Allalinhorn (4027 m) parete nord

Publiziert von Laura. , 25. Oktober 2014 um 22:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 Oktober 2014
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:cf waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mittelallalin - teleferica (72 frs)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Mittelallalin - teleferica
Unterkunftmöglichkeiten:Saas-Fee

laura: la nord dell'Allalin...

La leggera nevicata e il vento dei giorni scorsi non hanno modificato le buone condizioni, ma notiamo subito che non ci sono tracce...l'onore di essere i primi (e gli unici) oggi tocca a noi!
Un crepaccio prima della terminale richiede attenzione e un passaggio atletico per l'attraversamento, la terminale, invece, è chiusa e la superiamo con facilità.
Sotto alla vetta troviamo un accumulo di neve ventata e, per percorrere gli ultimi metri che ci separano dalla cresta, facciamo un breve ma faticoso traverso, poi, volta fuori dalla parete, raggiungiamo la cima senza problemi.
Ovviamente la vista è spettacolare...
Dopo le foto di rito, mettiamo gli sci (la chicca della giornata) e ci godiamo la breve ma bella sciata fino alla funivia...dando così inizio alla nuova stagione scialpinistica!