Grigna Meridionale m 2177

Published by grandemago , 12 September 2010, 22h05. Photos by the participants

Date of the hike:11 September 2010
Via ferrata grading: F
Route:Piani Resinelli (inizio sentiero Canalone Porta) m 1350 - Rifugio Porta m 1426 - Direttissima - Colle Valsecchi m 1898 - Bocchetta di Giardino m 2004 - Cima m 2177 - Cresta Cermenati - Rifugio Porta - punto di partenza
Access to start point:Lecco - Ballabio - Piani Resinelli

E' tempo di Grigne......belle giornate e giusta temperatura!
Due settimane fà il Grignone, oggi la Grignetta.
Erano anni che non salivo entrambi. Ultimamente sto tornando a ripetere itinerari che non pensavo più di poter fare, vuoi per la lunghezza, vuoi per l'asperità del percorso.
Sono montagne a me care e mi sono mancate molto, ma per fortuna i limiti che il destino ha messo sulla mia strada, piano piano, con pazienza e tenacia sono riuscito in buona parte a superarli.
Devo anche aggiungere che, se qualcosa mi è stato tolto a livello di "performance", sicuramente sto ricevendo molto a livello umano.......il piacere di condividere la montagna con persone stupende!

Bene, allora oggi si torna in Grignetta!
Devo dire che sono quasi emozionato. La prima volta che salii, m'infilai nel Canalone Porta in mezzo alla nebbia, sbucando al Passo del Gatto senza sapere come, ed arrivando in cima inseguendo il suono del corno del Guido (se il nome "Guido" non vi dice niente, vuol dire che non siete mai stati in Grigna).

Mi accompagnano Lella, Patrizia, Esilde e Brunella (solo donne.....fortuna?). Brunella è alle prime armi, l'ho svezzata un po sulla Cresta Giumenta, dove se l'è cavata abbastanza bene. Le altre non hanno problemi, Patrizia poi queste guglie le ha scalate tutte!

Parcheggiamo l'auto presso l'inizio del sentiero per il Canalone Porta e saliamo all'omonimo rifugio. Da questo proseguiamo in direzione della Direttissima, lasciando al bivio successivo il sentiero che sulla destra sale in cima per la Cresta Cermenati.
Dopo un primo tratto di normale sentiero, arriviamo al traverso attrezzato che porta alla base del Caminetto Pagani, dove una scala ne permette l'accesso.
Entriamo qui nel mondo fantasmagorico della Grignetta, fatto di guglie, canaloni e creste seghettate. D'ora in poi il percorso sarà un alternarsi continuo di tratti attrezzati e tratti di sentiero.
Qui la fantasia può correre: a me ricorda molto il duomo di Milano, visto arrivando da corso Vittorio Emanuele (ognuno ha le fantasie che si merita).

Superato il Caminetto, e dopo alcuni saliscendi il Canalone dell'Angelina, siamo giunti ad un bivio e da questo, risalendo decisamente a destra, abbiamo raggiunto il Colle Valsecchi.
Dal Colle abbiamo proseguito a destra sul versante Nord lungo la Val Scarettone, fino alla Bocchetta di Giardino, posta sul percorso della "Traversata Alta".
Volgendo ancora a destra, abbiamo risalito il Canalino Federazione e dopo aver superato le ultime catene, siamo giunti finalmente in vetta.

Abbiamo impiegato un sacco di tempo........diciamo che ce la siamo presa comoda.
Brunella non è avvezza a questi percorsi attrezzati e le abbiamo concesso tutto il tempo necessario per procedere in sicurezza. In cambio ci ha offerto gioiose manifestazioni d'entusiasmo ad ogni cambio di scenografia, ripagandoci per il tempo passato ad aspettarla.

In cima finalmente si pranza e ci si riposa un po. Qualche simpatico "moscone" ronza intorno alle fanciulle....inutilmente! Infine decidiamo di scendere.
Vorrei farlo dal Passo del Gatto, ma tornar giù dalle catene temo diventi lunga e seppure a malinquore decidiamo di scendere dalla disastrata Cresta Cermenati.
Alla fine di tutto, una volta ricomposti e seduti al bar, per chiudere in bellezza una già splendida giornata........ci aspetta la splendida torta di Esilde!

Le foto sono di Patrizia ( patripoli) e Brunella

Hike partners: grandemago, Lella, patripoli, titti

Francesco says: Saluti
Sent 13 September 2010, 08h44
Guido in grignetta era un'istituzione, di sicuro la sua anima è la, non si vede ma, sappiamo che c'è!!!

grandemago says: RE:Saluti
Sent 13 September 2010, 10h57
Tanti anni fà, in una caldissima giornata d'agosto, portai mia figlia, allora bambina, su per il Canalone Porta. Tutta l'acqua che avevamo fini molto prima dell'arrivo in cima. Il "Bar" del Guido ci fu allora di grande conforto.....

Com'è andata in Val Bondasca?

Francesco says: RE:Saluti
Sent 13 September 2010, 11h44
....ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!!!!!
Sopratutto la giornata senza una nuvola,domani spero di pubblicare, manca solo commento Max.

grandemago says: RE:Saluti
Sent 13 September 2010, 11h51
Io invece ho pubblicato questa per sbaglio, prima di avere le foto, ma rimedieremo...

lebowski says: la prossima?
Sent 13 September 2010, 10h16
Grignone e Grignetta messi in saccoccia con disinvoltura nel giro di pochi giorni...sabato prossimo a chi toccherà vista la fame di cime lariane, Legnone? Resegone?
Complimenti a tutti voi comunque!

p.s. scegli bene perche ci sarò anch'io!

ciao

grandemago says: RE:la prossima?
Sent 13 September 2010, 11h01
Domenica ci sarebbe la gita Cai nella Valle del Gleno e penso di esserci (alla fine decide il meteo). La salita fino al Passo di Belviso è una "signora escursione"!

A breve ci saranno anche le foto della Grignetta.

Barbacan says: Adoro le Grigne!
Sent 13 September 2010, 13h54
Gm sei partito dai Piani Resinelli? dove posso lasciare la macchina? grazie

grandemago says: RE:Adoro le Grigne!
Sent 13 September 2010, 14h02
Arrivato ai Resinelli, gira subito a destra verso il rifugio Soldanella. Quando la strada diventa sterrata, ogni slargo è buono per parcheggiare.
Lungo questa trovi l'inizio del sentiero per il Canalone Porta. Imboccato questo, noi lo abbiamo abbandonato dopo pochi metri e seguito la traccia meno evidente che si stacca a sinistra e che in breve ci ha portato al rifugio Porta.

Massimo says: BEATO FRA LE DONNE
Sent 14 September 2010, 00h15
Ciao Aldo,
ma cosa gli farai mai alle donne.................; ad ogni tua escursione sei sempre accompagnato da tante graziose fanciulle.
Comunque complimenti per l'escursione; credo proprio che la via da voi risalita non faccia x mè ( vedi escursione VAL BONDASCA in fase di pubblicazione ).
Buon lavoro ( he,he,he ) e mi raccomando non ti stancare troppo altrimenti come farai a tener testa a tutte quelle scatenate per il fine settimana.

Max

grandemago says: RE:BEATO FRA LE DONNE
Sent 14 September 2010, 12h58
Cosa faccio alle donne?
Molto probabilmente, vista l'età......faccio tenerezza!

heliS says: Peccato!
Sent 14 September 2010, 14h31
E' stato un vero peccato non essere state della partita ... neppure per la torta :(
Ma voi, di settimana, non vi muovete mai???
S.

P.S. nonostante sia giovincella di montagna, me lo ricordo il Guido ...

grandemago says: RE:Peccato!
Sent 14 September 2010, 14h49
Domani andremo a "testare" la cucina del Roccolo S. Bernardo e saliremo al Coltignone: gita tranquilla, panoramica e gastronomica.......con autista astemio per il ritorno!

Massimo says: RE:BUON APPETITO
Sent 14 September 2010, 22h05
Ciao Aldo;
x domani mi raccomando l'autista astemio visto che il vino al roccolo is very good ( quando ci sono andato con il mio amico ne abbiamo trincate 2 bottiglie in due ). Merita un assaggio anche la grappa all'ortica aromatizzata da loro.
Buona giornata e buona magnata.

Max

grandemago says: RE:BUON APPETITO
Sent 15 September 2010, 21h01
Ciao Max,
purtroppo al roccolo hanno chiuso la stagione estiva e aprono solo nel fine settimana, ma non ci siamo fatti trovare impreparati.
Oggi siamo stati al rifugio Lecco salendo da Moggio (funivia? No grazie!), via Sentiero degli Stradini. L'autista ero io, che non sono astemio (basta guardarmi!), ma arrivati alle auto e smaltito l'alcool, siamo andati giù di coca......cola ovviamente!

grandemago says: P.S.
Sent 14 September 2010, 14h51
Ovviamente sei invitata!

heliS says: RE:P.S.
Sent 14 September 2010, 16h23
Acc ... per domani avrei un altro programmino ... prima che la stagione finisca.
Se la meteo mi è avversa lassù ti contatto :)
Grazie cmq
S.

Ewuska says: déjà vu...
Sent 15 September 2010, 22h37
Ciao Aldo,
hai fatto riaffiorare le bellissime emozioni vissute da me recentemente!
Capisco quindi perfettamente le "gioiose manifestazioni d'entusiasmo" eseguite da Brunella!
Spero di poter sentire un giorno il tuo racconto sul leggendario Guido.
Complimenti e saluti a tutti partecipanti.
Ewa

grandemago says: RE:déjà vu...
Sent 16 September 2010, 10h13
Ciao Ewa,
sulle ultime due foto di questa relazione:

potrai rivedere tutta la traversata delle Grigne.
Grazie dei complimenti, ciao.