Bel giro (inaspettato) in Val Vigezzo


Publiziert von veget , 21. Juli 2016 um 15:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Vigezzo 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 990 m
Abstieg: 990 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola, Valle Vigezzo, dirigersi verso Toceno, superato il quale ,seguire per Arvogno, e continuare fino alla partenza della Seggiovia (in funzione solo nella stagione sciistica) ampi parcheggi....

Oggi con un gruppeto di amici, abbiamo in programma una giretto al Sempione.....
Ma arrivati a Varzo, causa vento forte e freddo,che trasporta nevischio fin quaggiù ,veniamo convinti (con le cattive) a dover cambiare la destinazione prevista.
 Al Bar mentre consumiamo il caffè, nel decidere quale nuova destinazione prendere, tra le varie idee,che provengono da ciascuno di noi, io propongo la  Forcola di Larecchio in  Valle Vigezzo,  zona sconosciuta a qualch'uno della "gang". Approvata!!!
Iniziamo l'escursione dalla Stazione della seggiovia ad Arvogno, qui il cielo è terso e il vento assente.Il tracciato per lunga parte si svolge sulla "bellissima " mulattiera a scaloni,  ricavata con la tipica pioda vigezzina,(considerata tra le più belle del Piemonte)
Superiamo gli alpeggi Verzasco e Villasco , ai Motti (caricato) breve pausa.... e visita ai  cascinoni posti su un vasto pianoro......con vista sulla Vigezzo.
Arrivati alla cappella di San Pantaleone cambiamo programma.... esce l'idea di effettuare un anello. Aggirare il massiccio delle Schegge di Muino attraverso la Bocchetta di Ruggia, proseguire transitando dall'Alpe omonimo e, conseguentemente alla Bocchetta di Muino , dalla quale inizia la (ripidina per le ginocchia!!!!) discesa verso il ponte sul Melezzo.
L'accettazione neanche a pensarla è unanime.
Io per primo non mi rendo conto che, questa variante è,...... e sarà più lunga rispetto a quella proposta qualche ora prima....ormai il "dado è tratto"....
L'assenza del vento, l'azzurro del cielo, rende piacevole transitare in un territorio a dir poco incantevole e spettacolare.... Oltre al suddetto azzurro, fa da contraltare il verde dei prati, degli abeti  dei larici, il giallo il viola,dei vari fiori, la rosa canina....le rocce della Pioda di Crana e di innumerevoli altre  montagne che circondano il nostro cammino...
Certamente il mio passo l'è quel da la "vaca vegia", a causa del quale  i miei più giovani amici  , spesso e pazientemente mi aspettano.
Il lungo e ripido tratto in discesa,(oltre 700 mt. di dislivello) mi preoccupa non poco..... al termine del quale, la stanchezza ed il dolore al ginocchio, sono "sopportabili". Constaterò nei giorni successivi eventuali conseguenze!!!.... Anche perchè, ieri con Giancarla eravamo  andati al Todem ......


Ringrazio i cari Amici  Angelo,Carlo,Gabriele,Giancarlo e Ivano i quali hanno condiviso con me la bella escursione.

Ciao a Tutti

Eugenio






Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
28 Mai 22
Giro dei laghi, Val Vigezzo · tignoelino
T3
23 Jun 13
Pizzo Ruggia m. 2289, Val Vigezzo · tignoelino
T3 I
T2
T3
14 Aug 21
Anello in Val Vigezzo · tignoelino
T2 IV
T2
WT2
10 Apr 14
Lago Panelatte (2062 m) · cappef

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 23:14
Bravissimo Eugenio, davvero a gonfie vele.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 13:10
Grazie Ale,
come vedi risultati sono positivi, lo scrivo "sottovoce",....Spero di continuare cosi!!!
Ciao
Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 13:36
Grande Eu... ti stai riprendendo alla grande e vai a cannone!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 14:02
Grazie Dome,
Ho sempre sperato di rivedere i tracciati le bocchette, i laghetti, gli alpeggi, alcune cime,visitate numerose volte...non mi sono arreso (seppur dovendo andare piano ....)
Mi ritengo fortunato...
A presto
Ciao
Giancarla e Eugenio


GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 14:09
Grande Eugenio, rispetto a quando ci siamo visti alle Hikerata a dicembre sei già bello arzillo e in formissima tanto da sfiorare i 1000 mt di dislivello !

complimenti !

ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 14:26
Ciao Giorgio,
in effetti la condizione del ginocchio , da allora è nettemente migliorata ed, il risultato è "lampante", ma devo sempre stare stare con le spalle al muro.
Per arrivare quì devo ringraziare molte persone.....(senza fare nomi, ma hikr ci ha messo una buona parola!!!)
Grazie Giorgio
Buona Montagna!!!
Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 14:28
Giancarla ed Eugenio,
ancora una volta Grandissimi!!! Un esempio di passione e volontà!!
Bel giro e gran bel dislivello!!!
Complimenti!!!
Ciaooo
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 14:45
Grazie Nadia e Graziano,
rinunciare a "queste cose belle" è difficile, anche se prima o ...
Seppur più lentamente stiamo rivisitando care e, mai dimenticate località....
Buone Vacanze Carissimi
Ciao Ciao
Giancarla e Eugenio

Gesendet am 22. Juli 2016 um 17:09
Bravo Eugenio !
Tornato come nuovo. Buone gite !

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 17:52
Grazie Giorgio,
Il tuo gentile commento,come i molti altri, mi aiuta a non perdere la speranza di ripercorrere i sentieri di montagna ai quali sono tanto, tanto, affezzionato!!!
(finchè mi verrà concesso)
Buone gite anche a Te
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2016 um 18:22
Vedo che oramai ritorni in quota o meglio "in dislivello". Mi raccomando...non trascurare il ginocchietto riguadagnato!
Complimenti, bei posti.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2016 um 19:01
Caro Giulio, grazie dei suggerimenti!!!
Come avrai letto , il passo è "lentino" sopratutto in discesa.... e, cerco di stare attento!!
L'ambiente è veramente bello, valeva la pena.
A presto
Eugenio


Kommentar hinzufügen»