Cima Camughera e Moncucco - da Alpe Lusentino

Publiziert von Serzo , 18. Juni 2023 um 23:22.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Juni 2023
Strecke:A doppio palloncino con una corda lunga

Ci sono posti la cui importanza è inversamente proporzionale alla fatica necessaria a raggiungerli: la Camughera mi pare interessi proprio a pochi, e infatti l'ho trovata particolarmente faticosa. Quando appare dalla bocchetta sotto il Moncucco (arrivo impianti risalita Domobianca), sembra lontana, e invece... è lontanissima!

Il sentiero sembra proprio poco frequentato, è segnato poco (vernice sbiadita, qualche ometto) ma comunque lo è nei punti giusti. Peraltro con buona visibilità è quasi impossibile sbagliare perchè fino alla bocchetta sotto il Moncucco si seguono le piste da sci, e una volta scollinati basta restare in cresta seguendo fedelmente lo spartiacque Antrona-Bognanco.

Ultimo tratto T3, in alternativa alla salita diretta su roccette si può restare in curva di livello e aggirare il castelletto sommitale lungo un sentierino delle capre; fino a lì è un "T2+" anche se molto faticoso. Oggi panorama compromesso dalla nuvolaglia.

Poca voglia di avventura, quindi discesa come salita evitando tutte le possibili varianti (Arnigo, Saudera, Manzano etc.): impossibile però resistere alla tentazione di salire anche il Moncucco, da cui sono poi sceso lungo il sentiero della cresta Sud per abbandonarlo all'evidente bivio per Alpe Casalavera, indicazioni nere "trekking - anello Moncucco". Dall'Alpe (laghetto artificiale reso turchese dal telo di fondo), scelgo percorso nel bosco dove ho più volte rischiato di essere steso dai bikers downhill che si fanno caricare la bici sulle seggiovie.

Avvistamenti fauna: zero (e nemmeno una zecca nonostante l'erbume). Dopo il colletto del Moncucco, incontrata una sola persona, un'escursionista con bellissimo cane collie al seguito, che faceva esattamente il mio percorso.

Escursione semplice ma di lunghezza da non sottovalutare, con vari saliscendi lungo la cresta che allungano il brodo.

Giro copiato quasi integralmente da rochi, che ringrazio; vedasi Moncucco e Cima Camughera: le creste, quelle belle! [hikr.org]

Tourengänger: Serzo

Moncucco (1902 m) · cappef

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2023 um 10:13
Bel giro Sergio.
Sono posti da andare a rivedere.
Ero salito da Montescheno io.
Antonio

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2023 um 11:23
Grazie Antonio, la meteo non è stata granchè ma in effetti da uno sguardo attorno (e da questo portale!) si coglie che in zona di possibilità ce ne sono molte e per tutti i palati.
Sergio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2023 um 20:35
Ciao Sergio, la Camughera è nella mia lista da un bel pò... credo che quest'autunno ci farò una puntatina partendo da Montescheno.
Bel giro, peccato per la meteo
Fabio

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2023 um 21:28
Ciao Fabio, da Montescheno penso sia più logica.
E magari in autunno la meteo sarà più stabile, ieri troppoo caldo e il lago buttava in su il vapore :-)