Jan 29
Lombardei   T3+ WS
quota 2164 m...Verso Motto Rotondo
zar...per la serie "esplorando le nostre montagna" mi butto sull'Alto Lario... Decido tutto all'ultimo secondo rincasando a mezzanotte la sera prima (dopo libagioni e festeggiamenti). ..."se domattina riuscirò ad allacciarmi gli scarponi, un giro lo voglio proprio tentare"... La scelta è davvero azzeccata, giornata...
Publiziert von zar 29. Januar 2018 um 10:22 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T3 L WT3
Pizzo Meriggio (2350 m)
zar...finalmente con Francesco e Chiara !!! Splendida spedizione in Valtellina... La strada comunale che sale a Campelli è in ombra per gran parte della giornata e la troviamo molto ghiacciata. Anche se si poteva azzardare qualche tornante in più, alle prime slittate, lasciamo l'automobile a q.900...tanto siamo masochisti e...
Publiziert von zar 5. Februar 2018 um 14:38 (Fotos:48 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   T3+ L WT3
Foppolo Corno Stella
Gita del mercoledì col gruppo pensionati oggi siamo in sette e si va al Corno Stella. Partenza dal parcheggio presso l'albergo K2 e seguendo il tracciato segnato per gli skialp e gli escursionisti giungiamo al rif. Montebello il traverso dal rifugio al L. Moro è percorribile sia con le ciaspole che con i ramponi ma a mio parere...
Publiziert von ser59 22. Februar 2018 um 18:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Feb 25
Lombardei   T3+ L
Pizzo Arera da La Plassa
Previsioni incerte concordiamo l'ora di ritrovo e un ventaglio di tre gite in base a cosa farà in nottata, alla mattina la scelta ricadrà sul pizzo Arera. Partiamo con cielo sereno dalla Plassa ma prima del rifugio Capanna 2000 le prime nebbie avolgono la cima. Al rifugio cambio assetto con i ramponi saliamo sino all'anticima...
Publiziert von ser59 25. Februar 2018 um 15:16 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Mär 16
Lombardei   T3+ L
Pizzo dei Tre Signori (2554 m)
Era d’obbligo aspettare la giornata giusta per salire questa cima la prima volta e devo dire di aver centrato in pieno l’obiettivo. Nella Valle d’Inferno è caduta la prima neve ed il paesaggio muta tra i colori infuocati della parte bassa alla veste prettamente invernale dei pendii superiori: un accostamento a dir poco...
Publiziert von emanuele80 16. März 2018 um 12:40 (Fotos:69 | Kommentare:2)
Mär 30
Lombardei   T3+ L WT3
Monte Madonnino da Carona
Oggi con il gruppo pensionati saliamo da Carona m.1180 al Rifugio Calvi m.2015 su neve portante. Con le ciaspole arriviamo al Passo Portulino m.2305. Faticosamente tracciamo la salita al Monte Madonnino m.2502. In vetta io e Lino. Pranzo al Rifugio (chiuso) e poi giù a Carona. Con Grazia, Franco, Battista, Vanna, Luigi, Rosanna,...
Publiziert von ser59 30. März 2018 um 15:07 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   WS- WS+
Corno di San Colombano - q. 2930 m (-90 mt dalla cima)
Dopo un attimo di panico per la chiusura della strada per l'Alpe Devero.... dove andiamo dove non andiamo... alla fine optiamo per questo piccolo angolo di Valtellina, un piccolo angolo di Paradiso! Tre giorni indimenticabili.... tra metri di polvere bianca tutta da tracciare.... bagnetti in acqua calda e fumante... giretti da...
Publiziert von irgi99 4. April 2018 um 12:45 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 2
Moregallo per il canalone Belasa + Corno Centrale
ivanbutti Torno dopo poche settimane sul Moregallo, questa volta però dal versante opposto e salendo per il canalone Belasa, affrontato per la prima volta e che ho trovato divertente, non troppo idoneo x Elefanti a meno che siano ben motivati e in forma super. Poi l'ultimo breve tratto che mi porta sulla vetta ormai ben nota del...
Publiziert von ivanbutti 2. Mai 2018 um 22:04 (Fotos:8 | Kommentare:13)
Mai 3
Lombardei   T3 WS II
Valganna... Amore Totale
Stavolta è davvero andata... Realizzare e completare il giro, interamente su dorsale, della Valganna era in programma da tempo: già provato in passato con "tagli" più o meno sostanziosi (http://www.hikr.org/tour/post104351.html e http://www.hikr.org/tour/post72436.html), o abortito per oscurità...
Publiziert von Poncione 3. Mai 2018 um 23:22 (Fotos:65 | Kommentare:27)
Mai 6
Lombardei   T4- L
Cabianca canale nord Madonnino
Ritornato dal'Andalusia il giorno prima riesco ad andare a letto solo all'una ma voglio ritornare subito nelle mie Orobie quindi sveglia alle 4.30 per salire al Cabianca dal canale Nord rigelo buono tanto che non uso nemmeno le ciaspole e salgo senza problemi in vetta. Qui trovo Silvia col fidanzato e Fulvio amici di FB con loro...
Publiziert von ser59 6. Mai 2018 um 13:16 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 7
Lombardei   T3 L
Salita al Dosso Pedalta per la Via Invernale.
Ancora una volta siamo alla ricerca di nuovi sentieri che portano verso il Guglielmo, stavolta partendo da Nord, so che c’è una via diretta che porta alla Punta Caravina, la curiosità ci spinge a cercarla. Partiamo da Duadel, laddove termina la pista da sci, noi la risaliamo tutta sino a raggiungere il Roccolo Laini,...
Publiziert von Menek 7. Mai 2018 um 13:37 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 11
Vilmaggiore Pizzo Tornello Pianezza
Commento di Lino Oggi con Sergio l'idea è di andare al Tornello. Poi si vedrà. Partenza da Vilmaggiore m.1072 arrivati al Lago del Varro m.2236 mettiamo i ramponi e si comincia a salire faticosamente, neve spesso sfondosa. Pizzo Tornello m.2687 e qui Sergio propone di scendere in Val del Gleno. E' da molti anni che sfoglio il...
Publiziert von ser59 11. Mai 2018 um 13:27 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 31
Cima Mengol, Casse Larghe, Cimon della Bagozza M. Crap Orr. e Centrale
Allego report dell'amico Lino Oggi con Sergio e Gabry partiamo da Cimalbosco (Schilpario) m.1556 senza aver bene in mente cosa fare. La giornata è splendida, finalmente un po' di sole, passiamo dal Laghetto dei Campelli m.1680 e per canalone (con ramponi e neve portante) raggiungiamo il Passo di Mengol e la vicina Cima di Mengol...
Publiziert von ser59 31. Mai 2018 um 11:04 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 6
Lombardei   T4- L
Canale Nord Recastello e Tre Confini
Allegore report di Lino Partenza alle 4.30 con Cisco, Gabry, Sergio, Cristina per Valbondione poi si vedrà. Dalle case Grumeti m.983 saliamo veloci al Rifugio Curò m.1895. Quindi con picozze e ramponi saliamo il canale nord del Pizzo Recastello m.2886. Neve buona non si sfonda e non c'è ghiaccio. Gabry fa tutta la traccia...
Publiziert von ser59 6. Juni 2018 um 20:50 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 8
Lombardei   T4 WS+ I
Grabiasca canale Nord
Informazione di servizio per chi non è gia al corrente da lunedì a venerdì la strada per il Calvi è chiusa dalle 8 alle 18 per i lavori di realizzazine della nuova centralina elettrica a che sfrutta le acque della val sambuzza quindi in alternativa si deve percorrere il sentiero estivo Allego report di Lino Sono con Sergio e...
Publiziert von ser59 8. Juni 2018 um 14:29 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 10
Lombardei   T3 L I
Monte Legnone m2609 dalla mulattiera del Griera
Tanti i buoni motivi per scegliere di salire il Legnone da questa parte, rispetto alla via normale dai Roccoli. Il dislivello è maggiore e di molto e pure lo sviluppo ma la salita (e la discesa) è costante e la fatica, alla fine, non è maggiore di molto. Inoltre, e sopratutto, si percorre un gioiello di strada militare, quasi...
Publiziert von danicomo 10. Juni 2018 um 14:41 (Fotos:30 | Kommentare:34)
Jun 11
Lombardei   T3 L
...galoppata solinga su La Corvegia (2282 m)...
zar...una coppia di boschetti e poi una serie di gobbe, dapprima erbose e poi detritiche, ti conducono, non senza fatica e sudore, su uno dei balconi più stupefacenti dell'Alto Lario... Non ci sono particolari difficoltà tecniche se non un'ultima breve parte un po' più rocky... ...un gran bell'allenamento in una palestra...
Publiziert von zar 11. Juni 2018 um 10:15 (Fotos:18 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jun 12
Lombardei   T3+ S- IV
Spigolo Vallepiana - Piramide Casati
Ogni volta che andavo in Grignetta ammiravo sempre dal basso verso l'alto le sue meravigliose e slanciate guglie, dall'aspetto severo e, per me, impossibili da salire... e oggi ritrovarmi in cima ad una di queste... l'emozione è immensa... Ed è proprio vero che la Grignetta non è una semplice montagna ma "è un mondo".... un...
Publiziert von irgi99 12. Juni 2018 um 20:59 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 17
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cassandra
Commento di Lino Oggi con Sergio, Cisco e Cristina la meta è il Pizzo Cassandra. Partiamo presto da Chiareggio m.1600 superati i Rifugio Porro m.1965 e Ventina. Saliamo seguendo i segni Cai (sbagliando) meglio seguire il sentiero glaciologico comunque all'inizio della neve mettiamo i ramponi e poco dopo in cordata. Saliamo per...
Publiziert von ser59 17. Juni 2018 um 21:09 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jun 26
Lombardei   T3+ SS VI+
Via Cai Vedano e Via della Libertà al Pizzo dei Nibbi + Monte Pilastro + Monte Croce
Ogni volta che sentivo parlare di arrampicate in Grignone, subito pensavo alle per me impossibili vie al Sasso Cavallo o in Fasana.... ma mai avrei potuto immaginare che esistesse un vero e proprio mondo... Un calcare e una roccia super, un sole tiepido che ci riscalda per bene la pelle, sotto di noi il Lago e attorno a noi...
Publiziert von irgi99 26. Juni 2018 um 14:32 (Fotos:38 | Kommentare:12)