Poncione d'Alnasca

Publiziert von GIBI , 26. Oktober 2014 um 23:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:25 Oktober 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:Alnasca, Pianchetta, In Cima alle Piode, Agazzoi, Rifugio Alpe d'Alnasca, Poncione d'Alnasca e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno, prendere in direzione Locarno, dopo l'aeroporto del Piano di Magadino prendere per Gordola quindi seguire le indicazioni per la Val Verzasca, raggiunta Brione Verzasca appena superato il paese sulla sinistra di fronte alla fermata del postale di Alnasca c'è uno spiazzo dove si può parcheggiare senza il pagamento del ticket.
Kartennummer:Quadra-Concept Valle Verzasca

Era da un po' di tempo che sentivo parlare del Pizzo d'Alnasca e sempre piuttosto bene però mi spaventava un poco il dislivello e le difficoltà tecniche che avrei potuto incontrare per raggiungerne la cima, però lette alcune relazioni degli amici di Hikr mi sono presto reso conto che la cosa era fattibile, oltretutto a me la Valle Verzasca piace da sempre piena com'è di angoli meravigliosi insomma una Valle che non delude mai le aspettative.

Appena passato il nucleo di Alnasca sI sale subito senza soluzione di continuità guadagnando rapidamente quota toccando il nucleo di Pianchetta e a seguire quello di In Cima alle Piode dove tra l'altro si trova il cippo che segnala il " Baricentro Ticinese ", da qui in poi inizio a trovare la prima neve residua caduta nei giorni scorsi e anche un po' di ghiaccio dopodiché raggiungo Agazzoi e l'Alpe di Alnasca, ho poi visto in seguito su altre relazioni che ci dovrebbe essere un Rifugio, io un po' per la voglia di raggiungere subito la vetta un po' perché non ho visto indicazioni ... però porca la miseria ... non l'ho proprio visto !!!
Infine passando per il " famoso " tratto attrezzato che probabilmente si passa tranquillamente anche senza la catena ma che con il nevischio sotto i piedi secondo me è parecchio rassicurante arrivo felicemente in vetta ... e neppure tanto stanco considerando il dislivello.

Ammirato il fantastico panorama e dopo una bella pausa al sole pensando che anche l'indomani si scarpina ho deciso infine di ritornare per la stessa via senza passare invece dalla Cresta della Fopia come mi aveva invece consigliato Danicomo, ma mi ripropongo di tornarci anche per cercare sia il Rifugio d'Alnasca che quello di Rozzera.

Giorgio

NB … tempi indicati A/R soste escluse

Tourengänger: GIBI

Poncione d'Alnasca - 2.301m · Simone86
T3 L
Poncione d'Alnasca m. 2301 · dragonfly
T3 L
Poncione d'Alnasca 2301mt, ma solo per due · brown (Girovagando)
T3 L I
Poncione d'Alnasca (2301m) · Max64
PONCIONE D'ALNASCA (2301 mt.) · Angelo & Ele
Poncione d'Alnasca 2301m · chaeppi

beppe hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 06:02
Bravo Giorgio sempre spettacolare il Poncione D'Alnasca
Beppe

ugo hat gesagt: ..che invidia....
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 17:28
Bellissima gita, complimenti Giorgio....Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 19:35
Grazie a Beppe, ad Ugo, a Daniele e ad Ivan per i complimenti sull'escursione e sulle foto.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 21:56
Cima stupenda il Poncione d'Alnasca: complimenti per la scelta e per le belle foto.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 01:02
Chi di più autorevole di Poncione può commentare la salita all'Alnasca ... direi nessuno !

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 13:08
La forza del nome... :)))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 19:23
Complimenti anche per la modestia. Non ti sentivi di affrontare questo dislivello ma l'hai liquidato in un tempo pù che rispettabile.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 20:46
Be praticamente stesso tempo sia per la salita che per la discesa, di certo al momento sono ben allenato però come vedrai in seguito mi aspettava un escursione pur meno probante il giorno dopo ed era quello che mi preoccupava !