Lombardei   T2
Laghi artificiali, laghi naturali, stagni, pozze e torenti, insomma non manca certo l'acqua!
Ci incamminiamo sulla strada asfaltata verso la località Bortolotti, arrivando dopo circa 20/30 minuti 1142 m, per chi vuole accorciare l'escursione può arrivare fin qui con l'auto, oltre a un piccolo spazio da qualche tempo è stato costruito un parcheggio a pagamento dal comune, ovviamente da evitare se si vuole fare...
Publiziert von homo selvadego 21. Juni 2012 um 20:52 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5
Ai laghi del Deleguaccio.
domenica 17 giugno:finalmente le previsioni annunciano una bella giornata:si può programmare una lunga escursione in altitudine senza trovare maltempo.Dopo varie proposte si sceglie per i laghi del Deleguaccio ,nel gruppo del Monte Legnone:con la moglie si aggregano Binda,Rosy e Cele.Salendo,in auto,nei pressi dell'uscita del...
Publiziert von camo62 21. Juni 2012 um 20:50 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Piemont   T2
La Colma di Vigezzo (1673 m)
Oggi gita breve...siamo invitati da Mario alla Colma di Craveggia, nella sua baita, per festeggiare il Compleanno di Franco. Partiamo da Craveggia e seguendo un pò la strada sterrata ed un pò per prati raggiungiamo velocemente la Colma. Festeggiamenti e cibarie varie per pranzo poi vino e grappini vari ed alla fine la torta...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 11:32 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Ziccher (1967 m) - Cima di Caneto (1913 m)
Anche oggi si presenta una gita gastronomica, infatti Mario vuole andare a Caneto con un amico ed ha invitato anche noi...ovviamente diciamo di sì anche perchè ha le chiavi del rifugio e quindi possiamo cucinare. Saliamo dal posteggio sotto Alpe Blizz, raggiungiamo l'alpe poi proseguiamo fino alla vetta dello Ziccher. Scendiamo...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 16:21 (Fotos:26 | Geodaten:1)
S.Messa sul Monte Nudo- Valcuvia
In occasione della Santa Messa che viene celebrata ogni anno sul Monte Nudo, organizziamo un'escursione aperta a tutti per partecipare al rito con partenza da Cuveglio. Il Monte Nudo è facilmente raggiungibile anche dai meno allenati con 45' di cammino dal passo del Cuvignone. Solitamente la messa viene celebrata nel giorno...
Publiziert von morgan 10. Juli 2012 um 18:22 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Garzirola (2116m)- Val Cavargna
Escursione pomeridiana sul Monte Garzirola, cima di confine italo- svizzera tra Val Cavargna e Val Colla. Ho fatto questa salita partendo dalla Val Cavargna perciò considero questa gita italiana. Lascio la macchina sulla strada in località Dasio (1100) e raggiungo l'imbocco della strada con transito consentito agli autorizzati...
Publiziert von morgan 19. Juli 2012 um 18:22 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Punta del Proman (2098 m)
E' capitata l'occasione di avere il permesso di arrivare con auto al posteggio poco prima dell'Alpe la Piana e ne abbiamo approfittato per effettuare la salita al Proman, bella vetta nel Parco Val Grande. Lasciala l'auto si raggiunge velocemente Alpe La Piana e poco dopo Alpe La Motta...si scende al fiume e poco dopo c'è...
Publiziert von cappef 22. Juli 2012 um 21:12 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Ascesa al Passo di San Nicolò - Vista sulle Dolomiti
Tempo buono per Domenica 22, bene dico io ad Irene allora portiamo gli amici a fare un giro dalla parti della selvaggia Val San Nicolò; così si arriva su fino al passo a 2340 e diamo uno sguardo alla Marmolada ed a tutto ciò che c'è da vedere per quello che riguarda le Dolomiti orientali Trentine. Partiamo per tempo, sono le...
Publiziert von Amadeus 24. Juli 2012 um 17:19 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+
Mont Iverta 2936 m
Parco del Monte Avic, a mio parere uno dei posti più belli della Val d’Aosta. Il monte Avic è la cima più ambita del parco, anche se con il notevole dislivello che serve per arrivare in cima e qualche passaggio impegnativo non è certo una cima affollata. In ogni caso la gente si trova solo al rifugio Barbustel da dove...
Publiziert von cristina 25. Juli 2012 um 09:53 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Bocchetta del Gallo (2498 m)-Passo del Nefelgiù (2583 m)
Siamo partiti decisi per andare al Pizzo Tamier e giunti alla partenza dalla Cascata del Toce, guardando verso i monti, ho detto "prima o poi si dovrebbe fare il giro Bocchetta del Gallo-Vannino-Passo del Nefelgiù-Morasco" ...nemmeno terminato a dirlo che Avio esclama..."perchè non oggi...si va?" e così è cambiato il...
Publiziert von cappef 29. Juli 2012 um 10:02 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K2
Percorso della Memoria Sentiero Bepi Zac, cime Campagnaccia(2737) e Costabella(2759)
Come iniziare questa relazione, inizio dall'alba di questo bellissimo 28 luglio 2012, con appunto l'alba dei "Suoni delle Dolomiti", siamo sul Col Margherita, alle 5,30 del mattino ed aspettiamo Luciano Biondini, fisarmonicista, che suonerà con alle spalle uno spettacolo unico : Marmolada, Antelao, Civetta, Focobon e Pale di san...
Publiziert von Amadeus 30. Juli 2012 um 14:43 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Trekking in Val Gesso-Sant'Anna di Valdieri 1011 m-Posto GTA Terme di Valdieri 1370 m
I progetti erano altri ma la defezione dei compagni, la fattibilità poco assicurata dei percorsi ed infine previsioni meteo molto incerte ci fanno cambiare completamente zona. Val Gesso, Parco delle Alpi Marittime, dove all’entrata un cartello fa presente tutto ciò che non si deve fare, compreso portare cani al guinzaglio e...
Publiziert von cristina 3. August 2012 um 12:38 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Trekking in Val Gesso-Bivacco Guiglia 2437 m-Rif. Livio Bianco 1910 m
Finalmente arriva un poco di luce, il vento mi ha fatto dannare. Colazione in compagnia dei due ermellini che giocano davanti a noi, fotografarli è praticamente impossibile, troppo veloci. Riassettiamo e lasciamo il bivacco per andare al P.so del Valasco. Discesa fino al bivio per il Rifugio Questa che siamo obbligati a...
Publiziert von cristina 3. August 2012 um 12:38 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Tentativo al Pizzo del Diavolo di Tenda, 2914 m.
Oggi provo a salire il Pizzo del Diavolo. All'alba le cime sono nascoste dalle nubi, mi incammino lo stesso sperando in un miglioramento del tempo; infatti dopo un po' le nubi si sono dileguate, ma cominciano ad arrivarne delle altre dalla Val Seriana, nascondendo in modo intermittente la cima. Sono il primo a partire dal...
Publiziert von stefano58 12. August 2012 um 16:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Val Seriana - Bivacco AES 2591 m
Ancora bergamasca ma oggi Val Seriana sperando che essendo agosto e qualcuno finalmente in ferie non troveremo troppo traffico nel rientro. Sappiamo che viste le previsioni andare a Valbondione è un vero terno al lotto essendo un posto notoriamente piovoso ma tant’è basta stare un poco più al fresco che a casa nostra e...
Publiziert von cristina 7. August 2012 um 09:15 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I K1
Grignetta, 2177 m.
Oggi torno in Grignetta. L'ultima volta, con Fabrizio, ho visto solo nuvole; oggi invece il tempo è bello, anche troppo! Il caldo si fà sentire molto anche qui. Arrivato ai Resinelli alle 7,10 l'afa già si sente; preso un cappuccino al Forno, comincio la mia salita. La salita sulla Cermenati è ripida, si suda...
Publiziert von stefano58 21. August 2012 um 20:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Cima delle Saline
Dopo due cime liguri decidiamo di sconfinare in Piemonte, nel cuneese, per la terza gita di queste vacanze 2012 tra mare e monti. Saliamo al colle del Melogno (vicinissimo alla casa della famiglia di Antonella), scendiamo a Garessio (dove c'ero già stato sia come turista che come mtbiker per un raduno CAI), superiamo Ormea...
Publiziert von Mauronster 22. August 2012 um 10:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
Monti Garlenda e Frontè
Delle 6 gite fatte queste due settimane passate in Liguria questa è stata la meno interessante: paesaggio quasi collinare, nessuna difficoltà tecnica, meteo non perfetto. L'unico aspetto entusiasmante è stato quello di incrociare dei biker che stavano seguendo l'Alta Via (aggiunta già da tempo nella mia wishlist), ma ancor...
Publiziert von Mauronster 22. August 2012 um 19:48 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Rocca Barbena e Punta Alzabecchi
Partiamo dal colle Scravaion (820 m), salendo dal sentiero che parte dalla ex casa cantoniera. Il sentiero sale subito piuttosto ripido, per fortuna si inoltra in un bel bosco fresco. I segnavia non mancano (3 cerchi rossi pieni). Si costeggiano pareti rocciose e torrioni, molto scenografici. Con qualche sali scendi ci si avvicina...
Publiziert von Mauronster 23. August 2012 um 11:43 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Catinaccio d'Antermoia, il lago della fata
Oggi dopo una buona colazione al rifugio Vajolet partiamo di buon ora, sono le 7,45 circa, verso il passo Principe, l'ononimo rifugio e da lì io e Irene ci separeremo. Lei sale lungo la ferrata ovest del Catinaccio d'Antermoia fino alla cresta a 3005 metri, io salgo al valico d'Antermoia a 2700 metri; ho visionato una serie di...
Publiziert von Amadeus 27. August 2012 um 13:36 (Fotos:26 | Geodaten:1)