Piz Albris 3.166m.........gran bel canale!!!


Publiziert von gebre , 23. Juli 2014 um 07:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:19 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1298 m
Abstieg: 1534 m
Strecke:Bernina Diavolezza - Val dal Fain - F.la Pischa - Piz Albris - Lej Languard - Chamanna Paradis - Pontresina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Maloja - St. Moritz - Pontresina - Bernina Diavolezza (ampio parcheggio gratuito)

grandemago

Con lo zero termico a 4400 metri non si può certo volare bassi…..soprattutto per mè che comincio a sudare solo pensando alla salita! La proposta di Alberto calza perfettamente alla bisogna, dunque……sveglia alle 4,15 e si parte per l’Engadina.

L’abisso che mi separa dai miei compagni di cammino è notevole, ma sono cosi gentili da non lasciarmi solo fino all’arrivo sull’altopiano della Pischa........l'aquila che vola sopra di noi aspetta solo che io rimanga isolato e che schiatti al suolo! Sull'altopiano le nostre strade si dividono, loro puntano il versante NW del Piz Albris mentre io continuo, superando la Fuorcla Pischa e piazzandomi su di un isolotto asciutto sopra i Lejs d’Albris, da dove posso seguire in diretta la loro salita e soprattutto la loro discesa.

Dopo aver superato una pietraia instabile (sento il rumore dei sassi rotolare), li vedo avventurarsi lungo un traverso che dal mio punto di osservazione è piuttosto ripido……mi diranno poi d’averlo affrontato in tutta tranquillità…..beati loro! Farlo in discesa mi farebbe rizzare i capelli……ad averli…..ma sono tranquillo, conoscendo i soggetti so che lo eviteranno e scenderanno giù diritti per il canalone.
Quando li vedo arrivare in cima mi siedo, mangio e li aspetto tranquillo…..so che se la prenderanno comoda……pure il caffè si faranno!
Nel ritorno vedo che ormai hanno le idee chiare e dopo aver percorso agevolmente il traverso sommitale scendono giù diritti per il canalone, ognuno col suo stile, com’è giusto che sia…..chi di faccia…………..e chi di culo!
Giornata fantastica!!!

martyne Son io che son scesa "di culo"!!! Ma non "col culo", badate bene; l'avrei fatto nel tratto finale, se avessi avuto l'abbigliamento consono ... in effetti, ero un po' scoperta per essere sulla neve, lo so, ahime' ... 
 

gebre

Causa meteo rinuncio ad un week end con gara in Val Formazza ma ritorno in Engadina per fare una nuova cima, che a vedere da alcune foto non sembra granché…però sono fiducioso, almeno ci sarà un bel panorama!

Percorriamo la Val dal Fain fino ad un cartello che indica F.la Pischa, risaliamo il pendio circondati da uno sfavillio di fiori colorati…che spettacolo la natura!

Prima del passo iniziamo a tagliare a sinistra alla ricerca del canale giusto da risalire, ci sono dei tratti con sassi molto instabili fino al traverso di neve; qui ci attrezziamo di ramponi e picca, Raffaele batte la traccia e noi lo seguiamo, l’ambiente è di quelli che piacciono a me…con roccia, neve e nessuna traccia!

Terminato il ripido canale rimaniamo in quota fino al termine del nevaio, togliamo i ramponi e percorriamo gli ultimi metri fino alla vetta, siamo tutti contentissimi e ci complimentiamo a vicenda.

Dopo la sosta in cima iniziamo la discesa e penso al canale…quasi 300m di disl. con pendenze max. di circa 45/50°….bello e divertente!

Ad uno dei laghi d’Albris ci rincontriamo con grandemago, che ci ha osservato durante la salita e discesa e scendiamo tutti insieme al Lej Languard…sosta birra al torrente…Chamanna Paradis (il nome è proprio azzeccato!) e scendiamo a Pontresina Giarsun per terminare questa bellissima escursione, l’Engadina sorprende e non delude mai!

 

n.b.

La traccia GPS di salita non è la più agevole, raggiunta la F.la Pischa conviene stare in quota (senza alzarsi) e dirigersi verso la base del canale, in modo da evitare il traverso esposto.


Tourengänger: gebre, grandemago, Lella, angy, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 07:57
In montagna, con neve, ghiaccio e terreno tecnico, regola numero 1 : braccia e gambe coperte.. se scivoli non c'è tanto da scherzare..

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 20:33
Ciao Luca, ti assicuro che nelle skyrace mi è capitato di trovare condizioni ben peggiori di queste....con le scarpette da trail sulla neve in discesa...comunque concordo con te.
Ciao.
Alberto

cristina hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 09:59
Ti appoggio...ma anche noi in maniche corte!

I pantaloni lunghi a ben vedere dovrebbero essere tenuti sempre, poi non si fa...ma sarebbe meglio!

Comunque complimenti a tutti, posto bellissimo!

Ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 10:26
E il casco?

Ciao
Aldo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 10:47
Anche la corda magari! :-)

Però su neve in braghette...

Ciao ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 13:23
Ho visto di peggio, te l'assicuro.....comunque hai ragione, non lo metto in dubbio, ma se fossimo saggi ce ne staremmo a casa. Andare in montagna è un "non senso" ed è bello per questo! Morire di noia sarebbe tuttavia la cosa peggiore!

Ciao
Aldo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 14:00
Posso immaginare...del resto basta guardarsi intorno nel mese di agosto e se ne vede di ogni!

Ciao Cri

numbers hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 10:51
E chi vi ferma più.....

Complimenti!

Ciao.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 13:33
Io mi sono fermato......ma li ho invidiati parecchio!
Ciao

Gesendet am 23. Juli 2014 um 11:13
Bravi a tutti !
Ma Aldo ... il Gipeto che fine ha fatto ?
E' fuggito cercando altre prede, o avete fatto amicizia e siete rimasti a chiaccherare ai Lejs d'Albris ?
Ciao !

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 13:18
Gli ho fatto vedere la carta d'identità e se n'è andato in cerca di prede più giovani!

In effetti ai Lejs d'Ambris mi sono fermato a chiacchierare con una giovane e simpatica coppia di milanesi lettori di Hikr.
Ciao

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 14:44
Bravi complimenti a tutti e sopratutto a Grandemago per la pazienza di aspettare.La calma è la virtù dei forti..........dicono.
ciao a tutti
Max

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 15:50
Quando c'è da poltrire non mi tiro mai indietro....soprattutto in un posto del genere!
Ciao
Aldo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 20:29
Che spettacolo! Belle foto a descrivere magnifici paesaggi..... ma soprattutto: che "posteriore" a fare quella salita!
p.s.
ringraziamo il rapace per aver risparmiato grandemago.
Ciao
Dome

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 20:48
p.s.
.......so di gente che faceva il tifo per il rapace!
Ciao
Aldo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2014 um 11:19
Bravi Alberto & C!
Aldo.......allora mi fai assistenza sulla Nord dell'Eiger....saresti l'addetto...stampa!
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2014 um 14:38
Pensavo l'avessi già fatto l'Eiger......con assistenza femminile!
Ciao
Aldo


Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2014 um 14:46
No, no........lasciamo perdere l'assistenza femmniile ......l'opportunismo regna sovrano per la larga maggioranza del sesso femminile...e poi dicono che sono sensibili e abbandonate.....si sensibili ai loro interessi e di abbandonate quando ...trovano di meglio!!
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2014 um 23:50
Io con le donne mi ci trovo benissimo.....basta non cercare di capirle!

Ciao


Kommentar hinzufügen»