Tierberglihütte 2795m


Publiziert von Floriano , 25. November 2008 um 19:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:31 August 2008
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-BE 
Zeitbedarf: 1:45
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Wassen (dopo il Gottardo)
Strada per il Sustenpass
Dopo il passo scendere fino al tornante dell'Hotel Steingletscher
Qui inizia una stradina a pagamento (Fr. 5,00) che porta fino al parcheggio alla base dello Steinlimigletscher
Kartennummer:CNS 255 Sustenpass - 1:50000

Bella escursione per far vedere da vicino un ghiacciaio a Marta e suo fratello prima che l'effetto serra lo comprometta drasticamente: io l'ho visto tre anni fa e ho notatato come sia diminuito a vista!
Dall'ampio parcheggio alla base dello Steinlimigletscher  si attraversa un ponticello e si comincia subito a salire sul crinale N del Tiebergli fino ad arrivare alla fine attuale di una delle lingue dello Steingletscher a Q2200 circa: da qui si costeggia la morena glaciale sulla destra e poi puntando in direzione NO si arriva su una terrazza a Q2427: c'è la possibilità di arrampicarsi direttamente su una via attrezzata o seguire il sentiero come abbiamo fatto noi.
Sempre sulla cresta costeggiamo sul lato sinistro la lingua dello Steinlimigletscher con spettacolari vedute sul ghiacciaio e si cominciamo a vedere il Vorder Tierberg 3091m. In una mezz'ora arriviamo in cima e spettacolo della natura si apre davanti a noi lo Steingletscher: lascio parlare le foto!
Quando arriviamo noi alla Tierberglihütte c'è un sacco di gente, non sembra neanche di essere a 2800 m: rocciatori, scuole di alpinismo, semplici escursionisti ... un mondo variopinto di tutte le età!

P.S. mi sono accorto che nello stesso momento che eravamo alla Capanna sono arrivati gli  HIKR Bombo e ironknee provenienti dal Sustenhorn: Sustenhorn (via E-Grat) 3503m - SAC Uto, complimenti per il percorso fatto!


Tourengänger: Floriano, Ewuska
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
18 Jul 09
Vorder Tierberg 3091m · Bergstiger
WS
30 Jun 09
Sustenhorn · MunggaLoch
T5- L
T3 WS- I
L
4 Aug 11
Vorder Tierberg 3091 m · schwarzert
T4 L K2+
T4 WS- K3-
8 Aug 19
Sustenhorn 3503 m · asus74
T3+ L K4
12 Aug 18
Sustenhorn 3503 m.ü.M. · mbjoern
T3 L I
26 Aug 16
Vorder Tierberg · sniks

Kommentar hinzufügen»