Pizzo dei Tre Signori (2554 m)


Publiziert von emanuele80 , 16. März 2018 um 12:40.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 November 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1850 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4, uscita Dalmine. A Piazza Brembana proseguire per Passo San Marco e svoltare al bivio per Ornica. Posteggi in paese.
Kartennummer:Kompass n.92, Lecco-Valle Brembana, 1:50.000

Era d’obbligo aspettare la giornata giusta per salire questa cima la prima volta e devo dire di aver centrato in pieno l’obiettivo. Nella Valle d’Inferno è caduta la prima neve ed il paesaggio muta tra i colori infuocati della parte bassa alla veste prettamente invernale dei pendii superiori: un accostamento a dir poco favoloso.

Dalla bocchetta la vetta innevata ed i pendii ghiacciati che brillano al sole lasciano poco spazio alle interpretazioni, per questo calzare i ramponi è il minimo per avere la giusta sicurezza. Il percorso dell’andata è conosciutissimo e quanto di più logico ci possa essere: dritto per dritto fino alla Bocchetta d’Inferno e poi a sinistra salendo, con un freddo pungente a penetrare nelle ossa, fino alla panoramicissima vetta, dalla quale riesco a godere di una vista superlativa oltre che di un inaspettato tepore autunnale. Dopo la remunerativa e solitaria sosta, decido di non tornare per la via dell’andata ma imboccare il sentierino che si stacca poco sotto la bocchetta, indicante il Rifugio Benigni. Il traverso è immacolato ma vista l’esposizione non dovrei trovare troppa neve e difatti, tralasciando uno scomodo e scivoloso tratto di pietraia, raggiungo senza particolari problemi l’omettone a quota 2314 m sulla cresta del Giarolo e da qui al Benigni lungo il sentiero 101, impreziosito da una vista mozzafiato su entrambi i versanti. Non manca la fase adrenalinica: il canalino ghiacciato sul sentiero 108 che conduce alle pendici del Passo Salmurano, percorso ad andatura “bradipo” con i ramponi ai piedi e Zeus al guinzaglio. Ambiente qui severo ed affascinante, e colate di ghiaccio ovunque. Ciliegina sulla torta l’incontro successivo con un nutrito gruppo di stambecchi, intento a pascolare placidamente senza curarsi in alcun modo della mia presenza, prima dell’ancor lunga discesa nel bosco di faggi sul sentiero 107 fino al punto di partenza.

Con l’inseparabile Zeus.


Tourengänger: emanuele80
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
23 Jun 19
Pizzo dei Tre Signori · gabri83
T3+
22 Nov 17
Ornica Tre Signori · ser59
T3+
27 Dez 18
Pizzo Tre Signori 2554 m · cristina
T3+
23 Jun 19
Pizzo Tre Signori · heilux
T3
15 Sep 18
Pizzo dei Tre Signori Mt. 2554 · ralphmalph
T3 L

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2018 um 12:12
Datata ma buona! Eccome

emanuele80 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2018 um 12:01
Grazie Giulio,
datata, è vero, ma sempre utile per dare qualche buono spunto!

Ciao,
Emanuele


Kommentar hinzufügen»