Passo di Valzellazzo (2077 m)

Publiziert von Sky , 22. September 2010 um 20:52.

Tour Datum:25 August 2010
Strecke:Cimalbosco (1580 m) - Passo di Valzellazzo (2077 m)

Sono anni che ho in mente di andare al passo di Valzellazzo, nella mia val di Scalve, ma una volta la neve di giugno, un’altra il sentiero che si perdeva completamente…
Già, il sentiero.. Qui in bergamasca, e più ancora in questa valle, i sentieri sono ben poco segnati.. e questo, frequentato credo da nessuno, ancor di più.
Ma questa volta decido di non lasciarmi scoraggiare e, in un modo o nell’altro, di arrivare in fondo.
Lasciata la macchina in località Cimalbosco, dopo un tratto pianeggiante di avvicinamento al versante sotto al colle si passa da un tratto in salita nel fango, tra gli arbusti, si sbuca nel pascolo. Seguo il sentiero (o le sue tracce) finché riesco, poi, persolo definitivamente, proseguo senza traccia lungo il ripido versante erboso in direzione del passo, sicuro che, una volta raggiuntolo, magicamente, dall’alto, vedrò comparire il sentiero ! E così è stato, ovviamente !
Dal Passo di Valzellazzo (2077 m) la vista verso la valle di Lozio è, ahimè, pressoché nulla, un po’ perché la valle che scende dal passo è così chiusa da nascondere il panorama, un po’ perché da quella parte soffiano dentro le nubi che si infilano nell’intaglio del passo, che è noto per il vento. Dalla parte della val di Scalve invece il panorama è aperto, spaziando su Campelli e Vivione.
Nella discesa il sentiero, visibile dal passo, si perde comunque.. Vabbè..!!

Tourengänger: Sky

gbal hat gesagt: Benvenuto!
Gesendet am 23. September 2010 um 15:13
Ben arrivato nella ns. comunità con un piccolo ma interessante carnet.
Avendo scoperto le tue relazioni per caso, vorrei suggerirti di aggiungere, dopo l'edizione, "Invia ad una comunità" e scegliere "Hikr italiano" in modo che possano comparire sul giornale generale e che noi tutti si possa ricevere una e-mail di annuncio di pubblicazione.
Giulio

clotilde hat gesagt: Benvenuto
Gesendet am 23. September 2010 um 15:25
Anche da parte mia un benvenuto nella comunità italiana,volevo suggerirti, come Giulio ,di inviare le tue relazione alla ns.comunità per aver visione delle tue relazione senza girovagare per il sito.
Felice dell'arrivo di un socio delle orobie, ultimamente con mio marito Giuseppe siamo andati al Barbelino,Valgoglio e passo Mezzeno,mi piacerebbe conoscerle meglio.

Ciao Tilde

Sky hat gesagt: RE:Benvenuto
Gesendet am 23. September 2010 um 17:14
Grazie del benvenuto e del suggerimento ! A poco a poco sto aggiungendo le descrizioni delle mie escursioni, partendo dalle più recenti... lo metto in pratica subito.
Ho scoperto da poco HIKR ed è moolto interessante, perchè, a differenza di altri siti, racchiude descrizioni sia di percorsi alpinistici che escursionistici, soprattutto dell'area elvetica, che è quella che conosco di più.
Peccato solo che la maggior parte delle descrizioni sia in tedesco !!
Delle Orobie in verità conosco solo la Val di Scalve, che amo e frequento fin da quando ero piccolo. Purtroppo lì il tempo è spesso piovoso...
Ciao !
Luke