Sep 7
Lombardei   T2
rifugio Bozzi m.2478 - Forcellino di Montozzo m.2613 - quota 2680 (BS)
Visto che la giornata merita,decido di andare a perlustrare la zona camuna,quindi mi dirigo in val Camonica,nel bresciano e precisamente nella località di Case di Viso,per poi salire al rifugio Bozzi al Montontozzo dove al tempo della guerra 15/18,qui vi si era insediato un vero e proprio villaggio militare,dato che...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 10:17 (Fotos:52 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
rifugio Cros de l'Alp m.2203/ monte Varadega m.2634 (SO)
ALBERTO::::Con Francesco mi ritrovo a Tresenda: puntuali,anzi in anticipo tutte e due,ci ritroviamo esattamente dove gli avevo indicato: difficile sbagliare,quando do delle indicazioni sono meglio di un navigatore satellitare he he he he! Partiamo e Francesco rimane stupito dal fatto che la mia auto nonostante è...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 10:19 (Fotos:33)
bivacco e lago Malghera m.2316,passo Malghera o forcola Sassiglion m.2542
Con gli amici “mangia molto e cammina poco” (scherzo,un paio di loro mi darebbero un buon distacco) si decide per la bella val Grosina “occidentale”. Quindi,giunti a Malghera dove vi è una bella chiesa,il Santuario della Madonna del Muschio,poco distante,vi è il rinomato rifugio Malghera,a...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 14:44 (Fotos:57)
Lombardei   T3
rifugio Garibaldi m.2550 (BS)
Decido di recarmi ancora una volta in val Camonica,stavolta a Temù,dove mi addentrerò nella val D'Avio,la quale risalendola.adduce al cospetto dell'Adamello. Giunto a Temù,proseguo la strada,sterrata negli ultimi 2,7 km. (per chi volesse evitare questo tratto,possibilità di parcheggio prima del bivio...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 14:45 (Fotos:24)
Bivacco del Ledù mt. 2250
Bella e lunga escursione al lago di Ledù in occasione dell'anniversario (25esimo) di posa del bivacco. 4 ore ad un buon ritmo per salire i 1600 metri di dislivello che portano da Dangri al bivacco Petazzi, passando per Baggio, Pianezza e la valle d'Inghirina, che non avevo mai salito ma mi ha sorpreso per il bellissimo e...
Publiziert von diego 6. September 2010 um 20:18 (Fotos:6)
Sep 8
Tecchio-M.Tabòr-M.Marnotto-Cima Pianchette
Tecchio-M.Tabòr-M.Marnotto-Cima Pianchette For English readers click[here] Se non l'avessi raggiunto anni fa lungo la cresta N, comincerei a credere che il Pizzo di Gino sia il mio "Mont Maudit"! Anche questa volta avevo programmato il mio giro includendo, come pezzo di prestigio e parte finale l'ascensione...
Publiziert von gbal 8. September 2010 um 23:18 (Fotos:35 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 9
Lombardei   T2
Rifugio Longo, Lago del Diavolo (2142 m)
Ne sono certo, una squadra di folletti dispettosi della valpadana ha manomesso la mia sveglia e quella di Ruggero il capogita,creando scompiglio e ritardando la partenza. Li vedo con i loro occhietti maligni e i cappelli a punta colorati ridere alle nostre spalle! Risveglio brusco, ci guardiamo congli occhi ancora incollati dalla...
Publiziert von lebowski 9. September 2010 um 11:31 (Fotos:22 | Kommentare:11)
Sep 13
Bregagnino (1905m)
Passeggiata pomeridiana sulla panoramica cima del Bregagnino con ampie panoramiche sull'Alto Lario, Valtellina e Ceresio. Passeggiata caratterizzata dai repentini cambi di condizioni meteo: bello, poi nuvoloso, vento, neve poi ancora sole. Lascio la macchina ai Monti di Breglia (1039)e parto sul sentiero che sale verso il...
Publiziert von morgan 13. September 2010 um 20:42 (Fotos:16)
Sep 14
Lombardei   T4 I K1
Grigna Meridionale m 2177
E' tempo di Grigne......belle giornate egiusta temperatura! Due settimane fà il Grignone, oggi la Grignetta. Erano anni che non salivo entrambi. Ultimamente sto tornando a ripetere itinerari che non pensavo più di poter fare, vuoi per la lunghezza, vuoiper l'asperità del percorso. Sono montagne a me care e mi sono mancate...
Publiziert von grandemago 12. September 2010 um 22:05 (Fotos:34 | Kommentare:18)
Sep 16
Sentiero degli Stradini (Zuccone Campelli) - Valsassina
Ho promesso a Pino e aMarco di portarli al Roccolo S. Bernardo,presso il Coltignone, per una "mangiata". Uno strappo alle mie regole che faccio volentieri. Martedi telefono al Roccolo, ma con disappunto scopro che la stagione è finita, salvo nei fine settimana. Noi però vogliamo andare oggi, domenica...
Publiziert von grandemago 16. September 2010 um 19:19 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Sep 17
Lago Lagazzuolo
Sono in vacanza con mia moglie che da un pò di temponon cammina in montagna. Appena abbiamo visto una fotografia del lago Lagazzuolo ho capito che le sarebbe piaciuto sia come meta sia come dislivello da superare. L'escursione è una salita a tornanti per lamaggior parte nel bosco, su un sentiero stretto ma ben...
Publiziert von andrea62 17. September 2010 um 23:19 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Sep 18
Giro del Dossone sul Lario
Panoramica passeggiata ad anello sul centro Lario. Pur restando a basse quote durante questa escursione si è sempre in vista sul lago e le cime circostanti. Lasciamo la macchina nel parcheggio sulla strada che sale a Griante lungo il fiume. Io torno fino alla riva del lago per tarare l'altimetroquindi partiamo. Percorriamo un...
Publiziert von morgan 18. September 2010 um 08:51 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 21
GRIGNA MERIDIONALE m.2177
Dopo la pessima giornata di sabato (meteorologicamente parlando) le previsioni per domenica promettono sole; e allora giro veloce di telefonate e si organizza una sgambata per la mattinata. Io propongo il Grignone ma gli altri non ci sentono visto che non hanno intenzione di fare la levataccia e allora optiamo per la Grignetta ,...
Publiziert von Massimo 21. September 2010 um 23:53 (Fotos:18 | Kommentare:14)
Sep 22
Lombardei   T1
Riserva naturale del Lago di Piano
Passeggiata ad anello attorno al Lago di Piano, riserva naturale caratterizzata dalla presenza di habitat differenti. Non è un escursione di montagna vera e propria ma una bella passeggiata alla scoperta di ambienti naturali e per incontri ravvicinati con diversi uccelli acquatici. Ho fatto questa passeggiata più volte e le foto...
Publiziert von morgan 22. September 2010 um 00:46 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Passo di Belviso (m 2518)
Al Passo di Belviso (by grandemago) Sabato nel gruppo aleggiava l’incertezza! Ormai la pioggia non è più un evento naturale, ma è come se dovesse arrivare l’apocalisse! D’altra parte siamo condizionati da un’informazione che non informa, che riempie il vuoto propinandoci amenità di personaggi che non si...
Publiziert von lebowski 22. September 2010 um 11:15 (Fotos:38 | Kommentare:5)
Sep 23
Lombardei   T3
Passo di Valzellazzo (2077 m)
Sono anni che ho in mente di andare al passo di Valzellazzo, nella mia val di Scalve, ma una volta la neve di giugno, un’altra il sentiero che si perdeva completamente… Già, il sentiero.. Qui in bergamasca, e più ancora in questa valle, i sentieri sono ben poco segnati.. e questo, frequentato credo da nessuno, ancor di...
Publiziert von Sky 22. September 2010 um 20:52 (Fotos:8 | Kommentare:3)
Lombardei   T1
Maccagno(214m) – Giro del Lago Delio(930m) – Passo Forcora(1179m)
Maccagno(214m) – Giro del Lago Delio(930m) – Passo Forcora(1179m) For English readers click[here] Non è sempre possibile occuparsi dei nostri obiettivi di prestigio. Oggi avevo a disposizione solo una mezza giornata e così mi sono ricordato di un obiettivo "minore", peraltro mai raggiunto anche se abito...
Publiziert von gbal 23. September 2010 um 22:59 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Sep 25
Lombardei   T4 L
Punta Marinelli 3.182m
Le previsioni meteo erano buone ed in effetti è stata una giornata favolosa. Sveglia presto, passo a prendere Marco e poi Alberto al Bione, saliamo e alle 10 siamo alla diga di Campomoro; poiché il giro è circolare decidiamo di fare la strada tra le due dighe all'inizio. Saliamo sul muro della diga di Alpe Gera, la...
Publiziert von gebre 25. September 2010 um 00:55 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Cima di Cugn (2237m) e Marmontana (2316m)
Breve escursione su due cime di confine molto panoramiche da cui si possono ammirare le testate del Lago Maggiore e diComo. Queste cime sono comodamente raggiungibili sia dal versante italiano che da quello svizzero. Questa volta sono salito dall'Italia, altre volte ero salito dalla Capanna Gesero in Ticino. La strada per...
Publiziert von morgan 25. September 2010 um 21:39 (Fotos:16)
Okt 3
Massimo, Francesco e Gebre ai laghi Spluga 2.160m
Commento di Francesco: Nell'arco di 30 giorni ho visitato il lago di Montespluga, la Capanna Alpe Spluga e i laghi di Spluga, questa chiamasi Par-condicio."Il toponimo “Spluga”, diffuso in molte parti dell’arco alpino, farebbe riferimento al termine latino “spelunca” ovvero grotta, a segnalare la presenza di caverne...
Publiziert von gebre 3. Oktober 2010 um 23:37 (Fotos:36)