Piz da la Margna 3159 m.

Publiziert von pm1996 , 29. September 2013 um 21:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Margna-Tremoggia-Gruppe
Strecke:Km 15 Lej da Segl - Parkplatz (1802 m) Ca d'Starnam (2024 m) Piz da la Margna Nordostgrat - P.2980m (2980 m) Piz da la Margna (3159 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Passo del Maloja appena passato il villaggio omonimo, all' inizio del lago di Sils prendere la strada a dx che costeggia il lago fino ad arrivare al pargheggio gratuito.
Kartennummer:1276 1277

Il Piz della Margna è una di quelle Montagne che quando varchi il Passo del Maloja non la puoi non notare alla sua destra, una montagna tra il Gruppo del Bernina e la Masino-Bregaglia.
Quando pensiamo a cosa fare questo fine settimana ci riviene in mente la Crasta da Laj Sgrishus e ciò che avevamo notato da lassù. Poche sono state le parole al telefono “Piz da la Margna”.

Alle 6:40 dopo aver raggiunto l’abitato del Maloja e il Laj da Segl partiamo ancora una volta con le frontali percorrendo il Laj e Brusciabraga 1819 m., successivamente l’ampia sterrata che sale a Ca’ d’ Starnam 2024 m.. Qui lasciamo lo sterrato e seguiamo l’evidente cartello blu Piz da la Margna, con un lungo traverso su sentiero di magro pascolo arriviamo al fianco E  della nostra meta, dove rimontiamo il ripido pendio andando a prendere l’intaglio sulla cresta su percorso sempre ben evidente.
Lo oltrepassiamo e ci spostiamo sul fianco W che cerchiamo subito di abbandonare essendoci ghiaccio  e neve dura vista l’ora.
 Rimontiamo in parte la cresta e alle 10 spaccate siamo in vetta.

Un Balcone panoramico dove rimaniamo per circa un oretta ammirando.

Dopo varie valutazioni sulle vie di discesa che mi sarebbero piaciute percorrere, abbandono l’idea convinto da Massimo e percorriamo il piccolo pezzo di cresta in discesa. Viste le condizioni basterà una piccola nevicata per cambiare il tutto e renderlo complicato .

Poi … due sono state le soste per ricongiungerci con la val di Fedoz per gustarci due buone birre fresche.
La prima su un enorme masso caldo e accogliente la seconda su una panchina a Ca d’ Starnam …

...ed ora aspettiamo la neve...

massimo61
Approfittiamo di questa ultima giornata di bel tempo per effettuare forse l' ultimo 3000 prima che arrivi la neve in quota
Scegliamo una gita tranquilla e molto panoramica , arrivati in cima la vista spazia dal gruppo del Bernina al Badile alle montagne dell' Engadina ai quattromila dal Rosa alle alpi Bernesi fino alle montagne dell' altolago  di Como.
A rendere più bella la gita i colori forti dell' autunno
Grazie a Paolo per la compagnia ( la prossima volta magari oserò di più , chi ha arrampicato non si sente a suo agio sulla roccia friabile )