Il Baro nella nebbia


Publiziert von UpTheHill , 2. Februar 2009 um 11:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:31 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Corticiasca - capanna Bar e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Postale o auto. Parcheggi limitati.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna con 40 posti letto.

Paolo del gruppo Why Not ha organizzato un'uscita con racchette per principianti. Fino all'ultimo siamo stati indecisi se salire al Bar o alla capanna Dötra: la meteo dava nuvolosità estesa a partire dal Sottoceneri. Dopo aver consultato e riconsultato la meteo, sentito Valentina del Cas Bellinzona e Valli, ragionato su motoslitte, si decide per il Bar. 

Partiamo in tredici da Corticiasca, saliamo fino alla piazza di giro, e ci inoltriamo nel bosco rado. Neve qui ce n'è poca, per cui si sale senza ciaspole. Dopo un centinaio di metri di ascesa finalmente possiamo calzare le racchette, e accompagniamo i principianti nei primi passi. Nel frattempo, la giornata già non soleggiata si guasta ulteriormente, e comincia a profilarsi una bella nebbiolina, che via via fa diminuire sempre più la visibilità.

Il sentiero è ben marcato, non ci sono problemi a seguirlo. Arrivati all'alpe Musgatina non si vede più il fondo valle, e la famosa vista che si dovrebbe godere da queste pendici è completamente assente. Continuiamo fino alla capanna, che identifichiamo grazie al latrato dei cani: visibilità 20 metri si e no.

Durante la sosta pranzo decidiamo di lasciar stare l'ascensione alla cima del Bar, dato che in ogni caso non si vedrebbe niente. Così, terminato il pranzo, iniziamo la discesa con una visibilità attorno ai 10-15 metri. Il gruppo, come in salita, è diviso in due: esperti davanti, principianti dietro. Ma i principianti hanno una guida migliore degli esperti, e arrivano giusti al parcheggio dove hanno lasciato i mezzi. Gli esperti invece, nella nebbia, sbagliano sentiero e arrivano sulla strada oltre il punto di ritrovo: poco male, in un quarto d'ora ci raggiungono.

Rita ed io decidiamo di mettere in programma la salita per la primavera, in una bella giornata, per recuperare quello che non abbiamo visto oggi.

Tourengänger: UpTheHill, Rita


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 3644.kmz

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
2 Jan 11
Monte Bar mt 1816 · turistalpi
T2 WT2
T1 WT2
14 Mär 10
Ciaspolata al monte Bar · UpTheHill
WT3
T2
23 Nov 22
Monte Bar 1816 da Curtina · Antonio59 !
T2 WT2
26 Jan 07
Capanna Monte Bar · stellino
L
4 Dez 10
Monte Bar · stellino

Kommentar hinzufügen»