La foresta di Valsolda, Artemide e il nulla

Publiziert von lebowski , 29. März 2018 um 18:10.

Tour Datum:25 März 2018
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   I
Strecke:Dasio, Alpe Serte, Alpe Mapel, Passo Stretto, Alpe Pessina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como Menaggio, Dasio

Mi trovo nella foresta di Val Solda, appoggiato  al parapetto in legno grezzo di una palafitta a strapiombo sulle rocce. Questo tipo di  costruzione  è destinata all'osservazione degli animali, senza essere invasivi nel loro habitat.
Davanti a me si trova  un'imponente parete rocciosa, terminante con guglie appuntite  e pinnacoli che ricordano quelli delle Grigne. Non abbiamo inventato niente di originale con lo stile gotico che non avesse già previsto la natura, penso.
L'aria fredda del mattino sembra essere la culla ideale del silenzio che mi avvolge.
Nessun suono penetra questa pace mentre la lenta dissoluzione delle nevrosi accumulate nella settimana lavorativa è già in atto; in questa terapia l'ambiente montano è insuperabile, stimolando la chimica interiore funziona meglio di qualsiasi tranquillante.
Niente prescrizioni mediche, niente farmacia né omeopatia, basta solo la voglia di salire, meglio ancora se in compagnia.

Dopo un tempo di beatitudine che sembra infinito, un suono stridulo taglia la quiete. E' il grido di un rapace, forse un'aquila. Mi hanno detto che ci sono diversi nidi nascosti nel muro calcareo che mi sovrasta, proprio qui davanti ai miei occhi.
Apparentemente non ne vedo traccia, neanche sforzando la vista e setacciandone con lo sguardo ogni settore.

I suoni acuti continuano. Qualcuno dei miei compagni armato di binocolo ne cerca l'origine senza successo. Nulla. Scatta  la naturale deriva della mente umana quando non riesce a definire la realtà apparente. La conoscenza del mondo oltre il visibile è un grande miraggio, ma come non aspirare a ciò?
In alto, oltre le cime, volteggia lontanissima quella che dalla sagoma sembra finalmente un'aquila.

Siamo in una riserva integrale, ciò significa che l'unico intervento dell'uomo è quello di tenere in ordine i sentieri e preservare l'ambiente per favorire la vita degli animali che vivono in questa valle. Il sentiero che conduce fin qui si chiama via dei canti, non a caso. Percorriamo molti saliscendi camminando in questo ambiente solitario, dove i colori della natura sono ancora spenti.
La primavera oggi è solo una congettura,  osservando l'erba secca ravvivata solo da qualche primula gialla e dal vivace blu porpora dell'epatica (hepatica nobilis).

Nel raggiungere il Passo Stretto ci troviamo a camminare su un tratto innevato, sul quale noto diverse impronte di animali,  fugaci firme della loro esistenza intorno a noi.

Cammino sempre volentieri sulla neve, la considero una sorta di tappeto magico. Come ci insegnerebbe un professore di latino, nix, la neve , ha lo stesso nome degli spiriti mutevoli d'acqua che assumono sembianze umane della mitologia germanica. E la stessa pronuncia di nichts, niente. L'eleganza di un fiocco di neve ha il fascino di una donna misteriosa, inafferrabile. L'immanenza e la brevità che ne caratterizzano l'esistenza, accrescono il bisogno di vedere e carpirne la forma prima che esso scompaia, pronto a sciogliersi al contatto del calore di una mano e svanire nel nulla dal quale è venuto.
Ancora il nulla.

Nulla?
Il problema principale del nulla è che per esistere deve contenere qualcosa. Altrimenti non può davvero esserci.

Lungo il cammino si avverte la presenza degli abitanti di questo bel bosco di faggi, noccioli, abeti altissimi  e carpini neri. Discreta quella degli uccelli dei quali avvertiamo spesso solo il canto proveniente da angoli nascosti tra il fogliame, difficile vederli. Dei mammiferi quali volpi, camosci e piccoli roditori troviamo solo gli escrementi, cortecce rosicchiate e impronte nella neve. Un segno delicato del loro passaggio.
La natura li accoglie, li nutre e li protegge, come gli altri animali raffigurati sulle vesti dell'affascinante Artemide Efesia, dea generosa dalle numerose mammelle.

E' automatico e doloroso constatare che gli abitanti di questo ambiente pur vivendoci dalla nascita alla morte vi lascino solo poche tracce organiche e destinate a scomparire; a differenza dell'uomo che regala al pianeta ogni giorno tonnellate di plastica nei mari, scarti chimici letali nei corsi d'acqua e scorie radioattive che nasconde sottoterra sapendo che per centinaia d'anni saranno una ferita per l'ambiente.
Senza eleggermi ambientalista a oltranza o il Walden di turno provo un senso di sconforto misto a indignazione. Gli animali prendono solo quello che occorre loro per vivere, nulla di più.  Quanto è vera quella massima che recita :"Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose delle quali può fare a meno". La vita compulsiva moderna, al contrario, ci spinge a non rinunciare a nulla.

Attraversando il torrente Soldo su di un piccolo ponte,  noto in una sua ansa uno specchio d'acqua limpidissima. Con pochi salti tra le rocce levigate sono vicino alla riva. L'acqua è così trasparente che sembra non esserci tra i miei occhi e il fondo del torrente. Provo sempre uno stupore misto a candore infantile nella vista di questa purezza. Come se al posto del liquido cristallino non ci fosse nulla. E pensare che era neve poche ore fa.
Ancora il nulla? Qui si tratta di una mutazione, non una scomparsa.

Luca, mi dico, tu non puoi pensare il nulla perché esso non esiste. Il nulla che riempie i pensieri nella testa di un uomo è un vero e proprio ossimoro, un gioco di parole ed allo stesso tempo una netta conferma della nostra esistenza.
Il solo fatto che io stia a disquisire sul nulla è una prova inconfutabile del suo contatto con la realtà.
Il problema vero è un altro, in mezzo alla natura è difficile distinguerlo dal tutto.

soundtrack:   A forest  -  The cure

Tourengänger: lebowski

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2018 um 18:30
Il Nulla sarà pure il Nulla, ma A Forest??? Spettacolo!

Gesendet am 30. März 2018 um 08:00
Esatto Menek.
Sia la val Solda Forest, dove gli unici animali non protetti sono gli uomini, che la canzone dei Cure datata 1980. Io c'ero!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2018 um 11:34
l'album originale lo tengo come una reliquia, Seventeen Seconds. ha forgiato tutta una generazione che va dal punk alla new wawe, sino ad arrivare al dark-post wawe. bello.

Angelo & Ele hat gesagt: CHAPEAU...!!!
Gesendet am 29. März 2018 um 21:08
Molto bello il finale filosofeggiante: BRAVO Luca...

Riguardo al NULLA mi permetto di aggiungere che esso non è mai chiuso e racchiuso ma è totalmente aperto.
Esiste ma non ha sostanza...
Termina nella non finitezza e comincia nel non inizio...

Riguardo alla Valsolda con me sfondi una porta aperta, visto che la adoro...

Riguardo all' architettura gotica, nei meandri più sconosciuti e selvaggi della Valsolda c'è una magnifica e stupenda opera calcarea, da me denominata Cattedrale Gotica, che prima o poi vorrò accarezzare e percepire in tutta la sua incredibile essenza...!!!
Ecco due foto:

Musica:
Non so come ma ho sempre sospettato che, come me, tu avessi un' anima anche Dark...
GRAZIE per la bella versione: i CURE li ho sempre adorati... :-)

Riguardo alla tua scrittura, tanto rara quanto bella, come non cogliere che il senso della stessa viene restaurato e amplificato dalla tua di essenza...

Ciao e sii sempre vero come il Nulla e apparente come il Tutto... :-)

Angelo

lebowski hat gesagt: RE:CHAPEAU...!!!
Gesendet am 30. März 2018 um 08:13
Sarà l'età, oppure una preoccupante forma di assuefazione non so risponderti con precisione; quando vado in montagna la testa mi si svuota da tutto ciò che è superfluo, e si mette a giocare con i grandi interrogativi di sempre, come un gatto con un grosso gomitolo. E come succede per il simpatico felino, finisco per aggrovigliarmi con il filo dei pensieri.
Il gotico è un tema trasversale che ammiro da sempre, belle le "cattedrali " raffigurate nelle tue fotografie.
I Cure, che imperversarono nell'epoca New Age e dark dei primi anni ottanta erano uno dei miei gruppi preferiti, in un'adolescenza selvaggia nella quale ascoltavo musica da un voluminoso Walkman appeso alla cintura...
Grazie dell'apprezzamento e degli sviluppi filosofici che hai elaborato con la tua grande sensibilità.
Sul nulla si potrebbe dire molto, oppure nulla per spiegarlo. Entrambi le ipotesi possono considerarsi esatte.

Luca

Angelo & Ele hat gesagt: RE:CHAPEAU...!!!
Gesendet am 30. März 2018 um 08:43
Proprio vero...

Riguardo alla musica degli anni '80 erano i mie medesimi gusti + gli immortali e sempre grandi Depeche Mode.

Ciao e Buona Pasqua...

Angelo

lebowski hat gesagt: RE:CHAPEAU...!!!
Gesendet am 30. März 2018 um 16:45
Non dimentichiamo i Simple Minds, anche se a dire il vero ascoltavo anche gli AC/DC. Let's rock!
Buona Pasqua anche a te grazie

micaela hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2018 um 06:46
Lasciamo solo una lievissima traccia:
Bello. Grazie.
Ciao, Micaela.

Gesendet am 30. März 2018 um 08:17
Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più, dice Murakami.

Grazie a te che sono certo, sai leggere oltre le parole

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2018 um 10:40
Hai reso con poesia l'atmosfera magica e solitaria di uno dei luoghi da me più adorati... chapeau.

Gesendet am 30. März 2018 um 16:47
Sai, la foresta è uno di quei luoghi magici che rimangono nel cuore a partire da quando si è bambini. Riesce ancora ad emozionarmi.E non sono il solo. Grazie

Seeger hat gesagt: Ben fatto
Gesendet am 30. März 2018 um 10:41
Fantastica zona :-)))
Saluti
Andreas

lebowski hat gesagt: RE:Ben fatto
Gesendet am 30. März 2018 um 16:52
E...vicina alle tue terre, anche se tu vieni dalle zone più a nord dell' Alpenzello, altrettanto belle a quanto dicono.
Ciao!!!
Luca