Gridone


Publiziert von igor , 10. März 2015 um 21:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone   I 
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Aufstieg: 1281 m
Abstieg: 1286 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano prendere autostrada A2, uscire a bellinzona Sud e seguire direzione Locarno,poi prendere per brissago,a brissago salire per Mergugno,alla fine della strada grande parcheggio e inizio del sentiero.

Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme.......

Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi.....

Avevo in mente di fare Helgelhorn in Val Bederetto,oppure il Gridone,scegliamo il Gridone,mi sembra bello potente e poi non e così lontano da casa........

Partiamo alle 09.00 circa dal parcheggio di Mergugno con le ciaspole ai piedi ma subito dopo le togliamo,non c'é più neve sul sentiero.

Saliamo veramente blandi, anche perché io sono stanco ,e vorrei arrivare in cima, visto che almeno per il compleanno mi vorrei regalare una bella cima.....

A quota 1250 circa, calziamo le ciaspole e iniziamo a salire costantemente e ripidamente facendo traversi e solcando pendii abbastanza irti, e questo e il gridone a sa scherza mia.....

Bellissima questa salita,non siamo neanche alla capanna e ci ha già fatto gustare l'aperitivo,ho scelta una bella cima,sono contento che oggi c'é Ueli e ci spariamo qualcosa di tosto ! grazie Big Ueli!

In procinto della capanna su irti pendii la raggiungiamo e ci fermiamo a fare una pausa.

La giornata é stupenda e non si può chiedere di più, la vista dei pendii da affrontare dopo la capanna incute un certo timore,visto che con le ciaspole su questi traversi non servono a nulla......

Come detto arriviamo ai famosi traversi con calzate le ciaspole,idea malsana perché non tengono una mazza, e quindi ci inerpichiamo in verticale per prendere la cresta, e facciamo un traverso restando più alti,anche oggi assaggi di brivido....

Il tempo scorre veloce e dobbiamo ancora fare un ripido pendio per portarci alla bocchetta,oggi Ueli é una bestia e ha tracciato sempre lui io sono scoppiato ma a costo di crepare lo voglio fare sto Gridone.....

Arriviamo alla bocchetta e poi ci stringiamo la mano, dai Ueli é fatta manca solo la cresta adesso.....

Ci fermiano al deposito sci siamo gli unici con le ciaspole,lasciamo gli zaini,io metto i ramponi ormai li ho portati e prendo la picca e un bastone,Ueli va di scarponi.....

Accendo la video per filmare la bellisima cresta, e mi godo i dirupi durante il percorso,arrivati alla fine della cresta non ci resta che il pezzo finale,é fatta gridone conquistato!

Scendiamo con calma ,e ci facciamo ancora una pausa al deposito sci, poi giu per il ripido fino in capanna dove non contenti della vetta ci spariamo un bel wild nel bosco in mezzo a canali ripidi e devo dire che é stato più difficile il fuori programma che il gridone stesso! 

Arrivato in macchina posso fare una preghiera,managgia ogni volta ne succede una per la gioia di Ueli !

Posso dire una bellissima montagna e  una fantastica giornata grazie mille Big Ueli e alla Prox.


Ueli:

Che aggiungere a quanto ha già narrato Igor (alias R. Messner Power No Limits)...  È stata una giornata stupenda e una bella vetta; anche se devo ammettere che l'idea di andare a prendere il sole in zona Ponte Brolla o di optare per qualcosa di più tranquillo come la ferrata del San Salvatore mi/ci ha sfiorato.
Ora il dado è tratto e la prossima ci portiamo pure le consorti in qualità di autiste e cuoche per una due giorni in capanna. ;-)










Tourengänger: igor, Ueli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS WT4
13 Mär 21
Gridone - Cruit - Fumadiga · ᴅinu
T3
T3
29 Mai 11
Gridone 2188m · Pippo76
T2 L
2 Mai 20
Duetto Fumadiga e Ghiridone · Fenice
T3
4 Jun 17
Fumadiga e Gridone · igor

Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2015 um 22:01
I traversi di cui parli sono carognosi d'estate, figuriamoci con neve.
Bravi e buon compleanno fatto, Igor!!!!
Ciao.
R.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 06:45
Esatto big rochi ! Quei traversi sono micidiali e le ciaspole non servono a una mazza fritta ! Son contento piccola cima ma grande montagna poweeeerrrrr grazie rochi ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2015 um 23:24
Giro Fighescional!!! Auguri caro Igor...
Menek

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 06:47
Grazie grande menek ! Ieri 4 ore perse a fare un video mi si è impallato il pc ho perso tutto che nervoso ! Lo rimonto e poi lo metto su ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 00:41
Ottimo, portato a termine, complimenti!!
tra poco, sarò della partita, ciao Warrior

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 06:49
Grazie king of devero ! Allora ricordati che mi hai detto che ne facevamo una ..... Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 07:42
Bravo Igor, gran bella cima: COMPLIMENTI...!!!

Bravo anche al tuo tosto amico-tracciatore Ueli... che poi in discesa ti ha fatto fare una selvaggia, adrenalinica e divertente variante...

Anche se in evidente ritardo: CARI AUGURI DI BUON COMPLEANNO...!!!!!

...e non esagerare con la panna montata!!! :-))

Cari saluti...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 07:46
Grazie mille , si la variante di discesa è stata bella tosta piu che la salita ma dalle foto non si capisce come fosse in piedi , ueli era in super forma io ultimamente sono stanco ma non volevo perderlo in invernale ....non era panna ma qualcosa di più potente ah ah grazie ciao

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 09:01
....Bravo Igor,hai messo nel sacco anche il Gridone in invernale.
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 09:12
Grazie Rock Man, bellisimo veramente ciao.

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 11. März 2015 um 12:29
Traversi e ghiaccio con le ciaspole.......
una combinazione che mi piace poco!

Ciao

igor hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 11. März 2015 um 13:25
Ho notato che su alcuni traversi non troppo inclinati le ciaspole vanno ancora bene ma quando l'inclinazione è tipo quella dopo la capanna non tengono niente .... Grazie ciao

saimon hat gesagt: mitico mesner
Gesendet am 11. März 2015 um 13:43
grandissimi, complimenti, bella montagna. alla prossima
ciao

igor hat gesagt: RE:mitico mesner
Gesendet am 11. März 2015 um 14:31
Grazie Saimon ciao ci sentiamo....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 17:45
Ah ecco cosa hai combinato per festeggiare!
Una torta che hai faticato a confezionare ma alla fine sei riuscito a spegnere tutte le candeline e a mangiarla.
Bravi il festeggiato e l'assistente.
Ciao Panzer del Ticino

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 18:11
Grazie teacher ci voleva una bella montagna per festeggiare !

Grazie ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2015 um 23:37
Grandi ragazzi, ottima scelta e gran divertimento immagino... che giornata!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2015 um 08:31
Grazie big Lion bellissimo giornata stupenda !

Ciao


Kommentar hinzufügen»