PIZ DA LA MARGNA (3159 m.), panorama grandioso sull'Engadina

Publiziert von ivanbutti , 5. September 2013 um 23:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 4 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Margna-Tremoggia-Gruppe
Strecke:KM 14,6
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivati al passo Maloja, superare l'omonimo villaggio fino ad incontrare il lago di Sils. Imboccare una stradina asfaltata che costeggia il lato W del lago, sino ad arrivare a dei parcheggi (gratuiti), oltre i quali vige il divieto di transito.

ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni, vista la giornata ottima che si prospetta decidiamo, dopo poco più di un anno, di ritentare il Piz da la Margna. Con noi c'è questa volta anche Lella. Prima di posteggiare di fianco al lago di Sils, proseguiamo con l'auto fin poco prima di Plaun da Lej, per verificare lo stato di innevamento del canalino nord dove lo scorso anno ci eravamo bloccati; vediamo che c'è ancora qualcosa, ma si può almeno provare, speriamo bene. Il cammino ormai lo conosciamo; dapprima sentiero che costeggia il lago, poi ampia sterrata fino a Cà d'Starnam. Qui noto che sulla palina con i cartelli è stato aggiunto anche quello blu che indica il Piz da la Margna, che fino allo scorso anno, almeno a mia memoria, non c'era. Procede tutto bene fino alla bocchetta di quota 2980, anche perchè la giornata è ottima e man mano ci eleviamo il grande panorama dell'Alta Engadina si apre sotto i nostri occhi. Passati sul versante nord, si deve per forza procedere con calma, tra grossi massi spesso umidi e con qualche semplice tratto di arrampicata. Troviamo un piccolo nevaio dove facciamo non più di dieci metri, e qui Gabri prudenzialmente preferisce mettere i ramponi. Un secondo nevaietto lo attraversiamo giusto con quattro passi di numero e poi lo aggiriamo; con calma, seguendo gli ometti ci portiamo in cima alla cresta, dove non c'è più neve, e così arriviamo in vetta. Il tempo è rimasto eccellente, e sarà così per tutta la giornata, per cui lo spettacolo davanti ai nostri occhi è davvero super. Restiamo parecchio ad ammirarlo prima di pranzare, e poi ci rilassiamo per bene continuando a guardarci attorno. Il ritorno segue esattamente il cammino d'andata anche come ritmi; molta prudenza sulla cresta e tra i nevai, che essendosi scaldati sono comunque ancor meno problematici; in controllo sul sentiero molto ripido che porta alla pietraia di quota 2500 circa, e poi via in totale relax quando il sentiero entra nel prato e si abbassa pian piano verso il lago. Per completare la giornata, gustiamo la torta di Gabri, che in vetta si era dimenticato di averla (spero non sia dovuto all'età, visto che è mio coetaneo, he he), seduti su una bella panchina al sole su un poggio che domina dall'alto un pezzo del lago di Sils.
Giornata quindi eccellente da tutti i punti di vista, con un doveroso ringraziamento ai compagni di gita, ma anche al meteo e alla magica Engadina.

beppe PIZ DA LA MARGNA  uno dei più bei panorami che hò visto in Engadina , giornata spettacolare fantastica stupenda........... grazie Engadina ogni volta mi regali stupende emozioni .
Grazie di cuore amici per aver condiviso una giornata magnifica.

Oggi andiamo in Engadina con alcune idee in testa
e alla fine optiamo per ritentare il Piz Da La Margna.
La giornata è serena,limpida e soleggiata e già alla
partenza il paesaggio è fantastico.
Saliamo senza problema fino alla bocchetta q2980 m
con salita che nella parte finale è bella ripida e sbuchiamo in cresta.
La vista sui laghi è davvero incantevole!!
Ora metto Suni al guinzaglio e con la dovuta cautela saliamo
sulla cresta. Per passare alcuni brevi nevaietti prudenzialmente
io metto i ramponi. In qualche punto con massi alti a Suni
serve un aiutino ma in breve siamo alla sella sotto la vetta.
Si vede l'omone di vetta! E' fatta, in breve siamo in vetta
al Piz la Margna!
La vista è oggi spaziale a 360° con tutta l'Engadina ai nostri piedi
e le più belle vette tutte in vista!
Grande giornatona!
Bella e prolungata sosta in vetta ad ammirare il panorama,
pranzo in vetta in allegria,tante foto e un po di relax per tutti!
Tre escursionisti tedeschi già in vetta scendono e ci lasciano
praticamente la vetta tutta per noi!
Viene l'ora di scendere con cautela e attenzione la cresta
seguendo gli ometti e poi giu dal ripido sentiero.
Mi accorgo che lo zaino è pesante e dopo un po mi sovviene
che ho portato in vetta e ora a valle la torta!!
Niente male, la torta è perfetta per la merenda che facciamosu un'incantevole
panchina con vista lago e con il bel venticello del Maloja !
Vera goduria! Si torna alla partenza concludendo una bellissima escursione
nella magica Engadina!
Un grazie agli amici per la bella vetta conquistata insieme,
per l'aiuto dato a Suni in alcuni punti.
Un grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!