Pulpito 1863 m

Publiziert von cristina , 26. März 2015 um 09:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 März 2015
Strecke:Pozza Albare-Alpe Grina-Bivacco Tellini-Pulpito
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo. Seguire indicazioni per Clusone. Poco prima di Ponte Nossa svoltare a sx per Gorno. Entrare nel centro del paese e tenere la via principale che dalla piazza sale a dx.

L’idea era di salire alla Grem ma grazie al nebbione, al nevischio a terra e alla pigrizia siamo finiti sul Pulpito e ce ne siamo accorti solo una volta in cima…mai vignetta fu più profetica di quella appesa al Bivacco Tellini!

Partiamo dal posteggio per la Grem, piovicchia ma l’acqua si trasforma poco dopo in nevischio. L’ambiente leggermente imbiancato e immerso nella nebbia è molto bello, ha qualcosa di onirico! Probabilmente le racchette non serviranno ma non vedendo cosa c’è sopra e non avendo info recenti abbiamo deciso di prenderle lo stesso.

Anche oggi attraversiamo tratti puliti a tratti ancora con neve. Giunti al Bivacco Tellini facciamo una breve sosta. Riprendiamo immersi nel nulla. Tutto bianco. In un momento di visibilità vediamo un cartello che indica la Grem. Seguiamo o meglio pensiamo di seguire l’indicazione del cartello ma non vediamo assolutamente nulla, il nevischio a terra non ci fa vedere se ci siano i bolli o meno, di certo non c’è un sentiero per cui il dubbio ci sarebbe dovuto venire, invece…

Saliamo su terreno ripido e scivoloso, appare la Golla per un nanosecondo, qualcosa non mi torna…raggiungo i due Marco e sento: “abbiamo sbagliato tutto…” siamo sì su una cima, ma non quella che pensavamo...la Grem è alla nostra sx!

Ritorniamo indietro con gran fatica per non scivolare, e al cartello prendiamo la decisione un po’ sofferta di rinunciare alla Grem. Veramente questa sensazione di nulla totale non è che ci faccia impazzire se poi ci aggiungiamo la neve marcia e il continuo alternarsi di scivolate a sprofondamenti...boh forse non è giornata per tutti, forse con un po' di pazienza si sarebbe aperto...forse...va beh è andata così...

Sosta mangereccia al rifugio e ritorno al posteggio cercando di non arrivarci coperti di fango!

Il nevischio della notte si è completamente sciolto e ha lasciato un pantano incredibile, e quello marrone non è solo fango!

Arriviamo alla macchina con gli scarponi che pesano qualche chilo di più!