M.te Sant'Emiliano 1174 m-Corna Sonclino 1323 m e Ortosei 1272 m
Incuriositi dal suggerimento di Menek66 sul Monte Sant’Emiliano, andiamo a Marcheno, Val Trompia. Dopo un caffè ahimè imbevibile lasciamo la macchina nei pressi della chiesa. Un cartello suggerisce un anello sui luoghi dove vissero i partigiani, il “Sentiero 122° Brigata Garibaldi”. Saliamo a Pozze e seguendo il...
Publiziert von cristina 20. März 2014 um 09:22 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Misma 1161 m e Monte Pranzà 1095 m
Siamo a casa anche oggi ma dovremmo preferibilmente non fare troppo tardi per cui decidiamo per un posto vicino. Sento parlare del Monte Misma da anni e una volta avevamo anche una sorta di libretto di quelli degli enti del turismo, naturalmente quando serve qualcosa difficilmente si ritrova. Ricerca vana ma non importa!...
Publiziert von cristina 20. März 2014 um 09:33 (Fotos:9 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cornizzolo-Monte Rai-San Tommaso-Rifugio Sev.
Sfida alle previsioni che danno acqua dalla mattina. All’inizio pensavamo di andare da un’altra parte ma come a volte succede strada facendo cambiamo idea e puntiamo a Canzo dove le possibilità di passare la giornata sono infinite. La sfida è con la pioggia che incombe, il cielo va dal grigio chiaro a quello...
Publiziert von cristina 25. März 2014 um 09:04 (Fotos:3 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 L
Pizzoni di Laveno-Monte Nudo-Crocetta-La Teggia-Sasso del Ferro.
Francesco La mia Pasqua, in solitaria al 100%, senza compromessi : Anello in Valcuvia lungo un panoramico balcone sul Verbano. Partenza da Vararo (755), attraversato il paese in direzione O , proseguo su percorso boschivo con adiacente pianoro con vista sull'omonimo abitato,salgo su sentiero di bianco vestito "è nevicato...
Publiziert von Francesco 21. April 2014 um 08:18 (Fotos:36 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Curo'(1895 m)Laghi del Barbellino(2119)
Francesco Dopo la gita di ieri, con Chiara ci concediamo una passeggiata in tutto relax e tranquillità a partire dal mattino. Lasciamo l'auto a Valbondione vicino al palazzetto dello sport, da qui proseguiamo dapprima su strada sterrata e poi lungo un'irto taglione che si snoda sullaspallaoccidendaledelle cascate del...
Publiziert von Francesco 3. September 2014 um 14:28 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Capanna Merigetto (1498m)
Passeggiata lungo le panoramiche creste della traversata Lema- Tamaro. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Beppe e Andrea la gita vede la partecipazione di ben 20 escursionisti. In realtà il programma prevedeva anche la salita al Gradiccioli ma abbiamo deciso di organizzare una spaghettata alla Capanna Merigetto. Per...
Publiziert von morgan 5. November 2014 um 10:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Anello: Lungo antiche mulattiere della sponda occidentale del lago di Como
Chiara Giusto coronamento di questi 4 giorni passati - tra le altre cose (!) - anche a camminare e passeggiare..... Giusto coronamento anche meteorologicamente parlando: altra giornata magnifica pure da questo punto di vista (e qui, chi stà aspettando la neve, mi lancerà tante ma tante di quelle maledizioni!!!!......) Giro...
Publiziert von Francesco 9. Dezember 2015 um 20:57 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Dumenza all'alpe Bovis "Monte Lema (1621 m)
..La gita di oggi è stata decisa lungo il percorso, non avevo voglia di sbattermi piu di tanto, quindi la vicina val Veddasca offre escursioni interessanti- L'idea di far visita a Matteo e al nuovo rifugio Dumenza mi balenava da tempo,complice le previsioni non eccezionalmente belle,l'invito pubblicato da poncione l'anno...
Publiziert von Francesco 5. Dezember 2016 um 09:26 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Corbaro -1539 mt- Paglione -1554 mt- Covreto -1594 mt- Sirti -1344 mt- (da Biegno)
Piacevole ed interessante uscita in Val Veddasca in compagnia di Emiliano. A Biegno 892 mt, lasciamo l'auto in una piazzola a sinistra, sulla strada che prosegue ad Indemini ( CH ), unica direzione.Risaliamo a piedi la larga strada sterrata tagliafuoco e raggiungiamo : Cangili di Biegno 1133 mt, poco dopo, sempre su pista larga...
Publiziert von GAQA 11. Januar 2017 um 22:14 (Fotos:45 | Kommentare:7)
Monte Boglia 1516 m
Del Monte Boglia ce ne aveva parlato anni fa un’amica, descrivendocela una un montagna panoramicissima. Poi in questi anni di letture di Hikr vedevamo spesso report su questa cima, così oggi siamo qui. Prendendo spunto dal recente report di paolo aaebe posteggiamo ad Albogasio Superiore. La giornata è splendida e...
Publiziert von cristina 16. Januar 2017 um 11:21 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Lema-Poncione di Breno..Rifugio Dumenza
...Francesco Oramai è risaputo che nei wek-end per trovare bel tempo devi avere un gran C......- Mancano poche ore all'alba di sabato e ancora non so che fare e dove andare, comunque nel cilindro di un buon mago c'è sempre il classico coniglietto che non delude mai, in qs caso una visita all'amico Matteo al Rifugio Dumenza-...
Publiziert von Francesco 3. April 2017 um 13:56 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Da Hokusai a Salgado - L'arte accade. Val Grigna 2017
L'inizio di questa escursione è tra i più classici, lungo un sentiero erboso che conduce in una selva di larici e abeti. La mia meta oggi, insieme agli amici del Cai Crema, è la Val Grigna: un percorso naturalistico che si snoda lungo un giardino verdeggiante di boschi e dolci saliscendi che collegano svariate malghe....
Publiziert von lebowski 11. Oktober 2017 um 23:59 (Fotos:21 | Kommentare:4)
La foresta di Valsolda, Artemide e il nulla
Mi trovo nella foresta di Val Solda, appoggiato al parapetto in legno grezzo di una palafitta a strapiombo sulle rocce. Questo tipo di costruzione è destinata all'osservazione degli animali, senza essere invasivi nel loro habitat. Davanti a me si trova un'imponente parete rocciosa, terminante con guglie appuntite e pinnacoli...
Publiziert von lebowski 29. März 2018 um 18:10 (Fotos:16 | Kommentare:13)
Gradiccioli (Val Veddasca)
Rapida escursione mattutina alla panoramica cima del Monte Gradiccioli. Vincolato come tempistica dal dover essere a casa per mezzogiorno, scelgo questa destinazione che comporta buon impegno fisico ed è relativamente vicina a casa (45' di auto). Arrivo all'ampio posteggio (549) alla fine della strada alle 6.30 ed inizio il...
Publiziert von morgan 2. August 2018 um 17:17 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Lema -1621 mt- (ampio circuito ad anello da Curiglia).
Propongo ad Emiliano il Monte Lema da Curiglia e, lui stesso, elabora un giro completo e molto interessante, valorizzando, in buona parte, tutto ciò che di bello può offrire questa montagna nel suo versante italiano della Val Veddasca e Val Dumentina. A Curiglia 670 mt, nei pressi della sede municipale, lasciamo l'auto e...
Publiziert von GAQA 11. Dezember 2018 um 13:51 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Lombardei   T2
Pizzo della Croce -1491 mt- (da Scudellate).
Avendo poco tempo disponibile, considerando dei personali impegni pomeridiani, ma voglia di andare a fare una camminata; riesco nonostante tutto, ad organizzare un giro stimato in 4 ore circa A/R partendo da Scudellate 910 mt e salendo in cima al panoramico Pizzo della Croce 1491 mt transitando da Erbonne 955 mt. A Scudellate...
Publiziert von GAQA 10. Januar 2019 um 23:25 (Fotos:39 | Kommentare:8)
Monte Crocetta 1389 m - Torrioni 1489 m e Generoso 1701 m
Anche quest’anno ci siamo persi i botti di San Silvestro, prima delle 24 eravamo già nelle braccia di Morfeo…nonostante tutto però ci alziamo con calma per andare a Erbonne. Più che salire a Orimento, nuotiamo per Orimento, in un mare di foglie. Proseguiamo fino al Barco dei Montoni dove prendiamo il sentiero alto...
Publiziert von cristina 16. Januar 2019 um 14:31 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Corna di Savallo, nuvole e origami
Che cosa sono le nuvole se non un'efficace allegoria della vita? Entità in perenne sformazione, tinte di un bianco candido o di un nero minaccioso, multiformi immagini fantastiche e terribili che non rimangono mai uguali a se stesse. Sono sempre in movimento,l'unico modo di fermarle è quello di stenderle a pennello su...
Publiziert von lebowski 31. Mai 2019 um 08:36 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Monte Bisbino 1375 m e Sasso Gordona 1410 m
In primavera, prima di farci “torturare” dalla dentista, avevamo fatto una veloce camminata verso il Monte Bisbino. Un sentiero nuovo per noi che, a parte una partenza vertical, si era rivelato un bel percorso. Quel giorno per questioni di tempo ci eravamo fermati all’Alpetto Gombee, oggi vogliamo portarlo a termine....
Publiziert von cristina 6. November 2019 um 14:20 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Generoso,da lanzo Intelvi(lungo il sentiero delle trincee)
COVID-19 La COVID-19[1] (acronimo dell'inglese COronaVIrus Disease 19), o malattia respiratoria acuta da SARS-CoV-2 e più semplicemente malattia da coronavirus 2019, è una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2 appartenente alla famiglia dei coronavirus. I primi casi sono stati...
Publiziert von Francesco 10. Mai 2020 um 08:54 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)