Sep 9
Pizzo San Martino(2734m)-Valle Antrona
Jkuks Immaginate una prima bastionata che sale ripida tra gli abeti. Nessun segno dell'uomo. Poi una seconda, poche baite oramai in procinto di cadere... poi un immensa prateria alpina, chilometri di natura fanno bella mostra di sé intorno a voi. Infine dopo tanto cammino un terzo muro. una pietraia. Ma non basta, un sentiero...
Publiziert von Max64 9. September 2016 um 10:31 (Fotos:43 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 8
Pizzo Giezza Val Bognanco
Gabri Con Beppe e la mitica Suni oggi andiamo in Alta Val Bognanco per salire il Pizzo Giezza. Partiamo da S.Bernardo e saliamo verso il Lago Paione Inferiore. Qui teniamo la destra e seguiamo indicazioni per Alpe Variola. Il sentiero già un po si perde tra l'erba. Stiamo troppo alti e al primo vallone giriamo a sx...
Publiziert von beppe 8. September 2016 um 21:12 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 5
Giro ad anello in Val Bognanco
Gita rubata a problemi di salute in famiglia. Bello il nuovo sentiero(???) dai laghi Tschawiner verso il Rifugio Alpe Laghetto, ben segnato ma, il sentiero lo inventi. Facciamo 2 tentativi per la Cima d' Azoglio ma la nebbia, ci stoppa. Optiamo per un' ottima amatriciana al Rifugio Alpe Laghetto poi, rientriamo a San Bernardo...
Publiziert von tignoelino 5. September 2016 um 19:38 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 4
Piemont   T5- L II
Anello al Monte Chaberton(3131m) per la Batteria Alta
Una salita al Monte Chaberton al confine fra l'escursionismo e l'alpinismo.La partenza avviene dalle prime case di Claviere,in corrispondenza di una stradina (indicazioni per "Batteria Alta").Seguire brevemente la stradina che diventa sentiero e supera le barriere paravalanghe salendo con percorso ripido ma ben tracciato verso...
Publiziert von Max64 4. September 2016 um 15:48 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 29
Piemont   T4 L
Punta Marani/Schwarzhorn(3108m) Punta Gerla(3087m)-Alpe Devero
Si percorre la Piana del Devero fino alla località Cantone e si segue per il Passo della Rossa.Ai Piani della Rossa di devia a sx e dopo aver superato una zona con grossi blocchi di pietra si raggiunge una conca morenica.Si segue verso dx(ometti) percorrendo la via normale che porta alla Punta della Rossa.Dopo aver risalito il...
Publiziert von Max64 29. August 2016 um 15:36 (Fotos:44 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 28
Piemont   T4
Ghiacciaio d’Aurona (2600 m) via Alpe Veglia
Per la mia prima gita da pensionato scelgo il Parco Naturale Alpe Veglia, nel territorio comunale di Varzo, in Val Cairasca (una laterale della Val Divedro) nella provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte). Inizio dell’escursione: ore 7:50 Fine dell’escursione: ore 16:50 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 28. August 2016 um 22:15 (Fotos:71 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 27
Piemont   T4- L
Cresta di Curzalma, Val Formazza
Sono letteralmente rapito da questi luoghi. Un pò monotono fino al Margaroli poi, altra storia.: basta scegliere la cima:Oggi ci attira quella che abbiamo portato a termine. Bel ripido canale, poi, con l' aiuto di mani e piedi fino in vetta, dove il panorama è super. Ovvio, pausa ristoratrice al Margaroli e poi a Canza....
Publiziert von tignoelino 27. August 2016 um 23:54 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 26
Piemont   T4- L
Tamierhorn, Val Formazza
Escursione proposta da Franca, non vi è mai salita. Bello e ben segnato il sentiero fino allo scollinamento che porta a Pian delle Creste: poi, via con la fantasia per pietraie spaccagambe e qualche nevaio residuo fino alla vetta panoramica. Sinceramente più difficile con gli ski, ma le gambe ringraziano. Ciao a Tucc.
Publiziert von tignoelino 26. August 2016 um 17:02 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 15
Piemont   T3
Corno Mud (2802m):con Suni e pure un pappagallo!
Oggi declino l'invito degli amici e decido di salire una vetta già da tempo nel cassetto delle idee, Parto alle 6:30 da casa e alle 8 circa sono pronto con Suni a Rima per iniziare l'escursione. Rima è sempre bellissima, fiorita e ben curata. Percorrere le sue viette specie nel silenzio del mattino è un gran piacere. Prendo...
Publiziert von Gabri 15. August 2016 um 21:57 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Pizzo Stella, Val Formazza
tigno:Oggi, togliamo un sassolino dalla scarpa a Lucia e Giancarlo. Partenza tarda, sono le 7.30 a Fondovalle. Salita tranquilla fino al pianoro sotto il Lago Superiore: da quì, sfasciumi e pietraie ad libitum, con l' ultimo traverso per la vetta un pò esposto.Meteo non eccezzionale, però, ci è andata bene, il Lago...
Publiziert von tignoelino 15. August 2016 um 21:27 (Fotos:14 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 13
Piemont   T4
Punta della Scatta, m. 2720, Val Formazza
A distanza di un paio di anni, finalmente, riusciamo ad organizzare una gita con l' Amico Giancarlo "Rina". Stanchi di ripetere gite titolate, andiamo in esplorazione, cimette che esistono solo sulle cartine, nessun riferimento sul Web. Partiamo da Canza, Rot è allergico alla seggiovia, colazione al Margaroli poi, dall' Alpe...
Publiziert von tignoelino 13. August 2016 um 22:21 (Fotos:17 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 9
Piemont   T3+
Blinnenhorn m 3374 ... una giornata perfetta!
grandemago Una squadra è tale quando le gerarchie sono chiare ed ognuno svolge al meglio il proprio compito! Lella è il capitano indiscusso … per questa volta! Io il fedele gregario … per questa volta? L’obiettivo è il Blinnenhorn, che solo a sentirlo nominare mi vanno in frantumi le palle … Sono...
Publiziert von Lella 9. August 2016 um 15:52 (Fotos:13 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Aug 6
Piemont   T4 WS
Punta del Forno, m. 2919, Val Formazza
In veste invernale l' avevo già fatta qualche anno fa, senza grossi problemi. Oggi, i miei soci, hanno deciso di conquistare qualche quattromila, giornata ideale. Dal Margaroli seguo il sentiero per il Devero, sulla sponda dx della diga fino al segnavia dell' Alpe Curzalma; poi, spazio alla fantasia fino ad arrivare al...
Publiziert von tignoelino 6. August 2016 um 22:52 (Fotos:16 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 31
Piemont   T4 I
Punta Croset e Punta del Rous
Sia io che Raffaele dobbiamo testare un paio di scarponcini nuovi e questa escursione sembra fare al caso nostro. Torniamo in Valle Ala di Stura, poco distanti da Balme, dove avevamo fatto qualche "scorreria" con gli sci a fine aprile. Come spesso accade in queste zone, i sentieri esistono ma la visibilità sul terreno a volte...
Publiziert von Andrea! 31. Juli 2016 um 10:15 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Jul 28
Piemont   T4 L I
Pizzo Montalto(2705m) Traversata-Valle Antrona
Jkuks Certe cime hanno qualcosa di speciale. Le vedi da lontano, studi le carte, leggi le relazioni altrui, cosicché quando le sali è come se andassi a trovare un amico che non vedi da tempo. Ecco, salire Pizzo Montalto è stato così. Lo scorso anno, in occasione della prima uscita montana insieme a Max, lui mi parlò del...
Publiziert von Max64 28. Juli 2016 um 13:26 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 25
Piemont   T4+
Cistella, " i Tecch "
tigno: Gita proposta da Renato, non ha mai salito il Cistella, accetto volentieri per la Via, già cercata una volta. Partiamo da Foppiano poco dopo le 6,30, unico indizio, so dove bisogna attaccare, poco sopra l' Alpe Gaiola dove il sentiero della normale tende ad andare in discesa. Risaliamo tenendoci sulla pietraia per non...
Publiziert von tignoelino 25. Juli 2016 um 22:29 (Fotos:20 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jul 22
Piemont   T4 L I
Vacanza al Devero- Torre di Geisspfad Sud(2772m) 3 day
Max64 Oggi escursione solitaria,con l'obiettivo di una cima.Sono parecchi anni che non risalgo nella zona del Passo della Rossa,per cui la mia scelta cade in quella area.Parto da Crampiolo e mi dirigo verso la piana del Devero,poi per non perdere quota seguo un sentiero secondario che mi permette di intercettare quello principale...
Publiziert von Max64 22. Juli 2016 um 14:44 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Vacanza al Devero-Bocchetta d'Arbola 2 day
Barbie Eccoci al mio pezzo forte escursionistico della vacanza: l' Albrunpass. Affrontarlo da Crampiolo freschi e riposati, dopo un'abbondante colazione con toma d'alpeggio e pane nero, è già partire con il piede giusto (ottimo soggiorno alla "Baita" di Crampiolo, un'unica stella ma luminosa!). Arrivati a Codelago la meta non è...
Publiziert von Max64 22. Juli 2016 um 09:31 (Fotos:36 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 21
Piemont   T2
Bocchetta della Valle, al Devero con Rot
Ore 9 al parcheggio del Devero, già due cattive notizie. Andrea sta chiudendo definitivamente i battenti del Bar La Slitta, l' unico posto dove alle 7 potevi fare colazione ed io, ho dimenticato gli scarponi a casa: va beh, gita con le scarpe della festa. Molti anni che non salivo quì, spazi incredibilmente vasti. Per...
Publiziert von tignoelino 21. Juli 2016 um 22:22 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Bel giro (inaspettato) in Val Vigezzo
Oggi con un gruppeto di amici, abbiamo in programma una giretto al Sempione..... Ma arrivati a Varzo, causa vento forte e freddo,che trasporta nevischio fin quaggiù ,veniamo convinti (con le cattive) a dover cambiare la destinazione prevista. Al Bar mentre consumiamo il caffè, nel decidere quale nuova destinazione prendere,...
Publiziert von veget 21. Juli 2016 um 15:38 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)