Aug 9
Oberwallis   T3+
Punta dei Camosci Mt. 3044 e Capanna Corno Gries
beppe Oggi un gradito ritorno alla Punta dei Camosci con una giornata a dir poco fantastica. Lo spettacolo davanti ai nostri occhi è stupendo durante tutto il percorso per raggiungere il massimo arrivati in vetta dove ci siamo fermatiun paio d'ore in tutto relax. Un grazie a Gabri e Suni per la piacevole compagnia. Panorama...
Publiziert von beppe 9. August 2012 um 16:59 (Fotos:68 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3
Mittaghorn (2561 m)
Escursione nell’Hinterrhein, presso Splügen, su una cima che si raggiunge prevalentemente con gli sci. Inizio dell’escursione: ore 7:45 Fine dell’escursione: ore 13:45 Temperatura alla partenza: 11°C Temperatura al rientro: 23°C La meteo prevedeva per oggi bel tempo estivo per tutta la...
Publiziert von siso 9. August 2012 um 16:40 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 8
Locarnese   T2
Pilone o Cima Pian del Bozzo (2'192 m.s.m.) - Laghetto dei Saléi (1'924 m.s.m.)
Finalmente una giornata di bel tempo…non se ne può più di tutta quest’acqua! Oggi gita facile in Valle Onsernone con meta una panoramica cima a cavallo tra Svizzera e Italia. Partiamo da Spruga, ultimo paese della valle, trovare parcheggio è una vera "mission impossible" e così dopo una vana ricerca lasciamo il mezzo a...
Publiziert von ale84 8. August 2012 um 21:51 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Aug 7
Misox   T2
Val de la Forcola (GR)
Oggi, con Mauro e mio zio Marco, andiamo ad esplorare una valle selvaggia e poco frequentata, la Val de la Forcola in territorio di Soazza. La valle si srotola per circa9 chilometri dal fondovalle mesolcinese sino alla Forcola 2'226 m.s.m.,valico che segna il Confine di Stato tra Svizzera e Italia e divide la Val de la Forcola...
Publiziert von ale84 7. August 2012 um 21:23 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima di Biasca (2574 m)
Gita facile e non molto lunga con punto panoramico notevole (non con la nebbia come è capitato a noi). Lasciamo l'auto all' Alpe Cava e proseguiamo passando per la Capanna Cava, poi prendiamo un sentiero segnato che porta al Passo del Mauro...si abbandona il sentiero e si punta verso la cresta quando sembra più adatto a noi il...
Publiziert von cappef 7. August 2012 um 10:45 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aug 6
Mittelwallis   T4+ L
Pointe du Bandon (3074 m)
Giorno 6 Sono un po’ stanco, dopo la corsa di ieri.. Il tempo, non è ben chiaro come sarà.. Allora, decido per una meta “tranquilla” come dislivello, ma a cui tengo, perché voglio prendermi una rivincita sull’altra volta in cui sono stato respinto. Respinto da tonnellate di sfasciumi scistosi ! Nel frattempo sono...
Publiziert von Sky 6. August 2012 um 18:04 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2
Thyon-Dixence [skyrunning]
Giorno 5 La prima domenica di Agosto ogni anno c’è la tradizionale gara di corsa in montagna Thyon-Dixence. Non credo di farla, anche perché le previsioni sono piuttosto brutte, ed allora provo il tracciato, anche perché mi incuriosisce vedere come mi trovo su un percorso “ondulato”, invece che su uno strappo...
Publiziert von Sky 6. August 2012 um 14:07 (Fotos:1 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
Piz da la Margna 3.159m
Oggi le previsioni non sono delle migliori poiché danno temporali nel pomeriggio, però organizzo con il mio amico Alberto un'escursione in Engadina. Partiamo verso le 10 con tempo bello e temperatura di 15°, per il primo tratto seguiamo il sentiero lungolago, poi ci portiamo sulla sterrata che conduce aCa d'Starnam (2024m),...
Publiziert von gebre 6. August 2012 um 01:15 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 5
Sottoceneri   T5+ III
Direttissima al Monte Generoso per il Canalone delle Pianchette
Avevo letto con interesse la relazione di Sky che descriveva una ascesa al Generoso assieme a persone della SAT Mendrisio fatta per il Canalone delle Pianchette in condizioni davvero dure (vedi). Essendo il Generoso una delle montagne “di casa” e mancandomi questa via mi ripromisi di tentarla un giorno o l’altro....
Publiziert von gbal 5. August 2012 um 21:28 (Fotos:16 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
A spasso tra Tremorgio e Leit
Terminata la convalescenza, fortunatamente breve, posso tornare in montagna! Visto che saltuariamente ho ancora dei fastidiosi mal di testa, meglio ricominciare con un’escursione soft. Decidiamo di raggiungere il Poncione Tremorgio, con l’ausilio della Teleferica Rodi-Tremorgio il dislivello da superare si riduce...
Publiziert von ale84 5. August 2012 um 15:34 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 4
Mittelwallis   T4- L
Traversata Sasseneire (3254 m) - Pointe du Prélet (3000 m) - Pointe du Tsaté (3078 m)
Prologo Anche quest’anno, vacanze in solitaria in Vallese. Come l’anno scorso, il mio “campo base” è un appartamentino, in una casa tipicamente vallesana ad Ayer, un villaggio di una dozzina di anime in val d’ Hérémence, con val d’Hérens, val d’Anniviers e val de Bagnes a portata di mano. Giorno...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 18:53 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 WS II
Pointe de Mourti, Sommet E (3564 m) (e Col du Gardien (3069 m))
Dopo aver saputo che l’ultima uscita del corso di alpinismo 2012 del CAS Ticino è alla Cabane de Moiry, in una valle che ben conosco ed amo, a febbraio chiedo a Lüzzi, ex capocorso ma tuttora “burattinaio” dietro le quinte di questo corso a cui ho partecipato l’anno scorso, se posso parteciparvi, visto che a...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 16:26 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Aug 1
Oberwallis   T4 L
Gross Muttenhorn (3099 m)
L’ottavo tremila del mese di luglio è quello che mi ha richiesto la maggior concentrazione: tecnicamente facile, ma da non prendere sottogamba! Inizio dell’escursione: ore 6:50 Fine dell’escursione: ore 13:45 Temperatura alla partenza: 7,5°C Temperatura al rientro: 18°C Escursione...
Publiziert von siso 1. August 2012 um 17:15 (Fotos:70 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Surselva   T2
Lai da Tuma (2345m)
Bella passeggiata su comodi sentieri nella Val Maighels con visita al Lago di Tuma, considerato la sorgente del Reno Anteriore. Lasciamo la macchina al passo dell'Oberalp (2043) e partiamo sul sentiero seguendo le indicazioni per il Lai da Tuma. Il tempo è nuvoloso. minaccia pioggia ed è piuttosto fresco. La via procede per un...
Publiziert von morgan 1. August 2012 um 12:57 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Jul 31
Misox   T4
Sentiero Alpino Calanca - 3gg
Escursione programmata da diversi mesi ma nonostante il meteo un po' avverso e cambi di "gruppo" dell'ultimo minuto siamo riusciti a vivercela tutta. Abbiamo scelto di coprire il Sentiero Alpino Calanca in 3gg in direzione Sud. Questo probabilmente ha fatto si che il dislivello in salita sia stato inferiore a quello di discesa MA...
Publiziert von Simone86 31. Juli 2012 um 18:50 (Fotos:156 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Oberwallis   T4+ WS II
Nadelhorn
Antonella vuole raggiungere il suo primo 4000, Fabiano mi propone questa gita, perchè non portarci anche lei? Detto, fatto: domenica siamo a Sass Fee. Guadagnamo i primi 500 m comodamente in funivia, poi un sentiero in traverso ci riporta su quello che sale da Sass Fee alla capanna, Mischabel Hutte. La raggiungiamo tramite il...
Publiziert von Mauronster 31. Juli 2012 um 15:55 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Jul 30
Oberwallis   T3
BrudelHorn 2791mt, dieci "ragazzi" per te posson bastare .....
Dieci escursionisti tra le nuvole a 2800mt … bello comunque ! Uscita estiva con i ragazzi, che ci accompagnano nell’ ultima uscita di Luglio, e che, per alcuni di noi, corrisponde ad uno stop di qualche settimane per le ferie in famiglia. Gruppo numeroso: ben 10 escursionisti, si ricompatta la Girovagando...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Juli 2012 um 21:09 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 28
Misox   T3
Il Torrion da Grono ovvero 2° tentativo al Pizzo Paglia
Quando feci il primo tentativo di conquistare il Pizzo Paglia dalla bella Val Cama (vedi) mi ripromisi di provarci nuovamente. Dopo aver consultato l’opinione di Alessandro Gogna & Co (Mesolcina – Spluga) sui percorsi possibili e aiutato dai consigli di FrancescoR che ringrazio ho deciso di commutare una mancata...
Publiziert von gbal 28. Juli 2012 um 20:12 (Fotos:27 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 27
Bellinzonese   T3 L
Capanna Cristallina (2575 m) via Ghiacciaio di Valleggia
Dopo quattro mesi esatti dalla mia prima al Poncione Val Piana, ritorno al Ghiacciaio di Valleggia. Fantastica escursione favorita da una bellissima giornata estiva: nevai, ghiacciai, stambecchi, spaghetti e per finire bagno nei laghetti… Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 15:45...
Publiziert von siso 27. Juli 2012 um 18:55 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 25
Bellinzonese   T3
Pizzo Centrale (2999 m)
Dieci giorni dopo aver raggiunto il più basso tremila, oggi ritorno per la terza volta al più elevato duemila. Sono già passati 21 anni dall’ultima volta: allora impiegai un quarto d’ora in più. Inizio dell’escursione: ore 7:18 Fine dell’escursione: ore 11:25 Partiamo dal parcheggio della Diga...
Publiziert von siso 25. Juli 2012 um 23:15 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)