Cima Camughera (2249 m) - SKT

Publiziert von tapio , 9. Februar 2015 um 21:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Februar 2015
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:13 km. Dettaglio: Centrale elettrica privata (911 m) nei pressi del ponte sul Bogna tra San Martino e Picciola – Alpe Forno (1080 m) – Alpe Garione (1634 m) – Passo d’Arnigo (1990 m) – Cima Camughera (2249 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce - SS 33, uscita Domodossola - Val Bognanco - Bognanco - al primo tornante successivo, secondo le condizioni e i mezzi, parcheggiare o, rispettivamente, proseguire per S.Martino e/o per la centrale elettrica privata nei pressi del ponte sul T. Bogna
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

tapio: “Bianca neve e i sette nani”. Non amo i titoli ad effetto ma la squadra odierna, composta da Poge e i suoi soci, tignoelino e Marco, ed il sottoscritto è composta da sette individui. La neve e la nebbia sono di un biancore inusitato e noi al suo cospetto siamo come dei piccoli nani.

Stavolta davanti alla meraviglia della natura e alla testardaggine dell’ottimismo non ritengo di dovermi perdere in descrizioni di tragitti: a ciò supplisce l’omonima voce sintetica e la traccia gps.

Sono contento: contento di aver vissuto una giornata memorabile come questa; contento di aver bucato la nebbia; contento di aver fatto la conoscenza di questi grandi appassionati della montagna, Poge e soci; contento di aver reincontrato i soci, Roby e Marco, di un’altra memorabile salita, quella della Zeda.

Saliamo immersi nella nebbia più greve fino quasi al Passo d’Arnigo. Il percorso è già selvaggio di suo; le nuvole basse aumentano il senso di mistero di questo bosco fatato. Ci alterniamo a tracciare: la neve fresca rende il compito particolarmente gravoso, ma stavolta “l’unione fa la forza”.

Come da tutti auspicato attorno ai 1900 m (un po’ più avanti di quanto potessimo aspettarci secondo le previsioni) usciamo dalla cappa grigia ed entriamo in un mondo meraviglioso: quello del sole e delle cime baciate dai suoi raggi.

In queste condizioni saliamo la rampa finale con le ali ai piedi e uno dopo l’altro ci accomodiamo vicino all’ometto di vetta della Camughera.

La discesa è una danza sulla polvere: grandioso il tratto dalla vetta al Passo; altrettanto emozionante lo slalom tra gli alberi del bosco; veloce il tratto di minima pendenza a fianco del fiume.

Brindisi finale in quel di Domo: grazie a tutti per aver condiviso questa grande giornata di montagna!

tignoelino: A parte l' incertezza sulla meteo, la prima difficoltà è
riuscire ad arrivare alla centralina con 30 cm di neve su di una strada
alquanto ripida con i nostri mezzi: belle scariche di adrenalina!!
Poi la salita nella nebbia e l' apoteosi quando l' abbiamo bucata,
chi va per montagne sa quanto sia estasiante e poi, aver conosciuto
Poge & Co, ottimi skialpers. Non è vero che ci siamo alternati a
tracciare: io, nemmeno un metro, sono vecchio!!
Grazie, Amici, alla prossima.
ps: difficile trovare condizioni così ideali su questa cima.

Poge:che giornata memorabile!
Era nell'aria questa gita insieme e finalmente siamo riusciti a concretizzarla.
E che gran bel modo di concretizzarla. Cosa chiedere di più?
La necessità di tracciare ci ha fatto apprezzare di più il bosco, i suoi misteri e la bella compagnia. Poi proprio nel momento di maggior disorientamento ... ecco che la nebbia si dissolve e appare la cima .... attimi emozionanti!
Con nuove energie tracciamo il bellissimo pendio finale e, una volta arrivati in vetta, possiamo goderci questo momento tutti insieme. Che gioia.
E poi giù nella polvere, a riscuotere il lavoro fatto in salita.
Grazie ancora a tutti per la piacevole compagnia ma, lo devo, un grazie in più a Tignoelino che ha proposto il percorso e un caloroso saluto a Tapio ... che spero di rivedere presto ... anzi, sono quasi sicuro che lo rivedrò presto :))))

Tourengänger: tapio, tignoelino, Andrea!

Passo d' Arnigo (1990 m) · cappef

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2015 um 21:15
Il commento vien da se:Complimenti ai "magnifici 7"!!!!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 9. Februar 2015 um 22:05
Quanta grazia, mi sa che ti riferisci al famoso anche se datato disco dei Clash :-) Grazie mille Ale!

Gesendet am 10. Februar 2015 um 15:32
Ce la siamo spassata in gruppo.
Andrea

beppe hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2015 um 21:36
Bravi a tutti per la Cima e per le belle foto.
Beppe

Gesendet am 9. Februar 2015 um 22:07
Grazie mille Beppe! Le foto sono il regalo che la nebbia ci ha fatto quando si è fermata (e non ha voluto salire con noi).

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2015 um 21:40
Beh, gruppo, cima e giornata davvero fantastici.

Gesendet am 9. Februar 2015 um 22:09
Grazie mille Emiliano! Nessuno si è lamentato della nebbia e lei ci ha fatto il favore di non guastare la giornata...

Gesendet am 10. Februar 2015 um 18:47
Si, giornata fantastica sotto tanti punti di vista.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2015 um 22:36
Ah proprio un bel gruppo! Bel match!
Amedeo

Gesendet am 10. Februar 2015 um 08:10
La fama del gruppo di Poge li aveva preceduti sul web, ma confermo: sono davvero dei forti skialper! Per quanto riguarda Roby e Marco, oltre ad aver avuto l'intuizione della proposta, non li scopro certo io...
Ancora grazie a tutti e grazie anche a te Amedeo!

Gesendet am 10. Februar 2015 um 15:32
Troppo buono..
Andrea

igor hat gesagt: Power team
Gesendet am 10. Februar 2015 um 06:36
Potenze allo stato puro, bella fusione e bel giro bravi !

tapio hat gesagt: RE:Power team
Gesendet am 10. Februar 2015 um 08:12
Grazie mille Igor! Diciamo che se non ci fosse stato tutto questo bel gruppo compatto, sarebbe stata dura arrivare in cima...

cappef hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 09:21
Bravi tutti!!!
Roby e Marco...che bei ricordi!!!
Ciao!!!...Flavio

Gesendet am 10. Februar 2015 um 10:12
Grazie da parte mia! Roby mi ha parlato della vostra salita di qualche tempo prima...

Max64 hat gesagt: Bravi
Gesendet am 10. Februar 2015 um 10:27
Bella gita e bel gruppo di tosti.
ciao a tutti
Max

tapio hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 10. Februar 2015 um 10:52
Grazie mille Max, troppo buono...

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 14:22
Bravi... bel gruppone!
Daniele

Gesendet am 10. Februar 2015 um 17:44
Grazie, l'unione fa la forza...!

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:57
Ciao a Tutti,
Itinerario da intenditori , ed effettuato nelle condizioni d'innevamento ideali, anche per questo, Complimenti!!!! Complimenti!!!
Foto da grandi emozioni(per me) Bravi!! a tutti
Eugenio

Gesendet am 10. Februar 2015 um 21:11
Grazie mille Eugenio! Puoi immaginare chi sia stato l'intenditore che ha proposto questo itinerario... che poi tutti quanti abbiamo molto apprezzato...! L'uscita al colle sotto il sole ci ha regalato dei panorami favolosi, grandi emozioni anche per noi.
Ciao, a presto, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 22:32
Complimenti per l'ottima squadra che avete formata.
Però noi vogliamo sapere i nomi di tutti i 7 (grandi) Nani sennò dovremmo rispolverare la fiaba e attingere da lì.
Cmq i poveri nanetti mica erano così fortunati; loro andavano in miniera altro che skialp e divertenti sciate!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 22:44
ciao, Giulio: Andrea, Federica, Fabio, Giuseppe,
Marco, Paolo, Roby. meglio lo skialp della miniera!!!!!!!!!!!!!!!!

Gesendet am 11. Februar 2015 um 20:32
Grazie Giulio! Sì, l'oscurità delle miniere è un po' diversa dalla folgorante luce del sole (e dalla polvere) che abbiamo trovato noi...

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2015 um 20:30
Bella, veh!
Un salutone
Paolo

Gesendet am 11. Februar 2015 um 20:51
Ciao Paolo!

Grazie e bentornato su questi schermi!

Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2015 um 19:35
ciao, Paolo. ieri sera volevo chiedere Tue notizie, azz, da giugno sei sparito!!!
roby

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2015 um 23:04
Grazie dell'interessamento. La pigrizia ...