Cima Camughera (2249 m)

Publiziert von cappef , 15. November 2009 um 20:29.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 Oktober 2005
Kartennummer:swiss-285

All'arrivo del traghetto a Intra, c'è Nick ad aspettarmi e guardando il cielo e verso le valli ci domandiamo ...dove andiamo oggi, con questo tempo?
Giornata autunnale, uggiosa!
Nick propone di andare a vedere un alpe/rifugio che non abbiamo ancora visto in Val Bognanco e così saliamo su uno sterrato molto ben realizzato, all'Alpe Manzano.
Non c'è nessuno e il rifugio è chiuso ed allora prendiamo il primo sentiero che sale e lo seguiamo arrivando al Colle del Pianino.
Casa facciamo?  Nick risponde deciso: avanti! Così ho proposto di andare al Camughera anche se il tratto finale mi preoccupa un pò visto il tempo umido. Saliamo lentamente tra nebbia e umidità ..poi inizia una pioggerellina sottile...meglio mettersi la mantella! Nonostante i timori arriviamo in cima senza problemi.
La discesa, con nebbia fitta e pioggia più accentuata, è più problematica, infatti ad una piccola radura,la traccia del sentiero scompare e i nostri tentativi di ritrovarla sono inutili...tra l'altro attorno non sembra neppure tanto sicuro per cui ...GPS  alla mano in pochi minuti abbiamo ritrovato la traccia di salita e la gita si conclude senza problemi. Giunti al rifugio, aperto, entriamo e alcuni cacciatori sono attorno al fuoco a scaldarsi e ci dicono  che abbiamo rischiato qualche pallottola per via delle nostre "ombre" nella nebbia...per fortuna ci hanno sentito parlottare...cosa non gradita in quanto abbiamo fatto allontanare gli ungulati !
Gita più da dimenticare che da ricordare!

...c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef