Cistella, " i Tecch "

Publiziert von tignoelino , 25. Juli 2016 um 22:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:da trovare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Foppiano di Crodo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:cns Helsenhorn

tigno: Gita proposta da Renato, non ha mai salito il Cistella, accetto volentieri per la Via,
già cercata una volta. Partiamo da Foppiano poco dopo le 6,30, unico indizio, so
dove bisogna attaccare, poco sopra l' Alpe Gaiola dove il sentiero della normale
tende ad andare in discesa. Risaliamo tenendoci sulla pietraia per non bagnarci
subito i piedi, vista la pioggia di ieri: ci spostiamo verso sinistra fin sotto la bastionata
rocciosa, poi, un traverso, un ripido canalino erboso  che ci porta sotto un canale che
sembra percorribile. Per me, non è la via giusta ma, in democrazia, la maggioranza vince.
Risaliamo a fatica, passi di secondo grado, con Rot da issare: a quota 2400, nessuno
sbocco, una parete di almeno cento metri. Ritorniamo alla base del canale e riordiniamo
le idee. Sono le 11, di ritornare con le pive nel sacco nessuna intenzione, proviamo sù
per i ripidi pratoni di destra, oltrepassati i quali, si apre un ampio ripido canale su terreno misto:
a quota 2300 un segnavia, è fatta. Rincuorati saliamo, spesso gattoni, fino a dove il canale
si stringe e, con qualche passo atletico, ne siamo fuori con lo spettacolo degli ampi pianori
di Cistella bassa. La gioia è tanta, la fatica è sparita ed in poco tempo siamo in vetta. L' idea
iniziale, era quella di scendere a Solcio per il pranzo, non ci siamo portati nessuna cibaria,
optiamo per la discesa dalla Costetta per una merenda al Pizzo del Frate, tra l' altro ottima.
Traccia inserita, sappiate che non troverete nessun riferimento, i Cravegnesi non la segnano
più in quanto, oggettivamente difficile e pericolosa per il terreno instabile. Bella soddisfazione,
grazie ai Soci.

Tourengänger: tignoelino, RenatoR, Lucia

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 08:24
Bravi, bello questo lavoro di ricerca.
Anche per far da tramite tra i vecchi di una volta e le nuove generazioni.....
Peccato che non ci sia una tua foto dove issi Rot di forza. Ero curioso....

Gesendet am 26. Juli 2016 um 22:35
Grazie, Daniele, avresti dovuto esserci: malgrado la fatica, tante risate!! Soci sfaticati per le foto. Ciao

micaela hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 11:04
Plauso per gli artisti!
Ciao, Micaela.

Gesendet am 26. Juli 2016 um 22:32
Grazie, Mic. Ognuno è artista modo suo. Ciao.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 11:14
Bellissima salita per una via assolutamente non banale, a noi purtroppo questo " monumento Ossolano" ancora manca, chi lo sa, magari anche quest'anno....
Bravissimi!
Graziano

Gesendet am 26. Juli 2016 um 22:31
Vedi di rimediare, cima che merita.
Ciao, Graziano.

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 12:57
Grandi scopritori di tracciati"top"... per tenaci e determinati quali siete....!!!
Bravissimi Tutti!!!
In particolare Lucia. e Rot
Eu

Gesendet am 26. Juli 2016 um 22:29
Una bella soddisfazione, grazie, Eu.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 13:41
Molto bello e non banale. Bravissimi.

Gesendet am 26. Juli 2016 um 22:29

cappef hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 18:31
Bravi complimenti! Peccato che non ci siamo sentiti ti avrei dato la traccia GPS...l' ho fatta da Deccia con mio fratello ed un amico comune che conosce bene la zona!
Hai ragione a SCONSIGLIARE LA SALITA, non segnata ed esposta.
(http://www.cappef.com/le%20valli/antigorio/cistella%C2%A7.htm)
...ciao grande Roby!

Gesendet am 26. Juli 2016 um 22:25
Ciao, Flavio: sapevo bene che l' avevi salita con Gabriele ed Ezio, non ho guardato di proposito per il senso di avventura.
Quel percorso è franato e molto difficoltoso, abbiamo aperto una nuova via, meno esposta. Controlla la traccia che abbiamo fatto.

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2016 um 15:03
grande come sempre Roby...le cose si fanno senza aiuto...così si aprono nuove prospettive/vie!
Ciao!!!...Flavio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 18:41
Ciao Roby
una via di salita molto interessante questa dei Tecch, poco frequentata, la feci un paio di volte tantissimi anni fa, mi ricordo che era segnata poco ma ogni tanto si trovavano dei bolli circolari gialli, mi ricordo inoltre che dopo un aggiramento ci si trovava su un pratone ripidissimo che terminava contro la bastionata dove si saliva aiutandosi con le mani.
Complimenti a tutti voi, ma Rot ha avuto paura a scendere dalla Costetta?

Adry

Gesendet am 26. Juli 2016 um 22:28
Grazie, Adry: Rot non ha paura nemmeno del diavolo!!
Quando te la senti per un giretto in compagnia.... ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 18:26
Bravi, comply.

Gesendet am 8. August 2016 um 17:40
Bella ravanata. Ciao, Giulio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 23:22
Il percorso da trovare mi piace... :)

Gesendet am 8. August 2016 um 17:40
A chi non piace il senso dell' avventura!!!

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2022 um 09:59
Voglio andare a cercarla anch'io prima o poi questa via. Ciao.
Antonio.