Duetto Fumadiga e Ghiridone


Published by Fenice , 26 May 2020, 07h43.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 2 May 2020
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Mountaineering grading: F
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone   I 
Time: 4:30
Height gain: 1250 m 4100 ft.
Height loss: 1250 m 4100 ft.

Qualche settimana fa lo guardavamo imponente dal Pizzo Leone, oggi è giunto il suo turno: Ghiridone arriviamo!
 
Salire questa montagna è sempre un gran piacere: i colori, i profumi ed il panorama sono unici. Partiamo da Mergugno e, passando per il Bosco Sacro con il Maggiociondolo che è ancora molto indietro, arriviamo alla capanna al Legn, per poi proseguire verso la Bocchetta di Valle l'incrocio con il sentiero che sale da Palagnedra.
 
Da qui entrambi i sentieri classici che portano in vetta, sia quello sul versante del lago sia quello sul versante centovallino, sono ancora sommersi di neve. Per cercare di avere una vista migliore e valutare meglio la situazione in cinque minuti ci portiamo sul Fumadiga e, dopo aver pranzato alla Bocchetta, decidiamo di salire alla vetta dalla crestina in mezzo che è sgombra. Si intravede anche una specie di traccia che si inerpica tra i rododendri: è piuttosto ripida ma la seguiamo ed in breve giungiamo sulla cresta finale. Vi sono ancora alcune cuffie di neve ma con un po' di attenzione le passiamo e arriviamo fino all'ultima salita, anch'essa sgombra.
 
La giornata, prima molto soleggiata, è diventata un po' fosca malgrado il vento, non fa per niente caldo come al Madone ma la cima e la sua vista sono sempre appaganti.

Hike partners: Fenice, Raff68


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T5
T4 PD WT4
13 Mar 21
Gridone - Cruit - Fumadiga · ᴅinu
T3
4 Jun 17
Fumadiga e Gridone · igor
T3

Post a comment»