Piz da la Margna

Publiziert von ivanbutti , 25. Juli 2023 um 21:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:15 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Margna-Tremoggia-Gruppe
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Poco dopo l'abitato di Maloja imboccare a dx una stretta via che costeggia il lago di Sils; dopo un centinaio di metri, ad uno slargo ci sono una decina di posteggi liberi.

ivanbutti Salita alla cima che sovrasta il passo Maloja, per me la 4a volta mentre per gli altri amici è una prima. Il percorso è quello classico che ha già numerose descrizioni in Hikr; partenza dal parcheggio libero sulla sponda SO del lago di Sils, il primo tratto è su ampia carrareccia poco sopra il lago, poi si inizia a salire verso l'alpeggio di Cà d'Starnam, una volta era abbandonato mentre ora è caricato, bene. Si sale ancora un bel pò su sentiero prativo e, dopo l'attraversamento di una breve pietraia, si inizia a risalire il detritico vallone SE, molto ripido (in 1 Km di cammino si guadagnano 425 metri di dislivello!). Qui il ns gruppetto si sfalda, con Paolo che fa da lepre seguito da Luca e Miki, mentre io e Sabri soffriamo in modo clamoroso la quota ed arranchiamo più dietro. Ci ricompattiamo ormai a quota 3000, dove si passa sul versante N con presenza ora di grossi massi. Paolo decide di non proseguire, rientrerà poi alla partenza dove dovrà pazientare parecchio perchè io e Sabri siamo veramente lenti a salire e rallentiamo certamente anche Luca e Miki che fanno da apripista. Pian piano riusciamo comunque ad arrivare in vetta alle 13.00, 4h30min circa dopo la partenza. Il panorama, che è veramente super in una giornata limpida, è buono sui laghi e sull'alta Engadina, mentre molte delle cime intorno sono coperte dai classici cumuli estivi di calore, fortunatamente senza il minimo accenno temporalesco. Sosta pranzo più frugale del solito, allietata dalla presenza di un gruppetto grigionese proveniente da Ramosch, con un signore molto socievole e che parla discretamente l'italiano con il quale chiacchieriamo volentieri. Iniziamo poi la discesa, con molta prudenza nel 1° tratto nel quale non ci sono vere difficoltà, ma ci si deve muovere con circospezione sui grossi massi; poi il tratto ripido che si fa sentire anche in discesa ed infine, più rilassati, nel prato e sulla carrareccia finale, che pare non terminare mai. Escursione che merita sempre, anche se non ho mai faticato come questa volta.

wondertsu
A volte c'è bisogno di stare un pò da soli,, in disparte, con i propri pensieri.
Senza fare troppo rumore.
Senza usare troppe parole.
Sospesi tra cielo il cielo e la terra, tra il lago e le nuvole.
In equilibrio tra sorrisi e malinconia.

I miei primi 3.000 sofferti come dice Ivan in maniera clamorosa ma goduti ogni istante e davvero tanto desiderati.
Oggi avevo voglia di me, di ascoltarmi finalmente, di rallentare la corsa per assaporare i passi lenti, di riempirmi gli occhi di cielo, di inspirare più ossigeno possibile, di riempirmi i polmoni di vita.

Meta raggiunta sicuramente grazie  innanzitutto al supporto del gruppo ed alla mia tenacia che comunque non so come non mi ha abbandonata nemmeno oggi.

Decisamente strasoddisfatttttisssima.
Grazie a tutti e alla prossima

Tourengänger: ivanbutti, paolo aaeabe, wondertsu

Piz da la Margna (3159) · beppe
T4 L I
Piz da la Margna m3158 · RORI66

siso hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2023 um 21:54
Complimenti per il bellissimo Piz da la Margna!
Quando lo raggiunsi io, un paio di volte negli anni novanta, anche in piena estate bisognava calzare i ramponi. Attualmente mi sa che non ci sia più nemmeno il nevaio.
Ciao,
siso.

Gesendet am 25. Juli 2023 um 22:41
Grazie Siso.
E' una cima che mi è sempre piaciuta, dai grandi panorami (ovviamente nella giornata giusta ..). Il pezzetto con nevaio ghiacciato l'ho trovato anch'io le volte precedenti, pure ad agosto inoltrato, ma questa volta era praticamente scomparso, giusto 5 passi di numero; purtroppo, ormai non fa più meraviglia.

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2023 um 10:25
Si, bellissimo il Piz La Margna.

Anche noi, diversi anni fà, ad agosto trovammo parecchia neve in prossimità della cima, ma ormai, come dice Ivan “purtroppo non fa’ più meraviglia” .

Per la discesa optammo per una via alternativa (ovviamente senza traccia alcuna).

In prossimità della bocchetta dove avete fatto la 7a foto, anziché proseguire verso dx, valutammo e intraprendemmo la discesa verso sx per blocchi e pietraie fino a giungere sui prati che dalla cima si vedono lì sotto: altri tempi? No, altre ginocchia :-(

Ora che avete iniziato “vi tocca completare il trittico” con Piz Lunghin e Grevasalvas (se già non li avete saliti)

Bella giornata anche se le nuvole vi hanno fatto qualche dispetto…

Clap clap!
Emanuela

Gesendet am 26. Juli 2023 um 22:37
Grazie Emanuela; tante belle escursioni a te.
Ivan

numbers hat gesagt: Grandi !!!
Gesendet am 26. Juli 2023 um 11:14
Bravi a Non mollare.
Bella cima,
da fare prima o poi.

Mario.

ivanbutti hat gesagt: RE:Grandi !!!
Gesendet am 26. Juli 2023 um 22:39
Ciao Mario.
Sabri te lo avrà detto, è stata proprio dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta. E per rifarla no problem, è sempre un piacere e in una giornata serena il panorama è uno dei top.
A presto, Ivan

Daniele66 hat gesagt: