian Tsatè (2005 m). Superato l'alpeggio il sentiero compie alcune ripide svolte, quindi con una diagonale verso sx raggiunge il Col di Valmeriana (2281 m, panorama sulla Val d'Aosta).Il sentiero prosegue prima sul crestone poi ripido sul versante sud-ovest raggiungendo in breve la cima del Monte Barbeston .Al ritorno percorso la cresta sud/est,poi deviato a dx su sentiero 8/8A dove si ridiscende un bel bosco fino a giungere alle baite Arp(1644m),poi sempre su ottimo tracciato siamo ritornati a Veulla.

gabri Una gran bella giornata in montagna nel parco del Monte Avic . Il meteo e' superlativo e oltre a Suni e Max si unisce a noi il piccolo Pedro, un cagnolino "local" che fara' con noi tutto l'anello. In vetta il panorama e' 4 stelle come i 4 soli , ci stiamo ben piu' di 2 ore e facciamo conoscenza con 3 simpatici escursionisti Fulvio,Beppe e Barbara. Suni sempre perfetta sopporta e in parte ignora il piccolo Pedro. In sintesi bellissima escursione in una stupenda giornata autunnale. Un grazie a Max e agli amici incontrati per la piacevole compagnia,un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione e un saluto al piccolo Pedro!

P.S. Abbiamo trovato in vetta le chiavi di un auto .

Tourengänger: Gabri, Max64

Monte Barbeston 2483 m da Gettaz · cristina
T5 WS- II
Mont Avic 3006 m in traversata · Antonio59 !
Quasi Mont Avic (3006 m) · martynred
L II
Mont Avíc 3006 m · froloccone
Punta di Medzove · Alpingio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 17:27
Giornata mega, belle foto. Ciao a Voi fortunati.
roby

Gesendet am 5. November 2015 um 17:44
Grazie Roby
visto che probabilmente non andremo mai in pensione
e se si.....saremo decrepiti,cerchiamo di goderci adesso qualche bella giornata.
ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 18:35
Solita giornata di ferie?
Scelta bene....
Da dove salta fuori quel sorcetto nero di Pedro?
Figlio di Suni?
Ciao e tt e 4...

Gesendet am 5. November 2015 um 19:32
Pedro l'abbiamo incontrato al parcheggio
si è aggregato facendoci da guida
Giornata spesa bene.

Top on the top.
Ciao Dome

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2015 um 20:49
Bel giro....ma soprattutto bella regione che ahimè mai messo piede in vita mia insieme alla Sardegna..
Per forza ci dovrà essere una prima volta anche in questo caso....
Buon weekend Alessandro

Gesendet am 6. November 2015 um 21:22
Andare in Sardegna é un po laborioso... ma
in Val d'Aosta da Gallarate non ci vuole molto, a parte il costo dell' autostrada.
Buon weekend anche a te.
Ciao Alessandro