Lombardei   T1 WS
Un po di fresco al MONTE CORNIZZOLO in una calda serata di luglio
Oggi ho una serata libera e decido di fare un bel allenamento in vista delle prossime mete prefissate. Mauro mi da buca x impegni extra e perciò di default decido di rinunciare al tuffo finale nel lago del Segrino ( sarà x la prossima ). Mi accordo con Luca x ritrovarci alle 19.15 al Segrino con le MTB e le scarpe da trekking...
Publiziert von Massimo 8. Juli 2011 um 13:39 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Umbrien   T2 WS
Anello della Piana di Castelluccio da Norcia e salita al Monte Vettore - Parco dei Monti Sibillini
Sono anni che Mauro desidera visitare la Piana di Castelluccio, in Umbria, famosa sia per le numerose opportunità che offre a chi si dedica alla pratica sportiva, che per l'imponente fenomeno di fioritura che colora l'altopiano, soprattutto nei mesi di giugno e luglio. Mi propone di percorrere l'anello della Piana in...
Publiziert von patripoli 16. Juli 2011 um 21:14 (Fotos:26 | Kommentare:4)
L'anello di San Mamete
Una bella Domenica di Luglio ventilata con temperatura gradevole è l'ideale per un giro in bicicletta che abbraccia Ceresio e Lario. L'obbiettivo è la salita a Sant'Amate per poi scendere sul versante opposto lungo la Valle Sanagra, zona che non conosciamo e vogliamo iniziare ad esplorare. Tanto per restare in tema con...
Publiziert von rambaldi 26. Juli 2011 um 23:01 (Fotos:56)
Da Nobiallo a Barna
Soddisfatti del giorno precedente ritorniamo sullo stesso percorso. Partiamo sempre da Nobiallo poi Loveno,Piamuro, al posto di proseguire dritto per la torre Galbiati , prendiamo a dx una strada sterrata che poi diventa sentiero innoltrandoci nel bosco sulla sx, giungendo al bellissimo borgo di Barna 529m. Giretto in centro e poi...
Publiziert von pm1996 17. September 2011 um 17:25 (Fotos:4)
Lombardei   WS
Il ritorno su due ruote per un'occasione speciale
E’ ormai da 2 mesi e mezzo che non salgo su una bicicletta ( dalla frattura del capitello radiale ), ho un ‘unghia fuori uso che non mi permette di andare a camminare, il fisioterapista mi consiglia oltre a tanto di nuoto di riprovare un’uscita in bici e approfittando che oggi vicino a casa c’è la salita decisiva del Giro...
Publiziert von Massimo 20. Oktober 2011 um 00:56 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Lombardei   WS
Como - Monte Generoso, 1701 - No carbon - Per la Val di Muggio, Erbonne, Casasco
Come gli sci, la mountain bike permette discese più rapide dalle montagne, con minori problemi a ginocchia e tendini; così, ultimamente, spinto dalle insistenze di Pancho, l’ ho ripresa in considerazione dopo tanti anni e, nel giro di pochi mesi, mi ci sono affezionato. In realtà non si tratta di mountain biking duro e...
Publiziert von Nevi Kibo 24. Oktober 2011 um 23:10 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Como - San Primo, 1686 - No carbon - Per Brunate, Colme, Alpe di Terrabiotta
“Appuntamento a Zelbio, per un birrino.” “Ci sarò!” Il dado è tratto: l’appuntamento fissato con il Diesel, laido motociclista, non ci permette più di tirarci indietro. La nostra strada per Zelbio passa dal San Primo. E da qualche colma strada facendo. Nove e mezza, otto e mezza, il cambio d’ora...
Publiziert von Nevi Kibo 4. November 2011 um 13:44 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WS
Como - Bolettone, 1317 e Boletto, 1236 - No carbon - Per Albavilla, Alpe del Vicerè
  Da molto tempo non salivo in cima al Bolettone. L’ultima volta era stata una corsa serale, parecchie estati fa, con Pancho. Con Pancho, ci sono tornato, questa volta sulle due ruote. Perso in partenza lo Schiep che ci molla all’ultimo momento, causa problemi alle coperture della mbk, (ma non ne hai due?), ci...
Publiziert von Nevi Kibo 15. November 2011 um 23:18 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Monte Zeda-MTB (2156 m)
Fino a qualche giorno fa c'era un pò di neve sulla cresta finale per cui siamo indecisi se andare sulla Zeda ma vista la data, 8 Dicembre, si va come ogni anno (tempo permettendo) sperando che la neve permetta la salita...comunque per sicurezza porto i ramponi in caso di neve gelata. Partiamo da Colle in bici e puntiamo verso...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2011 um 13:35 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mottarone (1491 m)
Parlando con un amico di Milano mi ha accennato questo giro esaltandolo sia dal punto di vista panoramico che dal punto di vista tecnico e comunque molto divertente e così mi sono fatto mandare la traccia che abbiamo seguito quasi fedelmente. Siamo saliti con la funivia da Stresa fino ai piedi della vetta, l' abbiamo raggiunta...
Publiziert von cappef 27. Januar 2012 um 17:09 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Formine (450 m)
Sia Avio che io abbiamo degli impegni nel pomeriggio e pur di fare un giro decidiamo di riprendere la MTB ferma durante il periodo invernale. Avio propone di stare in zona Verbania ed in particolare di scrutare alcuni paesini sopra Cannobio dove ha visto qualche opera d'arte esposta. Buona idea e si parte. Lasciamo l'auto a...
Publiziert von cappef 13. März 2012 um 19:19 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Miazzina - Cappella Porta (1200 m)
Viste le condizioni meteo si è pensato con Avio di fare un giretto "fuori porta" in MTB. Lasciata l'auto a Miazzina siamo saliti per strada fino a Pala e quindi Cappella Fina dove parte uno sterratone che conduce alla Cappella Porta di cui un terzo è su sentiero con un breve tratto non pedalabile. Giunti alla Cappella Porta...
Publiziert von cappef 11. April 2012 um 16:39 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Monte Pian Bello (1325 m)
Abbiamo promesso qualche settimana fa di andare a trovare l'amico Alaimo Santo (artista) in occasione della manifestazione "Sentiero d'arte" a Trarego dove lui ha uno spazio per esporre alcune sue opere. Per conciliare visita e sport decidiamo di fare un giro in MTB nella zona per cui lasciamo l'auto a Cheglio e risaliamo la...
Publiziert von cappef 11. April 2012 um 18:58 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS
Como - Monte Bisbino, 1325 e Sasso Gordona, 1410 - No carbon - Rientro dalla Val di Muggio
Con il meteo non ancora ben sistemato e il "marcato" abbastanza diffuso sull'arco alpino, decido di restarmene vicino a casa con un duathlon che vada a sfiorare la neve senza calpestarla. Giù bassi, quindi. Gli amici sono tutti impegnati con un torneo di briscola al Circolo Anziani, per cui me ne vado solo su per il Bisbino con...
Publiziert von Nevi Kibo 23. April 2012 um 23:28 (Fotos:34 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Monte Crocetta (1117 m)
Dopo tanta pioggia una giornata di sole e si decide di fare un giro veloce in zona. Lasciamo auto al posteggio dell'Ospedale di Cittiglio e prendiamo la strada che conduce al Passo del Cuvignone, passando per Vararo. Giunti al Passo ritorniamo sui nostri passi di un centinaio di metri e prendiamo lo sterratone che indica Aga,...
Publiziert von cappef 29. April 2012 um 20:33 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pedalando nel verde della Brianza: Parco del Curone
Il parco del Curone è sito a metà strada circa fra Lecco e Milano, questo spazio verde quasi incontaminato fa da contraltare alla caotica e industrializzata Brianza. Immergersi in questo angolo di paradiso fatto di strade bianche, vigneti, agriturismi e vecchi cascinali recuperati è il massimo del relax ……. pare di essere...
Publiziert von Massimo 9. Mai 2012 um 00:16 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Spina verde-L.Montorfano-S.Giuliano.
Era da un po' che non pedalavo nei boschi, dopo aver letto la pubblicazione di Massimo mi viene voglia. Esco dal laboratorio (Cantù) e percorro un po' di asfalto: Senna Comasco, Camerlata (dove sbrigo alcune faccende lavorative). Mi rimetto in sella. Albate, periferia di Lipomo e mi inserisco nel Parco della Spina Verde, ne...
Publiziert von pm1996 10. Mai 2012 um 23:10 (Fotos:1 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Forcora (1179 m)-Caviano-MTB
Come descritto nella gita di settimana scorsa al Covreto-Monte Paglione, ho esaminato bene la possibilità di fare al contrario in MTB la salita di quella gita e discutendo con gli amici si è deciso di provarla. Lasciamo un'auto a Caviano e saliamo con l'altra alla Forcora. Raggiungiamo a spinta la cresta... passiamo sopra...
Publiziert von cappef 16. Mai 2012 um 08:09 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Strada dei Cannoni
La Strada dei Cannoni,conosciuta,forse erroneamente,anche come “Napoleonica” è un percorso che partendo dai 617 m. della Colletta di Rossana conduce,dopo circa 42 Km,ai 2285 m. del Colle della Bicocca,percorrendo lo spartiacque tra le Valli Maira e Varaita e godendo di splendidi panorami alternativamente ora da un versante...
Publiziert von coral54 17. Mai 2012 um 09:37 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Colli Esischie Fauniera e Rifugio Gardetta
Percorso ad anello di 55 Km con un dislivello in salita di circa 2000 m. non molto impegnativo ma comunque di grande soddisfazione.Partenza dall’area pic-nic all’altezza del bivio per Elva,e dopo un chilometro pianeggiante,nei pressi di una centrale elettrica,svolto a sinistra per il Vallone di Marmora,molto stretto e...
Publiziert von coral54 14. Juni 2012 um 08:29 (Fotos:20)