Al riparo in Capanna Biasagn.

Publiziert von Poncione , 2. Juni 2015 um 22:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:31 Mai 2015
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-TI
Strecke:Come Waypoints e viceversa
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Biasagn

Mezzo weekend impegnato col lavoro... l'altro mezzo il tempo è molto variabile.
  Sottoceneri e bellinzonese in mattinata presentano forti piogge, ma in Riviera e Leventina sembra andar meglio... sotto con le idee... ci piacerebbe tentare il Simano, ma la cima ha il "cappello" e forse non conviene. Davanti a noi il Matro ma, con tutto il rispetto... non c'è nulla di meglio? Mi sovviene la Val Pontirone, circondata da cime "mostruose" come i torrentoni e il Piz Strega, ma che possiede anche vette relativamente "minori" di sicuro interesse. Ale in passato ha fatto il Piz Giumela da queste parti, ma la via di salita è ancora troppo innevata... apparentemente più avvicinabili sembrano Cima di Biasagn e Muncrech, e non essendoci mai stati entrambi la scelta pare azzeccata.
E' molto nuvoloso ma non piove, anche se il meteo prevede una "finestra" d'acqua nel mezzogiorno. Essendo partiti non prestissimo per quell'ora ci troviamo tramite bel sentiero di alpeggi e pinete al piccolo Rifugio Biasagn, che non è senz'altro il migliore fin qui visto in Ticino, ma che per un breve soggiorno può andare benissimo. Comincia a gocciolare, e temiamo che la salita all'omonima cima possa saltare. Aspettiamo dunque in capanna accendendo il focherello e mangiando il nostro pasto frugale, finchè intorno alle 14,30 rimettiamo il muso fuori per decidere il da farsi. L'erba è ovviamente bagnata ma sembra tenere, tuttavia il continuo mutare del tempo, la nebbia, le nubi, ci consigliano di lasciar stare e tornare qui in un altro momento per godercela maggiormente. Senza problemi facciamo così dietrofront e si torna a Fontana-Biborgh, dove è rimasta la macchina.

Peccato sia andata così, ma fa parte del gioco: la giornata così così ha comunque regalato atmosfere e suggestioni che solo la montagna è in grado di regalare. Riguardo alle cime poco male, sarà per la prossima.

froloccone

Va bene così!!!! Piuttosto che stare a casa............. La zona,poco frequentata merita,sicuramente un'altra visita!!!!!  Anche solo per ammirare l'ambiente selvaggio e  la "mole"di certi "giganti"!!!

Tourengänger: Poncione, froloccone

Bòrsgen e dintorni · froloccone
Cima di Biasagn m.2417 · Poncione
Capanna Biasagn · Amedeo
Advent im Val Pontirone · jimmy
Cima di Biasagn e Capanna Biasagn · giorgio59m (Girovagando)