Grigna Meridionale m 2177

Publiziert von grandemago , 12. September 2010 um 22:05. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 September 2010
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Piani Resinelli (inizio sentiero Canalone Porta) m 1350 - Rifugio Porta m 1426 - Direttissima - Colle Valsecchi m 1898 - Bocchetta di Giardino m 2004 - Cima m 2177 - Cresta Cermenati - Rifugio Porta - punto di partenza
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Ballabio - Piani Resinelli

E' tempo di Grigne......belle giornate e giusta temperatura!
Due settimane fà il Grignone, oggi la Grignetta.
Erano anni che non salivo entrambi. Ultimamente sto tornando a ripetere itinerari che non pensavo più di poter fare, vuoi per la lunghezza, vuoi per l'asperità del percorso.
Sono montagne a me care e mi sono mancate molto, ma per fortuna i limiti che il destino ha messo sulla mia strada, piano piano, con pazienza e tenacia sono riuscito in buona parte a superarli.
Devo anche aggiungere che, se qualcosa mi è stato tolto a livello di "performance", sicuramente sto ricevendo molto a livello umano.......il piacere di condividere la montagna con persone stupende!

Bene, allora oggi si torna in Grignetta!
Devo dire che sono quasi emozionato. La prima volta che salii, m'infilai nel Canalone Porta in mezzo alla nebbia, sbucando al Passo del Gatto senza sapere come, ed arrivando in cima inseguendo il suono del corno del Guido (se il nome "Guido" non vi dice niente, vuol dire che non siete mai stati in Grigna).

Mi accompagnano Lella, Patrizia, Esilde e Brunella (solo donne.....fortuna?). Brunella è alle prime armi, l'ho svezzata un po sulla Cresta Giumenta, dove se l'è cavata abbastanza bene. Le altre non hanno problemi, Patrizia poi queste guglie le ha scalate tutte!

Parcheggiamo l'auto presso l'inizio del sentiero per il Canalone Porta e saliamo all'omonimo rifugio. Da questo proseguiamo in direzione della Direttissima, lasciando al bivio successivo il sentiero che sulla destra sale in cima per la Cresta Cermenati.
Dopo un primo tratto di normale sentiero, arriviamo al traverso attrezzato che porta alla base del Caminetto Pagani, dove una scala ne permette l'accesso.
Entriamo qui nel mondo fantasmagorico della Grignetta, fatto di guglie, canaloni e creste seghettate. D'ora in poi il percorso sarà un alternarsi continuo di tratti attrezzati e tratti di sentiero.
Qui la fantasia può correre: a me ricorda molto il duomo di Milano, visto arrivando da corso Vittorio Emanuele (ognuno ha le fantasie che si merita).

Superato il Caminetto, e dopo alcuni saliscendi il Canalone dell'Angelina, siamo giunti ad un bivio e da questo, risalendo decisamente a destra, abbiamo raggiunto il Colle Valsecchi.
Dal Colle abbiamo proseguito a destra sul versante Nord lungo la Val Scarettone, fino alla Bocchetta di Giardino, posta sul percorso della "Traversata Alta".
Volgendo ancora a destra, abbiamo risalito il Canalino Federazione e dopo aver superato le ultime catene, siamo giunti finalmente in vetta.

Abbiamo impiegato un sacco di tempo........diciamo che ce la siamo presa comoda.
Brunella non è avvezza a questi percorsi attrezzati e le abbiamo concesso tutto il tempo necessario per procedere in sicurezza. In cambio ci ha offerto gioiose manifestazioni d'entusiasmo ad ogni cambio di scenografia, ripagandoci per il tempo passato ad aspettarla.

In cima finalmente si pranza e ci si riposa un po. Qualche simpatico "moscone" ronza intorno alle fanciulle....inutilmente! Infine decidiamo di scendere.
Vorrei farlo dal Passo del Gatto, ma tornar giù dalle catene temo diventi lunga e seppure a malinquore decidiamo di scendere dalla disastrata Cresta Cermenati.
Alla fine di tutto, una volta ricomposti e seduti al bar, per chiudere in bellezza una già splendida giornata........ci aspetta la splendida torta di Esilde!

Le foto sono di Patrizia ( patripoli) e Brunella

Tourengänger: grandemago, Lella, patripoli, titti

Francesco hat gesagt: Saluti
Gesendet am 13. September 2010 um 08:44
Guido in grignetta era un'istituzione, di sicuro la sua anima è la, non si vede ma, sappiamo che c'è!!!

grandemago hat gesagt: RE:Saluti
Gesendet am 13. September 2010 um 10:57
Tanti anni fà, in una caldissima giornata d'agosto, portai mia figlia, allora bambina, su per il Canalone Porta. Tutta l'acqua che avevamo fini molto prima dell'arrivo in cima. Il "Bar" del Guido ci fu allora di grande conforto.....

Com'è andata in Val Bondasca?

Francesco hat gesagt: RE:Saluti
Gesendet am 13. September 2010 um 11:44
....ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!!!!!
Sopratutto la giornata senza una nuvola,domani spero di pubblicare, manca solo commento Max.

grandemago hat gesagt: RE:Saluti
Gesendet am 13. September 2010 um 11:51
Io invece ho pubblicato questa per sbaglio, prima di avere le foto, ma rimedieremo...

lebowski hat gesagt: la prossima?
Gesendet am 13. September 2010 um 10:16
Grignone e Grignetta messi in saccoccia con disinvoltura nel giro di pochi giorni...sabato prossimo a chi toccherà vista la fame di cime lariane, Legnone? Resegone?
Complimenti a tutti voi comunque!

p.s. scegli bene perche ci sarò anch'io!

ciao

grandemago hat gesagt: RE:la prossima?
Gesendet am 13. September 2010 um 11:01
Domenica ci sarebbe la gita Cai nella Valle del Gleno e penso di esserci (alla fine decide il meteo). La salita fino al Passo di Belviso è una "signora escursione"!

A breve ci saranno anche le foto della Grignetta.

Barbacan hat gesagt: Adoro le Grigne!
Gesendet am 13. September 2010 um 13:54
Gm sei partito dai Piani Resinelli? dove posso lasciare la macchina? grazie

grandemago hat gesagt: RE:Adoro le Grigne!
Gesendet am 13. September 2010 um 14:02
Arrivato ai Resinelli, gira subito a destra verso il rifugio Soldanella. Quando la strada diventa sterrata, ogni slargo è buono per parcheggiare.
Lungo questa trovi l'inizio del sentiero per il Canalone Porta. Imboccato questo, noi lo abbiamo abbandonato dopo pochi metri e seguito la traccia meno evidente che si stacca a sinistra e che in breve ci ha portato al rifugio Porta.

Massimo hat gesagt: BEATO FRA LE DONNE
Gesendet am 14. September 2010 um 00:15
Ciao Aldo,
ma cosa gli farai mai alle donne.................; ad ogni tua escursione sei sempre accompagnato da tante graziose fanciulle.
Comunque complimenti per l'escursione; credo proprio che la via da voi risalita non faccia x mè ( vedi escursione VAL BONDASCA in fase di pubblicazione ).
Buon lavoro ( he,he,he ) e mi raccomando non ti stancare troppo altrimenti come farai a tener testa a tutte quelle scatenate per il fine settimana.

Max

grandemago hat gesagt: RE:BEATO FRA LE DONNE
Gesendet am 14. September 2010 um 12:58
Cosa faccio alle donne?
Molto probabilmente, vista l'età......faccio tenerezza!

Aldo

heliS hat gesagt: Peccato!
Gesendet am 14. September 2010 um 14:31
E' stato un vero peccato non essere state della partita ... neppure per la torta :(
Ma voi, di settimana, non vi muovete mai???
S.

P.S. nonostante sia giovincella di montagna, me lo ricordo il Guido ...

grandemago hat gesagt: RE:Peccato!
Gesendet am 14. September 2010 um 14:49
Domani andremo a "testare" la cucina del Roccolo S. Bernardo e saliremo al Coltignone: gita tranquilla, panoramica e gastronomica.......con autista astemio per il ritorno!

Massimo hat gesagt: RE:BUON APPETITO
Gesendet am 14. September 2010 um 22:05
Ciao Aldo;
x domani mi raccomando l'autista astemio visto che il vino al roccolo is very good ( quando ci sono andato con il mio amico ne abbiamo trincate 2 bottiglie in due ). Merita un assaggio anche la grappa all'ortica aromatizzata da loro.
Buona giornata e buona magnata.

Max

grandemago hat gesagt: RE:BUON APPETITO
Gesendet am 15. September 2010 um 21:01
Ciao Max,
purtroppo al roccolo hanno chiuso la stagione estiva e aprono solo nel fine settimana, ma non ci siamo fatti trovare impreparati.
Oggi siamo stati al rifugio Lecco salendo da Moggio (funivia? No grazie!), via Sentiero degli Stradini. L'autista ero io, che non sono astemio (basta guardarmi!), ma arrivati alle auto e smaltito l'alcool, siamo andati giù di coca......cola ovviamente!

Aldo

grandemago hat gesagt: P.S.
Gesendet am 14. September 2010 um 14:51
Ovviamente sei invitata!

heliS hat gesagt: RE:P.S.
Gesendet am 14. September 2010 um 16:23
Acc ... per domani avrei un altro programmino ... prima che la stagione finisca.
Se la meteo mi è avversa lassù ti contatto :)
Grazie cmq
S.

Ewuska hat gesagt: déjà vu...
Gesendet am 15. September 2010 um 22:37
Ciao Aldo,
hai fatto riaffiorare le bellissime emozioni vissute da me recentemente!
Capisco quindi perfettamente le "gioiose manifestazioni d'entusiasmo" eseguite da Brunella!
Spero di poter sentire un giorno il tuo racconto sul leggendario Guido.
Complimenti e saluti a tutti partecipanti.
Ewa

grandemago hat gesagt: RE:déjà vu...
Gesendet am 16. September 2010 um 10:13
Ciao Ewa,
sulle ultime due foto di questa relazione:

potrai rivedere tutta la traversata delle Grigne.
Grazie dei complimenti, ciao.